Home Hardware Come verificare se un iPhone usato è stato riparato

Come verificare se un iPhone usato è stato riparato

12 min per leggere questa guida
0
22
Come verificare se un iPhone usato è stato riparato

L’acquisto di un iPhone usato , anche se parsimonioso, può essere un po’ un campo minato. Fortunatamente, Apple ora può dirti se l’iPhone che stai acquistando è stato riparato e se le parti di ricambio utilizzate sono parti Apple originali. Se hai appena acquistato un melafonino e hai dei dubbi allora mettiti comodo e vediamo come verificare se un iPhone usato è stato riparato.

Hai dubbi se il tuo smartphone è stato ricondizionato? In questa guida ti spiego come verificare se un iPhone usato è stato riparato

Come un’auto, il tuo iPhone ora ha effettivamente un registro di tutte le parti che sono state sostituite. Quest’area verrà visualizzata solo su un dispositivo a cui sono stati sostituiti dei componenti, il che significa che se non lo vedi, puoi essere relativamente sicuro che l’iPhone sia rimasto sigillato da quando ha lasciato la fabbrica.

Come verificare se un iPhone usato è stato riparato

A partire dalla versione iOS 15.2 puoi andare a controllare le parti di un iPhone e della cronologia dei servizi. Per fare questa operazione è molto semplice devi andare su Impostazioni> Generali> Informazioni e cerca la sezione “Cronologia ricambi e assistenza” sotto il numero di serie del dispositivo. Se manca la sezione, non è stato sostituito nulla (nemmeno la batteria).

LEGGI ANCHE :  Mini tracker GPS con SIM come antifurto portatile per moto, bici e monopattino

Ma se delle parti sono state sostituite, le vedrai elencate in questa sezione. Poiché la funzione è relativamente nuova, è molto utile sui dispositivi più recenti e le parti che potresti vedere elencate variano a seconda del dispositivo.

Come verificare se un iPhone usato è stato riparato2

Su un iPhone 12 o 13, puoi vedere se la batteria, la fotocamera o il display sono stati sostituiti. Su un iPhone 11 questo è limitato alla batteria e al display, e su iPhone XR, XS (e Max) e iPhone SE, verrà elencata solo la batteria.

Tutte le parti che leggono “Parte Apple originale” sono di prima parte e sono state sostituite da Apple o da uno dei suoi partner di assistenza autorizzati. Per qualsiasi altra parte, vedrai invece un’etichetta “Parte sconosciuta”.

Una parte originale di Apple è importante?

Le sostituzioni con ricambi originali di Apple sono generalmente considerate di qualità superiore rispetto alle alternative di terze parti. Ciò può includere qualsiasi parte acquistata e installata dall’utente . Questo si riflette spesso nel prezzo, dal momento che far riparare il tuo iPhone da un tecnico non autorizzato è generalmente molto più economico.

LEGGI ANCHE :  Come vedere e scaricare le storie su Instagram in anonimo

Inoltre, non hai idea di che tipo di parti vengano utilizzate e invece devi prendere in parola il tecnico. Questo non vuol dire che non ci si debba fidare dei tecnici di terze parti, ma piuttosto che Apple garantisce un certo livello di servizio e standard elevati per le sue parti di ricambio.

Come verificare se un iPhone usato è stato riparato3

Le parti originali Apple sono generalmente più costose per un motivo. Sono costruiti secondo uno standard più elevato rispetto alle alternative più economiche che i tecnici di terze parti possono optare per risparmiare denaro. Ciò può far sì che non durino così a lungo, in particolare quando si tratta di sostituire la batteria.

C’è un ultimo vantaggio per questa nuova funzionalità. Se un venditore ti dice che la batteria di un dispositivo che stai pensando di acquistare è stata sostituita, ora puoi controllare tu stesso senza fare affidamento esclusivamente sulle informazioni sul controllo dello stato della batteria .

LEGGI ANCHE :  Come aggirare un tasto della tastiera del computer rotto o non funzionante

Sapere con certezza se è stata utilizzata o meno una batteria Apple originale può aiutarti a fare un acquisto più consapevole (e magari risparmiare un po’ di soldi se vuoi contrattare).

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come verificare se un iPhone usato è stato riparato. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Quale è la tua reazione?
+1
+1
+1
+1
+1
+1
+1
Carica altri articoli correlati