Home Social e Web Incontri 2.0 o due punto zero. Cosa significa e che cosa sono?

Incontri 2.0 o due punto zero. Cosa significa e che cosa sono?

7 min per leggere questa guida
0
35

Oggi si parla molto di incontri 2.0. Perché? E cosa vuol dire nello specifico? Semplicemente come è innegabile che la tecnologia abbia migliorato molti aspetti della nostra vita quotidiana, agevolandoci in molte mansioni, allo stesso modo ha rivoluzionato anche il nostro modo di approcciarsi agli altri.

Negli ultimi tempi si parla spesso di incontri 2.0. Ma che cosa sono e che cosa significa?

Con l’avvento dei social e dei siti di dating, ma anche e soprattutto degli smartphone e delle varie messaggistiche istantanee, le distanze hanno iniziato ad accorciarsi sempre di più, ed è diventato molto più facile conoscere nuove persone e perché no, trovare anche l’amore.

Non per niente stiamo vivendo un’epoca in cui le storie distanza sono molto più diffuse di prima: è vero, il contatto tra due persone è importante e non può essere sostituito, ma grazie ai nuovi dispositivi di cui molti di noi sono dotati, non è più difficile vedersi o sentirsi come un tempo, anzi.

Per conoscere nuove persone quindi, non occorre per forza andare in un pub: tutto può partire semplicemente dalle mura di casa propria. Bastano infatti pochi click per connettersi con migliaia di persone sparse nel mondo.

Incontri-2.0-Cosa-significa-e-che-cosa-sono-1

Il web è ricco di app e chat di incontri sempre più affini alle proprie esigenze e necessità. La scelta quindi, non deve essere fatta con superficialità, ma bisogna spendere un po’ del proprio tempo onde evitare brutte batoste. Nel ventaglio di scelte, spicca Lovepedia, 100% italiano e soprattutto gratuito: non occorre pagare per poter scrivere a qualcuno che ci piace.

Registrasi è davvero facile ed immediato: si possono usare i propri dati Facebook (non verrà pubblicato nulla in bacheca in merito) oppure quelli di Gmail. Una volta dentro è possibile iniziare a personalizzare il proprio profilo, inserendo una o più foto, e una breve descrizione di noi stessi e di come immaginiamo l’appuntamento ideale.

È possibile cercare persone impostando dei filtri: dal più classico “uomo cerca donna” o “uomo cerca uomo” ad altri che riguardano l’aspetto fisico, interessi ed altro ancora. In questo modo sarà più semplice trovare persone che si avvicinano ai nostri canoni, e passare da una conoscenza virtuale a degli incontri reali.

Ma perché sempre più italiani scelgono di fare conoscenze partendo dalla rete?

Ecco un possibile elenco di motivi:

  • è facile conoscere più persone contemporaneamente;
  • ci si può confrontare con persone di altre culture e anche di altre parti del mondo;
  • è un modo per superare la propria timidezza.

Ovviamente non è tutto oro quello che luccica, e come sempre occorre fare molta attenzione ai pericoli che la rete nasconde. Quelli dei siti e chat di incontri vengono identificati come scammer, ovvero dei truffatori che si creano delle false identità a solo scopo di rubare soldi o dati sensibili.

Diventa quindi essenziale, oltre la scelta di un sito affidabile, essere cauti e non lasciarsi abbindolare da chi si conosce solo virtualmente. Essere sempre se stessi e cauti è il binomio vincente per poter utilizzare siti e chat online in tutta tranquillità, così da ampliare la propria cerchia di amicizie o per trovare l’anima gemella.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida Incontri 2.0 Cosa significa e che cosa sono? Ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati