Home Social e Web I migliori 5 Social Network per fotografi

I migliori 5 Social Network per fotografi

13 min per leggere questa guida
0
147
I migliori 5 Social Network per fotografi

Anche la professione del fotografo si è evoluta e far conoscere i propri scatti sfruttando il Web è essenziale tanto più che sono nati dei veri e propri Social di fotografia dove sia i fotografi professionisti sia i fotografi amatoriali possono far fare il giro del mondo attraverso Internet ai loro scatti, quindi senza perdere altro tempo ho voluto scegliere per tè i migliori 5 Social Network per fotografi dove puoi creare un tuo profilo personale e trarne visibilità.

Lavori nell’ambito fotografico o sei un un semplice appassionato di fotografia e vuoi sapere quali sono i migliori Social Network per fotografi?

Sia che tu sia un professionista della fotografia o semplicemente un appassionato di fotografia mostrare le tue opere ti rende fiero e sarebbe ancora meglio se fossero gli altri a valutare la tua bravura, ma allora quale è il migliore modo per farlo ed il più veloce? Semplice sfruttare Internet e tutto quello che ci offre il Web ma sopratutto condividere le foto sui Social.

A questo punto ti chiederai ma quali sono i Social più adatti ad un fotografo? E sopratutto quali siano i Social Network più utili sui quali pubblicare i propri scatti, ebbene tanto per farti contento eccoti due nomi da podio Instagram e Flickr, ma vediamo meglio nel dettaglio quali sono i migliori 5 Social Network per fotografi che ti propongo nella mia lista.

Flickr

I-migliori-5-Social-Network-per-fotografi-A

Sicuramente Flickr è il migliore Social Network di fotografia con oltre decine di miliardi di foto e 2 milioni di gruppi è una vetrina ideale per ogni professionista di fotografia ma anche per un semplice appassionato dove poter condividere i propri scatti e farli vedere in modo ordinato e organizzato.

Con Flickr una volta creato un profilo gratuito tramite un account Yahoo e dopo pochi passaggi attraverso le tantissime opzioni messe a disposizione puoi creare album, didascalie, archiviare immagini e fotografie di grandi dimensioni e di altissima qualità, inoltre è possibile utilizzare la community di appassionati di fotografia attraverso lo smartphone ed il tablet con l’app Flickr di Android e iOS.

Per utilizzare Flickr da computer avvia il browser collegati alla pagina principale e clicca sul pulsante con la scritta Registrati a questo punto devi creare un account Yahoo quindi nei campi appropriati digita il nome, il cognome, il tuo indirizzo email attuale, una password, il mese, giorno e anno di nascita per terminare clicca sul pulsante Continua, in alternativa se hai già un account Yahoo seleziona la scritta Accedi.

Dopo aver creato il tuo account Yahoo con tutte le procedure di registrazione ti ritrovi nella pagina di benvenuto in Flickr, da questa per ultimare la configurazione del tuo account devi fornire ancora qualche informazione personale.

Quindi digita il tuo nome e cognome il nome che vuoi venga visualizzato su Flickr e un indirizzo email preferito per ricevere foto, aggiornamenti e messaggi, per proseguire clicca sul pulsante Succ ed il gioco è fatto, a questo punto attraverso la console non ti resta che iniziare a studiare i vari comandi e caricare le foto da condividere.

Instagram

I-migliori-5-Social-Network-per-fotografi-B

Nei migliori Social Network per fotografi non poteva mancare Instagram una piattaforma molto popolare tra i giovani e usata principalmente da smartphone e tablet ma visto la sua predisposizione agli hashtag puoi farti trovare facilmente dagli follower ecco che creare un proprio account con un tuo album fotografico su questo Social Network potrebbe essere utile.

Per utilizzare Instagram da smartphone e tablet devi scaricare le apposite app Android, iOS e Windows Phone quindi una volta aperta devi eseguire una breve iscrizione anche tramite il tuo account Facebook e dopo puoi subito personalizzare il tuo profilo ed iniziare a caricare le varie immagini, e se utilizzi Instagram nel modo giusto, hai molta possibilità di diventare molto conosciuto.

DeviantArt

I-migliori-5-Social-Network-per-fotografi-C

Anche se DeviantArt non è un vero e proprio Social Network comunque è una grande community dove sono presenti svariate categorie di artisti di ogni genere ma anche professionisti della fotografia o semplici appassionati che si raggruppano e pubblicano gratuitamente le proprie opere artistiche di ogni genere, da quelle fatte con la macchina fotografica digitale a quelle dipinte a mano.

DeviantArt ti offre una bella opportunità per fare conoscere le tue opere anche dal lato economico, perchè non le puoi esporre al pubblico di Internet ma le puoi anche vendere grazie al deviantART Shop integrato nel portale.

Per poter usare DeviantArt dal computer avvia il browser collegati alla pagina principale quindi clicca sul pulsante con la scritta Join collocato in alto a destra per eseguire una breve registrazione alla community degli artisti.

A questo punto nella pagina in cui ti trovi digita le informazioni che ti vengono richieste per la registrazione del tuo account come un username, una email, una password, la data di nascita e il sesso di appartenenza, al termine clicca sul pulsante Become a deviant ed il gioco è fatto, ora dalla console puoi iniziare a creare il tuo profilo e caricare le tue fotografie.

Puoi usare questo Social Network degli artisti anche dal tuo smartphone o tablet Android e iOS basta andare nei rispettivi store e scaricare l’app DeviantArt gratuitamente.

PicsArt

I-migliori-5-Social-Network-per-fotografi-D

PicsArt è molto simile a Instagram grazie all’uso degli hashtag ed è uno dei migliori Social Network di foto che vanta un buon numero di simpatizzanti che una volta che hanno pubblicato i loro scatti possono ricevere degli apprezzamenti tramite commenti e molto altro.

Per poter usare PicsArt dal computer avvia il browser collegati alla pagina principale e clicca sul pulsante collocato in alto a destra Sign Up quindi dalla finestra che appare devi eseguire una breve registrazione volendo anche tramite il tuo account Facebook oppure Google Plus ed il gioco è fatto, da questo momento puoi personalizzare il tuo profilo ed iniziare ad usare fin da subito PicsArt caricando le tue fotografie.

Tumblr

I-migliori-5-Social-Network-per-fotografi-E

Il Social Network per fotografi Tumblr una sorta di piccolo Blog ed è uno dei più amati negli Stati Uniti per la condivisione di fotografie e contenuti multimediali, inoltre è ideale se fai foto di nudo in quanto non dispone di nessuna restrizione e puoi trovare fotografie con contenuti di ogni genere, anche con Tumblr vengono usati gli hashtag per poter interagire e farsi conoscere meglio dagli utenti.

Dopo una breve registrazione puoi usare Tumblr sia dal computer avviando il browser e collegandoti alla pagina principale, o usarlo anche da dispositivo mobile Android oppure iOS attraverso le applicazioni che puoi installare gratis dagli Store.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida i migliori 5 Social Network per fotografi ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.