Home Computer Come vedere se Windows 10 è attivato

Come vedere se Windows 10 è attivato

9 min per leggere questa guida
0
59

Dopo aver fatto aggiornare il tuo PC a Windows 10 ed averlo provato per qualche giorno ti sono venuti dei dubbi, vuoi verificare se Windows 10 è attivato. Ma purtroppo non sei tanto esperto in informatica e non hai la minima idea di come vedere se Windows 10 è attivato. Nessun problema sono qui per aiutarti se dopo aver fatto formattare il PC e fatto installare il nuovo sistema di Microsoft hai dei dubbi che sia stata dimenticata di attivare la chiave di licenza dedicami qualche minuto del tuo tempo e continua nella lettura di questa guida.

Come vedere se Windows 10 è attivato? Ecco tutti i metodi possibili per verificare se Windows 10 installato sul tuo PC è stato attivato

Hai paura che chi ti ha installato Windows 10 si è dimenticato di attivare la chiave di licenza? Devi sapere che dopo aver installato il sistema operativo hai a disposizione 30 giorni di tempo per fornire a Microsoft un product key valido e attivare il prodotto.

Comunque prima della scadenza dei 30 giorni sul Desktop ti appare una finestra con un messaggio che dice “La licenza di Windows sta per scadere – Devi attivare Windows in Impostazioni” e dopo la scadenza di tali giorni viene visualizzato nell’angolo in basso a destra un nuovo messaggio “Attiva Windows – Passa a Impostazioni per attivare Windows”.

Come-vedere-se-Windows-10-è-attivato-1

Prima che possa accadere che il sistema operativo di casa Microsoft smetta di funzionare regolarmente e quindi che vengono bloccate alcune funzionalità esistono alcune procedure che ti permettono di sapere se Windows 10 è attivato. Tali procedure sono molto semplici anche se non sei come hai detto prima un esperto in materia. Bene detto possiamo proseguire.

Come capire se Windows 10 è attivato

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che ti interessa sapere se la copia di Windows 10 installata sul tuo PC è stata attivata in modo regolare. Tramite i prossimi paragrafi ti voglio spiegare tutti i metodi possibili per fare tale controllo.

Come vedere se Windows 10 è attivato dalle impostazioni

Come-vedere-se-Windows-10-è-attivato-2

La prima procedura per controllare se Windows 10 è attivo consiste di farlo direttamente dalle Impostazioni del sistema. I passaggi da seguire sono pochi e semplici basta che fai clic sul pulsante Start (quello con il simbolo della bandierina di Windows) collocato in basso a sinistra nella barra delle applicazioni e dal menu che appare selezioni la voce Impostazioni (l’icona a forma di un ingranaggio).

Nella finestra che si apre seleziona l’icona Aggiornamento e sicurezza e successivamente dal menu di sinistra premi la voce Attivazione. Nella nuova finestra che appare se Windows 10 è attivato noterai che nella parte destra alla voce Attivazione troverai la scritta Windows 10 è attivato.

Come vedere se Windows 10 è attivato dal PowerShell

Come-vedere-se-Windows-10-è-attivato-3

Il secondo metodo per controllare se Windows 10 è attivo si presenta un attimo più complicato del primo e consiste di agire dal PowerShell del sistema. Per avviare il PowerShell come primo passo clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante Start (quello con il simbolo della bandierina di Windows) collocato basso a sinistra nella barra delle applicazioni e dal menu che appare seleziona la voce Windows PowerShell (Amministratore) e poi Si.

Nella finestra PowerShell che si apre sul desktop digita al suo interno slmgr /xpr poi premi il tasto Invio sulla tastiera. Subito dopo vedrai apparire una piccola finestra con un messaggio sullo stato di attivazione di Windows 10. Per ottenere maggiori informazioni sempre dentro al PowerShell digita il comando slmgr.vbs -dlv e premi il tasto Invio sulla tastiera.

Come vedere se Windows 10 è attivato dalle informazioni di sistema

Come-vedere-se-Windows-10-è-attivato-5

L’ultimo metodo su come vedere se Windows 10 è attivato oppure no è quello di aprire e guardare le informazioni di sistema. Per fare questa operazione clicca con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start (quello con il simbolo della bandierina di Windows) collocato in basso a sinistra nella barra delle applicazioni e dal menu che appare seleziona la voce Cerca.

A questo punto nella barra di ricerca digita Pannello di controllo poi aprilo cliccando sulla voce omonima che appare. Dalla finestra che si è aperta sul desktop seleziona la voce Sistema e sicurezza oppure Sistema (questo dipende da come è impostata la visualizzazione), quindi nella nuova finestra che appare troverai l’informazione che vuoi esattamente in basso nella sezione Attivazione di Windows.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come vedere se Windows 10 è attivato ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati