Home Computer Come trovare una funzione in Microsoft Excel

Come trovare una funzione in Microsoft Excel

16 min per leggere questa guida
0
12
Come trovare una funzione in Microsoft Excel

Quando scrivi una nuova formula in Microsoft Excel, metà della battaglia è trovare la funzione corretta da utilizzare. Fortunatamente, Excel ti offre un modo per individuare rapidamente la funzione di cui hai bisogno per la tua situazione. Quindi se sei interessato mettiti comodo e vediamo come trovare una funzione in Microsoft Excel.

Quando sei al lavoro trovare la funzione di cui hai bisogno in Microsoft Excel è sempre una impresa? Ecco una semplice guida per risolvere il problema facilmente.

Nei successivi paragrafi ti voglio spiegare come trovare una funzione in Microsoft Excel accedendo allo strumento funzione di inserimento per eseguire calcoli, risolvere problemi e tanto altro.

Accedi allo strumento funzione di inserimento

Apri il tuo foglio di calcolo in Excel e seleziona una cella. Se prevedi di inserire la funzione una volta trovata, la selezione della cella ti dà un vantaggio. È quindi possibile aprire la funzione Inserisci funzione in due modi.

  • Fare clic sull’icona Inserisci funzione (fx) sul lato sinistro della barra della formula.

Come trovare una funzione in Microsoft Excel

  • Vai alla scheda Formule e fai clic su “Inserisci funzione” sul lato sinistro della barra multifunzione.

Come trovare una funzione in Excel

Quando si apre la finestra Inserisci funzione, vedrai un’opzione di ricerca insieme a una casella a discesa. Questo ti dà due semplici metodi per trovare la funzione che desideri.

Per utilizzare la ricerca, inserisci una parola chiave o una frase nella casella Cerca una funzione nella parte superiore della finestra e fai clic su “Vai”. Ad esempio, se stai cercando una funzione che ti aiuti con i calcoli relativi all’ora e alla data, prova a cercare “ora”.

L’elenco a discesa ti aiuterà anche a trovare rapidamente una funzione utile. Fai clic su di esso, accanto alle parole “Oppure seleziona una categoria” e scegli una categoria. Vedrai opzioni comuni come Financial, Logical , Text e altro. Selezionando una categoria vedrai tutte le funzioni disponibili al suo interno.

Come trovare una funzione in Microsoft Excel

Un’altra categoria da prendere in considerazione è Usato di recente. Come suggerisce il nome, troverai quelle funzioni che hai usato ultimamente qui. Questo può essere utile se hai usato una funzione, diciamo, la scorsa settimana, ma non ricordi cosa fosse. Controlla questa categoria e la funzione potrebbe saltarti fuori.

Nella maggior parte dei casi, sia che tu cerchi o selezioni una categoria, questo limita semplicemente le scelte per te. Quindi il prossimo passo per trovare la funzione di cui hai bisogno è controllare le descrizioni. Fai clic su una funzione nell’elenco e vedrai la sua descrizione e sintassi nella parte inferiore della finestra.

Come trovare una funzione in Microsoft Excel

Ad esempio, potresti aver bisogno di una funzione quartile. Puoi vedere che Excel offre alcune opzioni diverse. Selezionando ciascuno e visualizzando le loro descrizioni, dovresti essere in grado di vedere quello corretto per te.

Se una volta restringere le scelte di funzione e visualizzare le descrizioni, non sei ancora sicuro che sia la funzione giusta per te, puoi ottenere ulteriore aiuto . Selezionare la funzione nell’elenco e fare clic su “Aiuto su questa funzione” nell’angolo inferiore sinistro della finestra.

Come trovare una funzione in Microsoft Excel

Questo ti porta al sito Web del supporto Microsoft per la funzione che fornisce informazioni aggiuntive e usi di esempio.

LEGGI ANCHE :  Come recuperare i file cancellati per errore

Usa una funzione che trovi

Quando trovi la funzione che desideri utilizzare, assicurati di aver selezionato la cella in cui desideri inserirla. Quindi, fare doppio clic sulla funzione nell’elenco o selezionarla e fare clic su “OK”.

Vedrai quindi lo strumento Argomenti funzione aperto per impostare la formula utilizzando la funzione. In alto, inserisci il set di dati, il numero, l’array o qualunque cosa la funzione richieda. In fondo, noterai ancora una volta quella breve descrizione della funzione, ma vedrai anche ulteriori dettagli e il risultato della formula finale.

Come trovare una funzione in Microsoft Excel

Diamo un’occhiata a un semplice esempio. Qui abbiamo selezionato la funzione SUM . Nella finestra Argomenti funzione, abbiamo inserito l’intervallo di celle nella casella Numero1. Puoi vedere a destra della casella, i valori in quelle celle e puoi vedere il risultato della formula in due punti nella finestra.

Come trovare una funzione in Microsoft Excel

Quando hai finito di aggiungere tutti i dettagli per la formula, fai clic su “OK” e la formula apparirà nella tua cella con i suoi risultati.

LEGGI ANCHE :  Come condividere file anonimi in sicurezza

Prova il completamento automatico della formula

Un altro modo per trovare una funzione in Excel è utilizzare il completamento automatico delle formule. Questo è utile se conosci la funzione che desideri ma non sei sicuro della variazione di cui hai bisogno.

Quando digiti un segno di uguale (=) in una cella e inizi a inserire le prime lettere di una funzione, vedrai un elenco a discesa di corrispondenze. È possibile fare clic su ciascuna opzione nell’elenco per visualizzarne la descrizione accanto. Quindi, per utilizzare la funzione, fai doppio clic su di essa e vedrai gli argomenti di cui ha bisogno.

Ad esempio, sappiamo di aver bisogno di una funzione COUNT, ma non siamo sicuri di quale. Entriamo =COUNTe vediamo un elenco a discesa di opzioni. La descrizione di CONTA.SE ci fa sapere che questo è quello di cui abbiamo bisogno.

Come trovare una funzione in Microsoft Excel

Facciamo doppio clic su “COUNTIF” nell’elenco e quindi vediamo gli argomenti necessari per la formula. Questo ci permette di inserire semplicemente quanto richiesto e di completare la formula.

Come trovare una funzione in Microsoft Excel

Lavorare con funzioni e formule in Excel può essere un po’ intimidatorio se non lo fai spesso. Ma con funzionalità utili come queste, trovare e utilizzare la funzione di cui hai bisogno può essere molto più semplice.

Fonte: howtogeek

LEGGI ANCHE :  Come attivare il multi desktop su Windows 10

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come trovare una funzione in Microsoft Excel. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati