Home Computer Non funziona la barra delle applicazioni di Windows 11? Ecco Come ripararla

Non funziona la barra delle applicazioni di Windows 11? Ecco Come ripararla

12 min per leggere questa guida
0
156
Non funziona la barra delle applicazioni di Windows 11? Ecco Come ripararla

Dopo un pò di tempo che hai installato sul PC il nuovo sistema operativo di Windows 11 la barra delle applicazioni si è messa a fare i capricci. Come risolvere i maggiori problemi della barra delle applicazioni di Windows 11 che non funziona? Stai cercando su Google come riparare la barra delle applicazioni di Windows 11 che non funziona? Il problema con la barra delle applicazioni è davvero frustrante e infastidisce così tanto l’ambiente di lavoro di un utente.

Quindi è importante risolvere il problema con effetto immediato. Eccoci con un tutorial completo per risolvere il problema della barra delle applicazioni di Windows 11 che non risponde con alcune misure efficaci.

Riavvia il processo di Esplora risorse di Windows

Questo è un metodo semplice e può risolvere il problema della barra delle applicazioni così rapidamente. Qui devi solo riavviare Windows Explorer da Task Manager.

Usa il tasto di scelta rapida sulla tastiera Ctrl + Maiusc + Esc per aprire Task Manager. Dopo l’apertura, fare clic su Maggiori dettagli. Ora in Processi , vai a Esplora risorse . Fare clic con il pulsante destro del mouse su Esplora risorse e fare clic su Riavvia .

Non funziona la barra delle applicazioni di Windows 11? Ecco Come ripararla

Ciò comporterà la scomparsa completa della barra delle applicazioni per un po’ e il ritorno alla normalità e, si spera, la barra delle applicazioni funzioni correttamente dopo questa correzione. Puoi anche riavviare il dispositivo se trovi ancora un errore.

La barra delle applicazioni di Windows 11 non si nasconde

Se sei stufo che la barra delle applicazioni non nasconda i problemi anche dopo aver disattivato l’interruttore Nascondi automaticamente nelle impostazioni della barra delle applicazioni, i seguenti metodi ti aiutano.

Disattiva e attiva l’interruttore Nascondi automaticamente

Non funziona la barra delle applicazioni di Windows 11? Ecco Come ripararla

  • Vai alle Impostazioni utilizzando il collegamento Windows + Ie quindi fai clic su Personalizzazione nel riquadro di sinistra. Fare clic su Barra delle applicazioni dal lato destro dello schermo .
  • Basta scorrere verso il basso la sezione a destra e fare clic su Comportamenti della barra delle applicazioni .
  • Deselezionare e quindi selezionare l’ opzione Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni .

Disattiva le notifiche di Windows 11

Alcune notifiche dalle app non nascondono la barra delle applicazioni e puoi disabilitare le notifiche delle app irrilevanti.

  • Apri Impostazioni > Sistema > Notifiche .
  • Disattiva l’interruttore per le notifiche o , invece, puoi disattivare le notifiche per le notifiche delle singole app.
  • Il passaggio precedente può risolvere il problema se il problema si verifica a causa di pop-up di notifica.

Barra delle applicazioni di Windows 11 bloccata e non risponde

Se fai semplicemente clic sulla barra delle applicazioni e trovi che la barra delle applicazioni non risponde, ecco una possibile soluzione per te. Alcune correzioni di Powershell possono risolvere questo problema e una cosa è necessaria per ricordare che uno dei metodi forniti qui è un metodo non interferente e l’altro è interferente. Quindi fai il metodo invasivo con cautela e segui a tuo rischio. Il team non è responsabile per eventuali problemi riscontrati durante o dopo il completamento dell’utilizzo di Powershell.

Digita Windows Powershell nella barra di ricerca. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Powershell e selezionare Esegui come amministratore. Copia ed incolla i comandi indicati di seguito ed entra nella schermata di Powershell per registrare tutte le app.

Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}

Ora, completando la procedura precedente, apri la posizione C:\Users\[Username]\AppData\Local  e trova la cartella denominata TileDataLayer ed elimina la stessa. È tutto. Ora controlla che le icone della barra delle applicazioni funzionino o meno. Se ancora non funziona, prova lo stesso dopo un riavvio. Speriamo che funzioni bene.

Se il primo metodo descritto non può risolvere la barra delle applicazioni che non risponde, qui puoi utilizzare il seguente metodo a tuo rischio. Questo metodo cancellerà le app installate, incluso Microsoft Store, dal tuo PC Windows 11.

Apri Powershell selezionando Esegui come amministratore e inserisci il comando nella schermata di Powershell.

Get-AppxPackage | Remove-AppxPackage

Get-AppxProvisionedPackage -Online | Remove-AppxProvisionedPackage -online

Dopo aver inserito il comando, riavvia il PC. È tutto.

Icone della barra delle applicazioni di Windows 11 mancanti

Potresti notare che mancano alcune icone nella barra delle applicazioni e icone nella barra delle applicazioni e se persiste, puoi risolvere questo problema con l’aiuto del prompt dei comandi (Admin) o Windows Powershell (admin). Se la prima correzione ti aiuta, lascia la seconda opzione e se il primo passaggio non ti soddisfa, segui semplicemente il secondo passaggio e riavvia il sistema.

Non funziona la barra delle applicazioni di Windows 11? Ecco Come ripararla

Apri il prompt dei comandi e aprilo come Esegui come amministratore. Quindi puoi usare il comando sfc per correggere i problemi di Windows. Quindi riavviare il sistema una volta completata la verifica.

sfc /scannow

Se il passaggio precedente non è una soluzione per il tuo sistema, segui il passaggio successivo utilizzando il comando   Disk Image Servicing and Management (DISM). Questa utility ti aiuta a risolvere il problema in modo così efficiente. I problemi mancanti delle icone nella barra delle applicazioni verranno risolti dopo un riavvio successivo al completamento dell’operazione di ripristino utilizzando il comando DISM.

DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Alla fine, ce l’hai fatta.? Ci auguriamo che la tua barra delle applicazioni di Windows 11 funzioni e che sia tornata.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida non funziona la barra delle applicazioni di Windows 11? Ecco Come ripararla. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

LEGGI ANCHE :  Come dividere lo schermo in due o più parti su Windows 10
Carica altri articoli correlati