Home Computer OneDrive ora ha un’app Web progressiva: ecco come ottenerla…

OneDrive ora ha un’app Web progressiva: ecco come ottenerla…

9 min per leggere questa guida
0
1

Le Progressive Web App (PWA) stanno diventando sempre più popolari. Sempre più sviluppatori scelgono di lanciare i loro prodotti come PWA e OneDrive è l’ultima aggiunta di grandi nomi sul mercato.

Microsoft ha ora consentito ai suoi utenti di installare il sito Web di OneDrive come PWA. Questo è un cambiamento positivo per le persone che desiderano un’esperienza OneDrive affidabile senza scaricare un’app nativa sul proprio dispositivo. Quindi, diamo una breve occhiata alle PWA e vediamo come puoi installare OneDrive come uno.

Cosa sono le app Web progressive?

In genere, ci sono due tipi di app: il tipo a cui accedi tramite un browser web (un sito web) e il tipo che installi sul tuo dispositivo. Ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi.

Per i siti web, i vantaggi risiedono nella loro facilità di accesso e portata. I siti web sono sempre disponibili e su qualsiasi dispositivo, purché si disponga di una connessione Internet. Sono anche aggiornati, quindi non è necessario installare alcun aggiornamento per loro.

Lo svantaggio principale dei siti Web è la mancanza di funzionalità a livello di sistema operativo. Ad esempio, i siti Web non possono interagire molto facilmente con il file system su un sistema operativo, il che può rallentare le cose.

Contrariamente ai siti Web, le app native possono essere installate su qualsiasi dispositivo. Queste app possono anche accedere ai file system locali, utilizzare periferiche hardware come chiavette USB e fotocamere, ecc. Anche le app native sono affidabili e sempre a portata di mano, anche quando non si dispone di una connessione Internet.

Detto questo, le app native non sono aggiornate ogni volta che le usi. Devi aggiornarli manualmente o aggiornarli automaticamente. Inoltre, le app native sono specifiche della piattaforma. Gli sviluppatori devono creare versioni diverse di un’app per sistemi operativi diversi.

Le Progressive Web App raggiungono la portata dei siti Web e le combinano con l’affidabilità e l’installabilità delle app native. Gli utenti possono installare PWA per farli comportare come app native, pur mantenendo la loro natura simile al web.

Imparentato: Cosa sono le app Web progressive e come installarne una?

Le PWA hanno anche iniziato a ricevere funzionalità native simili ad app. Ad esempio, le nuove API consentono alle PWA di accedere ai file system locali e alle periferiche hardware.

Inoltre, le PWA sono spesso più performanti delle app native e hanno dimensioni di installazione ridotte. E le dimensioni di installazione più piccole le rendono la scelta migliore se hai poco spazio di archiviazione.

Per farla breve, il termine “Progressivo” in una PWA si riferisce a siti Web che hanno capacità più vicine alle app native pur possedendo la stessa portata e natura aggiornata dei siti Web moderni.

Come installare OneDrive come app Web progressiva sul tuo dispositivo

Per prima cosa, vai su sito ufficiale di OneDrive. Se stai utilizzando un browser basato su Chromium come Google Chrome o Microsoft Edge, fai clic sull’icona di installazione situata sul lato destro della barra degli indirizzi, quindi fai clic su Installare. Questo installerà OneDrive sul tuo dispositivo.

Se vuoi aggiungere la PWA di OneDrive alla barra delle applicazioni, premi Vincere + S, digita “OneDrive” e fai clic sulla freccia davanti all’icona dell’app. Selezionare Aggiungi alla barra delle applicazioni e l’app verrà visualizzata nella barra delle applicazioni.

Imparentato: Che cos’è OneDrive? Una guida al servizio di archiviazione cloud di Microsoft

Le PWA sono disponibili in quasi tutti i principali browser, inclusi Safari, Chrome, Edge, Firefox e Opera. Allo stesso modo, anche i browser mobili hanno iniziato a implementare il supporto PWA in massa. Quindi, aggiorna il tuo browser Internet se non vedi l’opzione per scaricare PWA.

Le app Web progressive sono il futuro

Le Progressive Web App hanno un’unica base di codice e offrono i vantaggi sia dei siti Web che delle app native. Queste qualità rendono le PWA un’alternativa migliore al web design convenzionale.

Man mano che sempre più sviluppatori decidono di sfruttare le PWA, l’ecosistema di app disponibili maturerà. Ciò porterà a un’ulteriore innovazione nel panorama delle PWA, rendendo la tecnologia più competitiva.

In breve, le PWA sembrano il futuro. E con vantaggi aggiuntivi come requisiti di archiviazione ridotti, le PWA probabilmente diventeranno presto mainstream.


Source link

LEGGI ANCHE :  Come riparare un dispositivo USB che continua a disconnettersi e riconnettersi in Windows 10
Carica altri articoli correlati