Home Computer Come velocizzare il PC a costo zero

Come velocizzare il PC a costo zero

15 min per leggere questa guida
0
165

Ultimamente il tuo PC è lento e veramente ti rende nervoso? Windows non è veloce come un tempo? Purtroppo con il trascorrere del tempo Windows tende a diventare lento la colpa spesso è da attribuire a tutti quei programmi che hai installato e poi rimosso dal sistema operativo anche se le le cause a volte possono essere svariate, comunque non disperare se te la senti e vuoi provare allora leggi questa guida dove ti spiego come velocizzare il PC a costo zero grazie ad una serie di consigli e programmi gratuiti.

Hai problemi con il PC perchè è diventato molto lento? Grazie ad una serie di consigli ecco come velocizzare il PC a costo zero con sistema Windows 

Come ti ho accennato nel primo paragrafo le cause per cui un PC diventa lento con il tempo sono tante solitamente la principale causa è da imputare ai programmi che vengono installati e poi rimossi dall’hard disk, ma potrebbe essere anche qualche malware o file dannoso che ha intaccato il sistema oppure il registro di Windows, comunque fidati che dopo aver messo in pratica questa guida il tuo PC ritorna veloce e scattante come un tempo.

Solitamente per velocizzare il PC si rincorre al tecnico di fiducia e questo comporta una spesa in fatto di soldini ma ricorrendo all’uso di alcuni programmi gratuiti anche se non sei un gran esperto in informatica puoi fare da solo, ma vediamo come velocizzare il PC a costo zero. Cosa dici la cosa ti interessa? Se vuoi un consiglio da un esperto io dico di provare.

Eliminare programmi inutili

Come primo passo per velocizzare il computer lento devi andare ad eliminare tutti i programmi inutili da Windows che non usi, per eseguire questa operazione usiamo Decrap un software gratuito molto leggero e semplice da usare che una volta installato elimina tutto il software spazzatura pre-installato come bloatware e crapware che rallentano il sistema operativo cancellando anche tutte le tracce lasciate da questi nel registro di Windows.

Come-velocizzare-il-PC-a-costo-zero-B

Per usare Decrap avevo scritto qualche tempo fa una semplice guida dove spiego in modo semplice e dettagliato come eliminare programmi inutili da Windows, dopo averla seguita e dopo aver eliminato i programmi spazzatura poi proseguire con il secondo passo di questa guida su come velocizzare il PC a costo zero.

Eliminare file inutili sull’hard disk e gli errori del registro di sistema

Come secondo passo di questa guida andiamo ad eseguire una manutenzione completa del PC andando ad eliminare file inutili sull’hard disk e gli errori del registro di sistema per fare questo usiamo IObit Advanced SystemCare Free una suite gratuita compatibile con tutti i sistemi operativi Windows.

Per poter usare IObit Advanced SystemCare Free avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web e clicca sul pulsante con la scritta Free Download poi nella pagina successiva su Download gratis per iniziare a scaricare su PC il file di installazione.

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato advanced-systemcare-setup-xx.x.x.xxx.exe ( le x indicano la versione disponibile ), quindi dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si > Installa spunta la voce No grazie per non installare programmi di terze parti e clicca su Avanti > No grazie per aprire la prima schermata del programma.

Come-velocizzare-il-PC-a-costo-zero-C

Come puoi vedere dalla prima schermata con IObit Advanced SystemCare Free puoi ottimizzare l’avvio di Windows, rimuovere la cronologia di navigazione, pulire i file spazzatura, scansionare e riparare i collegamenti invalidi, pulire il registro di sistema per migliorare le prestazioni, rimuovere malware ed altre minacce di Windows, accelerare la connessione Internet, ottimizzare la configurazione del sistema e tanto altro.

Per eseguire tutte queste operazioni in un solo colpo spunta la voce Seleziona tutto e clicca sul pulsante Scan per avviare una scansione completa del sistema, al termine di questa scansione clicca sul pulsante Ripara ed il gioco è fatto.

Eliminare i malware

Solitamente gli antivirus rilevano la presenza di malware ma spesso non riescono a rimuoverli ecco che allora per eseguire questa operazione usi Adwcleaner un software completamente gratuito molto semplice da usare che non infastidisce l’antivirus in quanto non ha un controllo in tempo reale ma ha la funzione che durante la scansione individua ed elimina rootkit, dialer, spyware, worm, tojan e tante altre tipologie di malware che si possono intanare nel sistema e che gli antivirus non riescono ad eliminare.

Per vedere come velocizzare il PC a costo zero con Adwcleaner avvia il browser collegati alla pagina principale del software e clicca sul pulsante Download collocato in alto a sinistra per scaricare il file adwcleaner_x.x.x.x.exe ( le x indicano il numero di versione disponibile ).

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato quindi nella finestra che si apre seleziona il pulsante Si > Accetto per ritrovarti nella prima schermata del programma senza bisogno di nessuna installazione sul PC.

Come-velocizzare-il-PC-a-costo-zero-G

A questo punto fai partire la scansione facendo clic sulla scritta Analizza quindi attendi che Adwcleaner finisca di rilevare tutte le probabili minacce di malware presenti su Windows, che potrai vedere alla fine nei risultati.

Una volta terminate le operazioni di scansione Adwcleaner assicurati che nei risultati le minacce rilevate siano selezionate con una spunta dopo di che per eliminarle dal PC definitivamente devi semplicemente cliccare sulla scritta Pulisci > Ok > Riavvia ora ed il gioco è fatto.

Deframmentare l’hard disk

Un altro consiglio molto utile che ti voglio dare su come velocizzare il PC a costo zero è quello di deframmentare l’hard disk, una procedura che può richiedere molto tempo ma ti consente di ordinare le informazioni presenti sul disco rigido per accedere ai dati in modo più rapido.

Questa procedura viene eseguita da Windows in modo automatico per vedere se è abilitata cerca nel pulsante Start oppure digita nella barra delle ricerche deframmenta e ottimizza unità quindi nella finestra che si apre clicca sul pulsante Modifica impostazioni.

Come-velocizzare-il-PC-a-costo-zero-H

Adesso assicurati che siano spuntate le voci Esegui in base a una pianificazione e Notifica in caso di tre esecuzioni pianificate consecutive non completate mentre sul menu a tendina Frequenza guarda che sia selezionata Ogni settimana, al termine clicca sul pulsante Ok.

Pulire il registro di sistema

Come operazione finale devi pulire il registro di sistema e vedrai che le prestazioni del PC migliorano a vista d’occhio per eseguire tale pulizia ti consiglio un software che si chiama Wise Registry Cleaner è gratuito ed a mio avviso è uno dei migliori nel settore della pulizia del registro di Windows e grazie a questo puoi rimuovere tutte quelle tracce e tutte quelle chiavi residue che sono rimaste con il tempo nel PC a furia di installare e disinstallare software.

Una delle caratteristiche di Wise Registry Cleaner che si distingue dagli altri è quella di avere delle interessanti soluzioni una delle tante ti indica quali chiavi di registro puoi cancellare e quali non toccare, per usare questo software e pulire il registro di sistema ti consiglio di leggere la mia guida dove ti spiego in modo semplice e dettagliato come pulire il registro su Windows 10 e migliorare le prestazioni del PC ( guida valida anche per versioni precedenti di Windows ).

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come velocizzare il PC a costo zero ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.