Home Computer Migliori alternative a Excel gratis

Migliori alternative a Excel gratis

19 min per leggere questa guida
0
19
Migliori alternative a Excel gratis

Nel mondo degli affari, Microsoft Excel è lo strumento più utilizzato per la categorizzazione e la gestione dei dati. Sembra impossibile per un’azienda sostenersi senza l’uso di MS Excel. Grazie alla sua interfaccia leggera e ai comandi efficaci, la maggior parte dei professionisti lo adora. Nel caso in cui non ti piacesse molto Excel e desideri provare un altro strumento, ecco le migliori alternative a Excel gratis.

Microsoft Excel è lo strumento più utilizzato per la categorizzazione e la gestione dei dati. Ecco le migliori alternative a Excel gratis

I fogli di calcolo sono onnipresenti: le persone li usano ogni giorno per monitorare l’inventario, il budget, il monitoraggio dei dati e un milione di altre cose. E, mentre Microsoft Excel è stato il foglio di calcolo per anni, ci sono altre alternative (gratuite) che potrebbero piacerti di più.

Le migliori alternative a Excel gratis

Qualunque sia la ragione per cui utilizzi un foglio di calcolo, è probabile che tu abbia utilizzato Microsoft Excel fino ad un certo punto. Excel è costoso e manca persino di alcune funzionalità che lo renderebbero più utilizzabile. Per fortuna, ci sono molte alternative gratuite disponibili, molte delle quali sono altrettanto potenti e facili da usare. Vediamo quali sono.

Fogli Google

Fogli Google

Fogli Google (gratuito) è diventato famoso come Microsoft Excel. Gli utenti di Google hanno già accesso a questa app, inoltre la sua capacità di integrarsi con altri prodotti Google (come Google Forms e Google Data Studio) ti consente di rimanere sempre aggiornato mentre lavori ai tuoi progetti. Fogli salva anche tutto ciò che crei nel cloud, così avrai accesso ai tuoi fogli di lavoro da qualsiasi dispositivo desktop, iOS o Android .

Il software è facile da navigare e utilizzare con il suo aspetto pulito e minimale. Il supporto per la collaborazione simultanea è ottimo per i team e dispone anche di un’area di chat di gruppo integrata in cui tutti i membri del team possono parlare del documento mentre lavorano.

LEGGI ANCHE :  Come fare un backup dei driver di Windows

Puoi commentare le celle e impostare autorizzazioni utente specifiche per singole celle o per l’intero documento. Una solida sezione della Guida di Fogli è anche pronta per aiutarti in caso di domande.

Fogli ha tantissime formule integrate, oltre a numerose tabelle pivot, opzioni di formattazione condizionale e modelli che possono farti risparmiare tempo e fatica. Contiene robusti grafici e grafici personalizzabili per visualizzare i tuoi dati, che si aggiornano dinamicamente come fanno i tuoi dati. Fogli Google archivia anche la documentazione granulare delle modifiche e supporta il controllo delle versioni.

LibreOffice Calc

LibreOffice Calc

Calc (gratuito), parte di LibreOffice, è un solido programma di fogli di calcolo per utenti Windows, macOS e Linux. Sebbene il software non abbia la bellezza e il flash delle altre alternative, è open source, il che significa che hai accesso a molte più funzionalità e la libertà di personalizzare praticamente qualsiasi cosa. Se non vuoi iniziare con un documento vuoto, scegli un  modello gratuito  su cui lavorare.

LibreOffice Calc ha il supporto nativo per i file Excel. Puoi anche personalizzarne l’aspetto in modo che ti mostri solo gli strumenti e le funzionalità con cui desideri lavorare e le sue pratiche scorciatoie da tastiera semplifichino la navigazione rapida nell’interfaccia. La procedura guidata integrata del software ti aiuta a creare visualizzazioni dai tuoi dati e a utilizzare altre funzionalità avanzate, rendendolo facile da usare sia per gli utenti nuovi che per quelli veterani.

Calc ha uno strumento accurato chiamato DataPilot che ti consente di importare dati grezzi da database esterni e manipolarli nel tuo foglio di calcolo. Puoi anche creare grafici e grafici dinamici che mostrano i dati aggiornati in tempo reale. Il software offre una formattazione flessibile delle celle e solide opzioni di personalizzazione per testo, celle e grafici. Inoltre, è possibile anche la collaborazione multiutente in Calc, ma questa funzionalità non è così solida come in quasi tutte le altre alternative.

LEGGI ANCHE :  Come vedere se qualcuno è connesso alla mia rete WiFi

Zoho Office Sheet

Zoho Office Sheet

Zoho Office Sheet (gratuito) è un ottimo software per fogli di calcolo per molte ragioni, la prima delle quali è il suo strumento di analisi dei dati basato sull’intelligenza artificiale, Zia , che analizza i tuoi dati e fornisce approfondimenti per aiutarti a capirli meglio. Zia elimina le incoerenze e i valori duplicati e automatizza tabelle e grafici pivot che puoi quindi aggiungere al foglio di calcolo. Puoi anche “porre” allo strumento domande sui tuoi dati o analizzare detti dati con determinati filtri in atto e ti aiuterà a trovare una risposta.

A Zoho non mancano nemmeno altre funzionalità, come la collaborazione in tempo reale per un massimo di 25 utenti o un pannello di chat in cui gli utenti possono discutere di un documento. Lo strumento di audit trail ti consente di vedere chi ha apportato una particolare modifica al documento e Zoho esegue il backup di ogni documento con i backup della versione predefinita, quindi non dovrai preoccuparti della perdita di dati. Puoi bloccare l’intero documento, o solo alcune celle, con una password, impostare autorizzazioni di lettura e modifica e pubblicare parte o tutto il foglio di calcolo sul Web.

L’app supporta oltre 350 funzioni, oltre a funzioni avanzate come tabelle pivot e formattazione condizionale. Può automatizzare determinate attività, creare convalide per l’immissione di dati, raccogliere dati con moduli e importare dati da fonti esterne come una pagina Web, un feed RSS o un file esterno. L’app consente inoltre di creare funzioni personalizzate e registrare macro. Zoho è basato su cloud ed è accessibile ovunque.

OpenOffice Calc

OpenOffice Calc

OpenOffice Calc è uno strumento che ti aiuta a calcolare, analizzare e presentare i tuoi dati nei rapporti. Ti aiuta a esportare il foglio di calcolo direttamente come file PDF. tra le sue caratteristiche fornisce opzioni di formattazione delle celle per modelli, bordi, sfondi e altro. È possibile calcolare il valore della cella in base al vincolo fornito in altre celle.

Questo strumento dispone di uno scenario manager che consente di eseguire analisi what-if dei dati con il semplice tocco di un pulsante. È possibile salvare fogli di calcolo in formato basato su XML. Apache OpenOffice calc supporta più utenti. È possibile utilizzare un Portable Document Format (.pdf) per inviare l’output ad altre persone.

LEGGI ANCHE :  Come trasmettere schermo Android su Windows 10

WPS Office

WPS Office

Se stai cercando un’alternativa a Excel che assomigli e funzioni ancora in gran parte come Excel, WPS Office Spreadsheets (gratuito) è quello da scegliere. Oltre ad avere un layout simile a Excel, WPS è anche compatibile con file XLS, XLSX e CSV, quindi puoi importare file da (o esportare in) Microsoft Excel senza problemi. WPS Office è disponibile su Windows , macOS , Linux , iOS , Android e anche sul Web (ma solo come l’intera suite).

WPS ha una bella interfaccia moderna che è facile da usare. Supporta le modifiche e i commenti alle tracce, nonché la collaborazione multiutente con utenti WPS e Microsoft Office e dispone di oltre 50 scorciatoie da tastiera per una navigazione più semplice.

Il software supporta tabelle pivot avanzate, contiene oltre 100 formule che puoi utilizzare con i tuoi dati e ha una funzione di analisi what-if che puoi utilizzare per trovare soluzioni per problemi complessi e pesanti.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida migliori alternative a Excel gratis. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Quale è la tua reazione?
+1
+1
+1
+1
+1
+1
+1
Carica altri articoli correlati