Home Computer Come usare il nuovo browser Edge di Microsoft basato su Chromium

Come usare il nuovo browser Edge di Microsoft basato su Chromium

6 min per leggere questa guida
0
98

Come promesso il nuovo browser Edge di Microsoft è ora completo e disponibile in anteprima per essere installato sul tuo PC. Questo nuovo browser si basa su Chromium che costituisce la base di Google Chrome. Se hai installato Windows 10 sul tuo PC nei prossimi mesi riceverai automaticamente il nuovo browser Edge tramite Windows Update. Ma se vuoi provare in anteprima e sapere come usare il nuovo browser Edge di Microsoft basato su Chromium per rendere ancora migliore Windows 10 allora mettiti comodo davanti al tuo PC e leggi questa semplice guida.

Come usare in anteprima il nuovo browser Edge di Microsoft che ha rilasciato ufficialmente la versione stabile basato su Chromium

Puoi trovare Edge già disponibile al download per i sistemi operativi di casa Microsoft Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 per il sistema macOS di Apple e persino per dispositivi mobili Android, iPhone e iPad. Ho una bella notizia anche per chi usa Linux Microsoft ha promesso una versione futura, in quanto su Linux il browser Chrome funziona perfettamente.

Visto che il nuovo browser Edge si basa su Chromium ci sono molte funzioni già presenti su Google Chrome, ma sono rimaste anche molte funzioni del vecchio Edge come l’evidenziatore, il lettore di file PDF, la possibilità di aprire i siti Web meno recenti senza passare da Internet Explorer, inoltre il nuovo Edge è compatibile con le estensioni di Chrome.

Con questa nuova versione di Edge Microsoft ha puntato molto anche sulla protezione della privacy con la prevenzione di tracciamento abilitata di default che ha il compito di bloccare molti tipi di tracker sul Web. Ti ricordo inoltre che dopo aver installato il nuovo Edge questo importa automaticamente tutti i dati del vecchio browser Edge per non perdere nulla, dopodiché la vecchia versione viene nascosta nel sistema.

Installare su Windows 10 il nuovo Edge

Come-usare-il-nuovo-browser-Edge-di-Microsoft-basato-su-Chromium-1

Per poter installare e provare Edge basato su Chromium su Windows 10 come primo passo avvia il browser collegati a questa pagina, dopodiché clicca sul pulsante collocato al centro pagina Download for Windows 10. Nella finestra che si apre premi su Accetta e scarica ed attendi che venga scaricato sul PC il file di installazione MicrosoftEdgeSetup.exe.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file di installazione appena scaricato, quindi dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si ed attendi la fine dell’installazione. Una volta che si è aperto Edge premi il pulsante Inizia per completare la configurazione preferita.

Al primo avvio del nuovo browser Edge noterai un layout quasi simile alla vecchia versione, ma con un nuovo menu impostazioni che è stato sostituito da un menu a pagina intera come si vede su Google Chrome, rendendo in questo modo più facili da trovare e configurare le impostazioni.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come usare il nuovo browser Edge di Microsoft basato su Chromium ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati