Home Computer Come visualizzare tutte le password Wi-Fi salvate su Windows 10

Come visualizzare tutte le password Wi-Fi salvate su Windows 10

9 min per leggere questa guida
0
162
Come visualizzare tutte le password Wi-Fi salvate su Windows 10

Possiedi un computer portatile con installato Windows 10 e non ricordi più la password per accedere ad una rete Wi-Fi? Ti stai chiedendo se esiste un sistema per vedere la password del WiFi dal PC con Windows 10? Certo che esiste stai leggendo proprio la guida giusta se mi dedichi del tuo tempo nei prossimi paragrafi ti spiego come visualizzare tutte le password Wi-Fi salvate su Windows 10 attraverso gli strumenti di comando integrati in Windows oppure tramite un semplice programma.

Come visualizzare tutte le password Wi-Fi salvate su Windows 10 sfruttando alcune apposite funzioni integrate nel sistema e applicazioni di terze parti

Devi sapere che Windows 10 ricorda tutte le chiavi d’accesso Wi-Fi che tu hai usato per connetterti, ecco quindi che è possibile attraverso alcune apposite funzioni “di serie” e delle applicazioni di terze parti scoprire tutte le chiavi d’accesso alle reti wireless che sono state archiviate nel PC.

Vedere la password del WiFi su Windows 10 dal Prompt dei comandi

Uno dei sistemi per visualizzare password WiFi dal tuo PC salvate su Windows 10 è quello di usare una riga di comando attraverso il Prompt dei comandi. Per eseguire questa operazione come primo passo clicca con il tasto destro sul menu Start (il simbolo Windows collocato in basso a sinistra nella barra delle applicazioni), quindi dal menu che si apre seleziona la voce Cerca.

A questo punto dal campo di ricerca che si apre digita prompt dei comandi e seleziona la prima voce della lista che appare partendo dall’alto per aprire la finestra Prompt dei comandi nel desktop. Adesso inserisci il comando netsh wlan show profiles poi premi Invio sulla tastiera per visualizzare l’elenco dei profili di rete salvati sul tuo sistema.

Ora dalla lista dei profili trovati cerca il nome della rete Wi-Fi in cui ti è necessario sapere la password quindi digita il comando netsh wlan show profile name=”RETE” key=clear (sostituisci RETE con il nome completo della rete wireless senza cancellare le virgolette), per finire premi il tasto Invio sulla tastiera.

Come visualizzare tutte le password Wi-Fi salvate su Windows 10 1

Come puoi vedere dal Prompt dei comandi vedrai comparire una serie di informazioni relative alla connessione senza fili tra le quali su Impostazioni sicurezza alla voce Contenuto chiave trovi anche la password della rete WiFi a cui sei connesso.

Per trovare le password anche delle altre reti a cui ti sei connesso in precedenza ripeti lo stesso processo che ti ho appena descritto per ogni rete della lista.

Programmi per visualizzare password Wi-Fi salvate su Windows 10

Oltre che sfruttare gli strumenti inclusi in Windows 10 puoi trovare una password WiFi dimenticata anche attraverso dei programmi di terze parti. Questi programmi oltre a risalire alla password della rete WiFi in cui sei connesso con il PC ti mostra la lista di tutte le chiavi di accesso delle reti wireless memorizzate sul computer.

WirelessKeyView

Tra i migliori programmi per risalire alle password WiFi dal PC che ti consiglio è WirelessKeyView. Il programma non richiede nessuna installazione fisica sul computer, è semplice da usare e per di più è gratis.

Per poter usare il programma per vedere la password WiFi su Windows 10 come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web, quindi scorri verso il basso e clicca sulla scritta a link Download WirelessKeyView for x64 (per la versione di Windows a 64 bit) oppure su quello Download WirelessKeyView 32-bit (per la versione di Windows a 32 bit). Guarda questa guida se non sai quale versione Windows hai installata sul tuo PC.

Una volta scaricato il primo file .ZIP portati più in basso dalla pagina in cui ti ritrovi e dove vedi la lista delle lingue di traduzione del programma clicca sul link Italian per iniziare a scaricare il secondo file .ZIP che serve per la traduzione in lingua italiana del programma.

Al termine del download estrai in un’unica cartella i file .ZIP appena scaricati (se ti viene richiesta la password del file zippato è : WKey4567#). Al termine entra nella cartella ed apri il file WirelessKeyView.exe e successivamente premi il pulsante Si per avviare la schermata principale del programma.

Come visualizzare tutte le password Wi-Fi salvate su Windows 10 2

Appena il programma WirelessKeyView si apre potrai subito visualizzare l’elenco completo delle reti WiFi memorizzate nel PC in corrispondenza della colonna Nome della rete, mentre a fianco nella colonna Chiave (Ascii) troverai tutte le password delle reti WiFi.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come visualizzare tutte le password Wi-Fi salvate su Windows 10. Ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati