Home Social e Web Come verificare se una email inviata da Facebook è falsa

Come verificare se una email inviata da Facebook è falsa

13 min per leggere questa guida
0
27
Come verificare se una email inviata da Facebook è falsa

Questa email di Facebook è falsa? Se lavori per un’azienda di qualsiasi dimensione che è anche online in remoto, è probabile che tu abbia dovuto seguire un corso di formazione su come individuare le e-mail di phishing (fraudolente). Anche se non lo fai, potresti aver acquisito una certa esperienza su come individuare le truffe di phishing solo in virtù del fatto che ne ricevi tonnellate.

Questa email di Facebook è falsa? Per toglierti ogni dubbio ti voglio mostrare come verificare un’email che proviene da Facebook è vera o falsa.

Se il dominio di posta elettronica del mittente non è esattamente lo stesso della presunta società di invio, è un campanello d’allarme. Un messaggio da un indirizzo su paypal.com può benissimo andare bene; uno da paypal-acount-verefy.com probabilmente non lo è. Anche i messaggi che ti dicono di fare clic su un collegamento prima di una scadenza o di perdere l’accesso al tuo account sono altamente sospetti.

Hai ricevuto uno strano messaggio da Facebook?

Un amico mi ha chiesto di un’e-mail un po’ strana che aveva ricevuto, presumibilmente da Facebook. Ha notato che poiché i suoi post hanno “il potenziale per raggiungere molte persone”, è tenuto a iscriversi a Facebook Protect .

LEGGI ANCHE :  Come scaricare PDF da Chrome automaticamente senza aprirli

E questo non è tutto, se non lo fa entro tre settimane, verrà bloccato fuori dall’account. Per finire, il messaggio è stato inviato dal dominio facebookmail.com, una variazione di ciò che ti aspetteresti. Facebook Protect è stato progettato per “candidati, le loro campagne e i funzionari eletti”. Il mio amico non rientra in nessuna di queste categorie.

Tu potresti dire nulla di strano, in effetti il messaggio non gli chiede di inviare denaro, o rivelare la sua password, o qualcosa di nefasto. Insiste perché aumenti la sua sicurezza. Come ne trarrebbe vantaggio un truffatore? Inoltre, per quanto strano possa sembrare, Facebook conferma di utilizzare il dominio facebookmail.com per inviare e-mail ufficiali. Potrebbe essere che il messaggio sia legittimo?

Come verificare se una email inviata da Facebook è vera o falsa

Non preoccuparti perché in effetti verificare che un’e-mail provenga da Facebook è incredibilmente semplice. Quindi se sei interessato e vuoi sapere di più su questo articolo mettiti comodo e continua a leggere i prossimi paragrafi.

Come primo passo entra nella pagina del tuo profilo Facebook, trova l’icona del triangolo rivolto verso il basso in alto a destra. Fai clic, quindi scegli Impostazioni e privacy > Impostazioni per aprire la pagina Impostazioni principale.

LEGGI ANCHE :  Come cancellare la cronologia delle ricerche fatte su Instagram

Come verificare se una email inviata da Facebook è falsa 2

Successivamente trova l’elenco di FacebookIn alto a sinistra dovresti trovare Protezione e Accesso. Fare clic e scorrere verso il basso fino alla sezione Avanzate. Fai clic sull’elemento intitolato “Vedi email recenti da Facebook“.

Come verificare se una email inviata da Facebook è falsa 3

Se vedi una corrispondenza per la riga dell’oggetto del messaggio discutibile, puoi essere abbastanza sicuro che sia legittimo. Assicurati di guardare sia nell’elenco dei messaggi relativi alla sicurezza che nell’elenco intitolato Altro. Nota che Instagram ha una funzionalità molto simile, non sorprendente, poiché sia ​​Facebook che Instagram sono di proprietà di Meta Platforms .

Verifica l’intestazione del messaggio

Ogni messaggio di posta elettronica viene fornito con una raccolta di informazioni di routing e altri metadati nascosti nell’intestazione. Normalmente non vedi questi dati. Non è destinato a te, è destinato all’uso da parte del tuo client di posta elettronica. Ma se vuoi verificare la presenza di segni di spoofing dell’indirizzo, devi scavare nei dati dell’intestazione.

Il modo in cui visualizzi i dati dell’intestazione di un messaggio di posta elettronica varia a seconda di come ricevi la posta. In Gmail, fai clic sull’icona Altro (tre punti verticali) a destra dell’icona Rispondi e seleziona Mostra originale.

LEGGI ANCHE :  Come impostare la risposta automatica nei messaggi su WhatsApp

Ciò ha mostrato immediatamente che il messaggio ha superato tre test progettati per rilevare lo spoofing: SPF (Sender Policy Framework), DKIM (DomainKeys Identified Mail) e DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting & Conformance). Questo è tutto ciò che avevo bisogno di sapere; Non mi sono preoccupato di fare clic su Scarica originale per visualizzare i dettagli precisi dei dati dell’intestazione.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida dove ti spiego come verificare se una email inviata da Facebook è falsa. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Quale è la tua reazione?
+1
+1
+1
+1
+1
+1
+1
Carica altri articoli correlati