Home Sicurezza Come verificare se il PC è protetto

Come verificare se il PC è protetto

10 min per leggere questa guida
1
152
Come verificare se il PC è protetto

Sei sicuro che il tuo antivirus funziona? Il tuo PC è protetto e sicuro dai virus quando navighi su Internet? Vuoi verificare lo stato di sicurezza del computer e le sue vulnerabilità? Se vuoi una risposta a tutte queste domande allora prenditi cinque minuti del tuo tempo e leggi questa mia guida dove ti spiego come verificare se il PC è protetto e se ci sono rischi o vulnerabilità di sicurezza quando navighi su Internet.

Come verificare se il PC è protetto : Ecco un utile strumento che analizza il tuo computer e ti fornisce consigli di base su come risolvere i punti vulnerabili

Spesso molte persone mi chiedono quanto sia sicuro un computer e quanto sia protetto da virus, malware, trojan, tentativi di intrusione e quant’altro anche dopo aver installato un antivirus.

Tanto per darti una risposta veloce e completa sicuramente un PC è più sicuro quando hai in esecuzione un antivirus aggiornato ma sopratutto quando il computer viene usato con buon senso per esempio :

  • Quando si naviga su Internet non si deve installare software senza prima leggere di che cosa si tratta
  • Scaricare di tutto senza la consapevolezza che certi file sono modificati ed al suo interno si possono nascondere delle insidie
  • Cliccare in qualsiasi link che ti viene spedito tramite email
  • Non si devono fornire informazioni personali a siti sconosciuti e siti non sicuri

Ecco questi sono solo alcuni esempi che spesso aver un antivirus installato non conta a nulla, comunque se sei curioso di sapere se il tuo computer è sicuro e vedere quanto sia vulnerabile esiste un tool che con un clic ti permette di verificare lo stato di sicurezza del proprio computer, vediamo come.

Come verificare se il PC è protetto

Per sapere se il PC è protetto e verificare lo stato di sicurezza usiamo il programma gratuito Metadefender Endpoint Management compatibile per sistemi operativi Windows e macOS che una volta installato grazie alla sua elegante interfaccia online include un utile strumento che ti permette di analizzare lo stato di sicurezza del computer fornendoti dei consigli di base su come risolvere le eventuali falle di sicurezza del sistema operativo.

Il funzionamento del programma è molto semplice ed intuitivo una volta lanciato il Security Score dopo alcuni minuti di scansione del PC fornisce un punteggio complessivo su una base di 100 punti con altrettanti singoli punteggi su aree chiave antivirus, antiphishing, backup, gestione patch, crittografia, firewall e condivisione dei file che ti permettono di valutare lo stato di sicurezza.

Metadefender Endpoint Management integra anche un tool che rileva eventuali minacce e possibili problemi di sicurezza, la scansione di queste viene eseguita attraverso 40 motori anti-malware per trovare infezioni e attività sospette salvate nel sistema operativo, ma vediamo nel dettaglio come funziona il programma.

Per poter usare Metadefender Endpoint Management come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web e clicca sul pulsante Start trial now collocato sotto la scritta Meta Defender.

Come-verificare-se-il-PC-è-protetto-da-virus-e-malware-A

Nella finestra che si apre compila tutti i campi appositi digitando nome, cognome, email, nome della ditta ( se ne possiedi una ) e il tipo, al termine metti la spunta sulla voce Yes, I would like to receive email communications from OPSWAT. I understand I can unsubscribe at any time. e clicca sul pulsante sotto Download Free Trial.

A questo punto entra nell’email che hai appena fornito e apri il messaggio di posta con il soggetto OPSWAT da questo clicca sulla scritta a link Windows Installer per iniziare a scaricare il file di installazione ometascan-x.x.x-x-x64.msi ( le x indicano la versione disponibile ).

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato ometascan-x.x.x-x-x64.msi ( le x indicano la versione disponibile ), quindi dalla prima finestra che si apre alla domanda Come vuoi aprire questo file? seleziona la voce Windows installer e poi Ok.

Ora prosegui l’installazione selezionando il pulsante Next quindi metti la spunta sulla voce I accept the terms in the License Agreement e clicca su Next > Simple > Next > Next > Next > Install > Si e per finire Finish.

Adesso fai doppio clic con il tasto sinistro del mouse sull’icona Metadefender Core che si è creata sul desktop di Windows per avviare una pagina del browser, da questa clicca sul pulsante Login che vedi collocato in alto a destra, quindi nei campi che appaiono digita le credenziali di accesso Username e Password che ti sono sono state mandate con l’email di prima e seleziona il pulsante Sign In per proseguire e ritrovarti nella console principale di Meta Defender.

Come-verificare-se-il-PC-è-protetto-da-virus-e-malware-B

Da questa clicca sulla scritta a link Please activate the product collocata in alto a destra nella scheda License poi premi il pulsante Activate e nella finestra che appare copia ed incolla nel campo Activate Key la chiave di attivazione del prodotto che ti è stata spedita sempre con l’email di prima, quindi una volta fatto clicca sul pulsante Send.

Bene a questo punto dopo che hai atteso la scansione dal menu di sinistra attraverso le varie voci potrai vedere lo stato di sicurezza del tuo PC e valutare se è protetto a dovere, hai visto come verificare se il PC è protetto? Niente di più semplice direi.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come verificare se il PC è protetto da virus e malware ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.