Home Computer Migliori emulatori Android per il tuo PC

Migliori emulatori Android per il tuo PC

22 min per leggere questa guida
0
32

Hai il desiderio di giocare ad alcuni giochi Android sul tuo PC o di provare un’app solo per Android? Con gli emulatori Android, non devi passare dal sistema operativo desktop ad Android. Installando un emulatore sul tuo desktop Mac, Linux o Windows, puoi eseguire tutti gli ultimi giochi Android e le esclusive Android su uno schermo più grande. Gli emulatori possono essere utili anche se stai creando la tua app mobile e desideri testare l’esperienza dell’utente su Android. Vediamo quali sono i migliori emulatori Android per il tuo PC.

In questa guida avrai modo di provare 8 dei migliori emulatori Android per il tuo PC con sistema operativo Windows, macOS o Linux

Android è il sistema operativo per smartphone e tablet più diffuso al mondo ma raramente si trova su un PC desktop o un notebook. In passato qualcuno ha provato, con scarsi risultati, a presentare una versione di Android modificata per creare un portatile 2-in-1 che supportasse tutte le applicazioni del Play Store ma sono progetti ormai abbandonati. L’unico modo affidabile per provare Android su PC è quello di affidarsi ai migliori emulatori Android.

Bluestacks (Windows e macOS)

Migliori emulatori Android per il tuo PC 2

Bluestacks è uno degli emulatori Android più popolari per PC Windows ed è probabilmente anche il miglior emulatore Android per macOS. Questo emulatore è stato creato principalmente per i giocatori mobili e afferma di fornire un’esperienza di gioco “simile a un PC” per le tue app mobili.

Bluestacks ha il pieno supporto per tastiera e mouse e viene fornito con una serie di controlli preimpostati consigliati che sono anche completamente personalizzabili. Se crei controlli personalizzati, Bluestacks ti consente di esportare queste impostazioni in modo da poterle condividere facilmente con i tuoi compagni di gioco.

Dopo averlo installato quando avvii Bluestacks per la prima volta, dovrai eseguire una configurazione iniziale esattamente come se stessi avviando un nuovo smartphone o tablet Android. Come parte di questo processo, ti verrà chiesto di accedere al tuo account Google.

Ciò ti consente di scaricare giochi per dispositivi mobili tramite il Google Play Store. Dopo aver inserito queste informazioni, dovresti vedere la familiare schermata iniziale di Android con Google Play già installato. Ora puoi avviare Google Play, trovare l’app che desideri eseguire e scaricarla normalmente. Dopo aver scaricato la tua app, puoi avviarla e goderti le tue app Android preferite sul desktop.

LEGGI ANCHE :  Come pulire Android e velocizzare il telefono

Genymotion (Windows, macOS, Linux e Web)

Migliori emulatori Android per il tuo PC 3

Se stai cercando di testare il tuo ultimo progetto Android, Genymotion vale la pena dare un’occhiata. Questa macchina virtuale Android è destinata agli sviluppatori di software, quindi ha tutto il necessario per testare la tua app su un’ampia gamma di smartphone e tablet Android emulati.

Puoi eseguire Genymotion come app locale o nel cloud. Se scegli di eseguire Genymotion sul desktop, puoi scaricarlo dal sito Web Genymotion . Genymotion Desktop è gratuito per uso personale, sebbene siano disponibili diverse licenze a pagamento.

Inoltre, Genymotion offre un servizio di emulazione virtuale basato su cloud. Genymotion Cloud ti consente di eseguire test di massa generando più macchine virtuali ed eseguendole in parallelo. Ciò può ridurre significativamente il tempo necessario per testare la tua app, anche se a seconda del tuo piano , potresti ricevere un addebito per ogni dispositivo virtuale che crei.

Android Studio (Windows, macOS, Linux e Chrome OS)

Migliori emulatori Android per il tuo PC 4

A differenza degli altri emulatori Android per PC in questo elenco, Android Studio è stato creato da Google. Questo ambiente di sviluppo integrato (IDE) è rivolto saldamente agli sviluppatori Android e ha tutto il necessario per progettare e creare le tue applicazioni Android.

Utilizzando Android Studio, puoi creare un dispositivo virtuale Android (AVD) con la configurazione hardware e software necessaria per testare la tua app. Puoi quindi eseguire questo AVD sull’emulatore di Android Studio e vedere come la tua app gestisce questa configurazione unica.

Resetta e ripeti per testare il tuo progetto su dozzine o addirittura centinaia di dispositivi Android emulati. Con così tante funzionalità, Android Studio non è la scelta migliore per chi sta solo cercando di eseguire alcuni giochi mobili sul proprio desktop.

Tuttavia, se sei uno sviluppatore di app, Android Studio è praticamente uno strumento indispensabile ed è considerato lo sviluppo ufficiale per Android. Se utilizzi Android Studio, vale la pena notare che l’emulatore Android ha la reputazione di essere lento.

NoxPlayer  (Windows e macOS)

Migliori emulatori Android per il tuo PC 5

Sebbene fosse un po’ datato, l’ultima versione, 7.0.1.9, ora supporta Android 9. Questo lo rende ideale per l’esecuzione di giochi più recenti e rende NoxPlayer uno degli emulatori Android più stabili e precisi in circolazione.

È abbastanza buono da emulare la maggior parte dei giochi (purché siano compatibili con Android 9) e molto facile da eseguire. È altamente personalizzabile e la sua interfaccia utente fa un ottimo lavoro nell’accogliere i controlli di tastiera e mouse al posto dei controlli touch. C’è anche il supporto per un massimo di 128 GB di spazio di archiviazione all’interno dell’emulatore.

LEGGI ANCHE :  Come cancellare Windows Old dopo aggiornamento Windows 10

Una cosa che potrebbe preoccupare gli utenti più attenti alla privacy è che i telefoni NoxPlayer ospitano un IP cinese e installano alcune delle sue app crapware che non puoi rimuovere. Non c’è codice dannoso o qualcosa del genere, ma rimuove comunque un certo grado di controllo da quello che altrimenti sarebbe uno dei migliori emulatori Android.

MEmu (Windows)

Migliori emulatori Android per il tuo PC 7

MEmu è progettato specificamente per i giochi Android, quindi c’è un ampio supporto per i controlli di tastiera e mouse, insieme ai gamepad. Gli ottimi tempi di risposta rendono ancora più piacevole giocare ai tuoi giochi Android preferiti su uno schermo molto più grande.

Una bella caratteristica di MEmu è che puoi eseguire più istanze contemporaneamente. Se ti capita di avere più account Android, puoi eseguirli tutti su un’unica schermata contemporaneamente.

Sebbene questo emulatore Android sia gratuito, ci sono annunci pubblicitari. D’altra parte, gli effetti di rendering DirectX 3D e OpenGL fanno risaltare quelle piccole immagini sul tuo dispositivo Android quando colpiscono il grande schermo.

Android-x86 (Windows e Linux)

Migliori emulatori Android per il tuo PC 8

Tecnicamente, Android-x86 non funziona esattamente su Windows o Linux. Invece, è un sistema operativo completamente nuovo basato su Android. È più simile a un sistema operativo autonomo che a un tradizionale emulatore Android per Linux e Windows.

La buona notizia è che è progettato per funzionare bene da solo su un’altra partizione o all’interno di un ambiente virtuale, come su VirtualBox o VMWare , quindi non è necessario partizionare nulla.

È in fase di sviluppo attivo, a differenza di altri emulatori Android in questo elenco. Non lasciare che gli annunci video sul sito ti scoraggino; questo è un emulatore legittimo. Tuttavia, come con la maggior parte degli emulatori, non tutte le app Android sono compatibili.

Anbox (Linux)

Migliori emulatori Android per il tuo PC 9

Anbox , chiamato anche Android in a Box, è uno dei migliori e più veloci emulatori Android per Linux. Utilizza un sistema di sandboxing per utilizzare l’hardware e le risorse del sistema operativo in modo sicuro senza virtualizzare nulla. Questo porta a migliori prestazioni complessive.

LEGGI ANCHE :  Come recuperare file eliminati per errore dal PC

Poiché si integra con Linux, funziona come un’app nativa. Tuttavia, dovrai caricare le app utilizzando un Android Debug Bridge . Attualmente, il Google Play Store non è supportato. Ciò può rendere un po’ più difficile trovare e caricare le app, ma l’esperienza senza interruzioni su Linux ne vale la pena.

Bliss (Windows, macOS e Linux)

Migliori emulatori Android per il tuo PC 10

Bliss OS è uno dei tanti emulatori Android che funzionano come sistema operativo autonomo. Viene fornito con un programma di installazione dual-boot, che semplifica la partizione del disco rigido e la configurazione di tutto. È progettato specificamente per prestazioni e compatibilità con un’ampia varietà di dispositivi.

Sorprendentemente, sono integrate anche funzionalità di sicurezza, il che non è sempre un punto di forza con i sistemi di emulazione Android. Inoltre, sei libero di personalizzare completamente le impostazioni per ottenere l’installazione che desideri.

A differenza di Anbox, Google Play Store è incluso. Ciò semplifica l’installazione e l’utilizzo delle tue app preferite senza ulteriori problemi. Non solo puoi usarlo su dispositivi desktop, ma anche su dispositivi mobili.

Emulatore Android su Windows 11

Windows 11 sta aggiungendo il supporto per le app Android, ma non è ancora disponibile al pubblico, anche se è stato pubblicizzato come uno dei motivi principali per l’aggiornamento . L’Insider Build ha introdotto la funzionalità nell’ottobre 2021. Tuttavia, come previsto, ci sono stati alcuni problemi.

Per quanto riguarda quando questo verrà rilasciato completamente agli utenti di Windows 11, è incerto. Quando verrà rilasciato, sarai in grado di scaricare app dall’Amazon App Store rispetto a Google Play. Microsoft ha rilasciato un comunicato stampa ufficiale che dettaglia cosa aspettarsi.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida migliori emulatori Android per il tuo PC. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Quale è la tua reazione?
+1
+1
+1
+1
+1
+1
+1
Carica altri articoli correlati