L’altro giorno ti sei messo a cercare tutti i post di una persona su Facebook e tutte le foto in cui ha messo un like ma non hai ottenuto nulla nessun risultato quindi ti sei arreso. Non abbattarti per i risultati ottenuti, ti posso aiutare. Se sei interessato e vuoi sapere come eseguire una ricerca avanzata su Facebook prenditi cinque minuti e seguimi tramite questa guida.

Come eseguire una ricerca avanzata su Facebook per trovare amici, foto, video, post, gruppi, eventi, luoghi, pagine e tanto altro

Forse non lo sai ma sul social network di Mark Zuckerberg esiste un motore di ricerca interno che puoi utilizzare per eseguire una ricerca avanzata inserendo nome e cognome ma è estremamente limitato.

Ecco perchè tramite questa guida ti voglio spiegare delle soluzioni alternative di terze parti che ti consentono di fare una ricerca avanzata su Facebook dal tuo smartphone e di eseguire una ricerca avanzata di Facebook anche sul PC dal browser.

Ricerca avanzata su Facebook con Graph Search ( online )

Per effettuare delle ricerche Facebook più approfondite e trovare specifiche liste di attività dei vostri contatti ti consiglio di usare Graph Search un potente motore di ricerca per Facebook che ti mostra solo ciò che è già accessibile a te (almeno questo è ciò che afferma il Social Network ), ma in un modo semplice e strutturato, infatti puoi cercare una persona, i post commentati, i messaggi, le foto piaciute, i luoghi visitati e molto altro.

Per usare Graph Search visto che è disponibile solo in lingua inglese per gli Stati Uniti ma i risultati di ricerca vengono comunque eseguiti nell’intero database di Facebook come primo passo collegati nella Home di Facebook quindi clicca sul simbolo di una freccia capovolta verso il basso collocata in alto a destra sulla fascia celeste e nel menu che si apre seleziona la voce Impostazioni.

Nella nuova pagina che appare posizionati su Lingua collocata nella barra delle opzioni di sinistra quindi dalla parte destra cambia la Lingua di Facebook da Italiano a Inglese (US) cliccando sulla scritta Modifica e poi su Salva modifiche per salvare i cambiamenti.

Come-eseguire-una-ricerca-avanzata-su-Facebook-A

A questo punto puoi iniziare ad usare Graph Search per farlo avvia il browser collegati alla pagina principale del servizio quindi nel campo Username ( required ) sotto alla voce Add people by username devi ottenere il numero ID univoco il cosidetto UID di un utente Facebook per ottenere una ricerca accurata.

Per avere il numero UID di un utente Facebook collegati a questa pagina ed incolla nel campo di scrittura l’indirizzo URL completo del suo profilo Facebook poi clicca sul pulsante che vedi con la scritta Find Facebook ID ed il gioco è fatto, inserisci quel numero nel campo Username ( required ) nella pagina di Graph Search e clicca sul pulsante Add.

Come-eseguire-una-ricerca-avanzata-su-Facebook-B

Bene a questo punto attraverso i vari menu a tendina imposta le varie opzioni e clicca sul pulsante a fianco Search per iniziare ad eseguire una ricerca avanzata su Facebook di quel utente in cui hai aggiunto il numero UID.

Ricerca avanzata su Facebook con StalkFace ( online )

Una altro modo per fare una ricerca avanzata su Facebook è quello di usare StalkFace un servizio online che è stato usato anche dalle iene in un servizio in TV, dove puoi visualizzare informazioni di qualsiasi utente Facebook amico o non amico, ti informo comunque che questo strumento non hackera in nessun modo Facebook e nella ricerca tutto dipende se la persona ha dato libero accesso pubblico alle sue informazioni.

Per fare la ricerca avanzata di un profilo Facebook con StalkFace come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale ed incolla l’indirizzo URL del profilo Facebook della persona che vuoi guardare nel campo apposito poi clicca sul pulsante collocato sotto Stalk.

Come-eseguire-una-ricerca-avanzata-su-Facebook-C

Da questo momento puoi eseguire una ricerca avanzata su Facebook e vedere le foto piaciute dalla persona, le pagine piaciute, i commenti nelle foto, i posti visitati, le foto dell’utente, foto dove l’utente e’ taggato, post piaciuti, gente che segue l’utente, like alle pagine degli amici, post dell’utente, commenti nei video e tanto altro.

Ricerca avanzata su Facebook con SearchApp ( Android )

Anche con uno smartphone Android puoi eseguire una ricerca avanzata su Facebook con SearchApp un’applicazione che installata sul tuo dispositivo assieme a quella ufficiale di Facebook altrimenti non funziona ti permette di avere informazioni precise e dettagliate su un utente del Social Network in base ai parametri inseriti come gli amici, la posizione, il lavoro, la scuola e tanto altro.

SearchApp
SearchApp
Developer: Martin Spano
Price: Free

Dopo aver scaricato ed installato l’app SearchApp dal Play Store di Google oppure dal banner collocato sopra a questo paragrafo avvia l’applicazione quindi dalla prima schermata compila i campi per la ricerca ed una volta completati fai tap sul pulsante Ricerca collocato a fine schermata ed il gioco è fatto, vieni reindirizzato all’app di Facebook per avere tutte le informazioni richieste.

Come-eseguire-una-ricerca-avanzata-su-Facebook-E

Ti volevo segnalare che a volte l’applicazione causa un errore nella ricerca e si spegne in modo anomalo questo può essere dovuto ad una incompatibilità del tuo device che alcuni dispositivi possono presentare durante la face di ricerca su Facebook con SearchApp.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come eseguire una ricerca avanzata su Facebook ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati