Home Computer Come trovare seriali programmi installati sul PC

Come trovare seriali programmi installati sul PC

8 min per leggere questa guida
0
256
Come trovare seriali programmi installati sul PC

Il PC non funziona più come prima hai deciso che è ora di formattare e reinstallare Windows e tutti i programmi. Un momento, ma hai salvato o scritto da qualche parte i numeri di serie o product key dei software installati? Bravo non te li sei segnati ed ora non sai come trovare seriali programmi installati sul PC andiamo bene. Comunque capita di dimenticarsi di segnare quel codice  licenza della scatola acquistata al negozio di informatica o dei programmi originali scaricati e regolarmente pagati via internet dove il codice ti viene spedito per Email. Smetti di preoccuparti è il tuo giorno fortunato mettiti comodo e vedrai che con pochi clic del mouse ritrovare licenze e numeri seriali di software installati dopo che hai letto questa guida è cosa da ragazzi.

Prima di formattare Windows ecco la guida su come trovare seriali programmi installati sul PC in un clic del mouse

Recuperare i codici di attivazione dei programmi installati sul computer è molto importante in quanto una volta che hai formattato e ha reinstallato tutto Windows compreso i numeri di serie ( product key ) ti servono per attivare nuovamente quei software in modo da poterli usare nuovamente, ma senza perdere altro tempo vediamo come trovare seriali programmi installati sul PC.

Se non lo sapessi ti volevo dire che la maggior parte delle chiavi di licenza dei software installati vengono salvate nel registro di sistema ed in altre cartelle di Windows ecco che allora grazie a dei software particolari queste chiavi di licenza si possono recuperare, vediamo come.

Prima di procedere e recuperare codici di licenza dei programmi installati sul PC è molto importante trovare il Product Key di Windows questo per convalidare la copia autentica una volta che si procede con l’installazione del sistema operativo di Microsoft, per eseguire questa operazione ho scritto una guida come trovare il product key di Windows.

Bene ora che hai recuperato il codice di attivazione di Windows vediamo come recuperare i codici di attivazione dei programmi installati sul PC, per fare questo usiamo LicenseCrawler un software gratuito che ti permette di leggere i codici seriali e di recuperarli per poi poterli utilizzare nuovamente.

Per trovare seriali programmi installati sul PC con LicenseCrawler procedi in questo modo avvia il browser collegati alla pagina Internet del software e clicca sul pulsante Download now quindi nella schermata successiva sulla scritta a link External Download Link 1 per iniziare a scaricare il file licensecrawler.zip sul computer.

Al termine del download scompatta il file zip compresso in una cartella poi aprila e clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse su LicenseCrawler.exe quindi nella finestra che si apre seleziona il bottone corrispondente al numero che ti viene chiesto, la lingua preferita e accetta le condizioni di utilizzo per avviare la schermata principale del software tutto questo senza eseguire nessuna installazione.

Come-trovare-seriali-programmi-installati-sul-PC-A

Una volta che il programma è stato avviato trovare seriali programmi installati sul PC è un gioco da ragazzi basta che fai un clic sul pulsante Search ed attendi che venga eseguita la scansione per far apparire una lista con il nome del software installato con al fianco il serial number.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida Come trovare seriali programmi installati sul PC ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.