Home Hardware Come trovare IP router

Come trovare IP router

13 min per leggere questa guida
0
79
Come trovare IP router

Devi configurare un dispositivo e ti viene chiesto di inserire l’indirizzo IP del router o il Gateway? Hai bisogno di entrare nel pannello di controllo del router per aprire le porte per un programma e non sai come fare perchè non conosci l’IP? Non sai come trovare indirizzo IP del router? Non preoccuparti dopo aver letto questa guida avrai la soluzione e riuscirai a trovare l’indirizzo IP del tuo router in men che non si dica.

Tutte le tecniche su come trovare l’indirizzo IP del router ( Gateway ) di casa o dell’ufficio

Se devi per forza conoscere l’indirizzo IP del router ecco che tramite questa guida ti voglio spiegare tutte le operazioni che devi fare dal computer con sistema Windows, macOS e Linux e dal dispositivo mobile Android e iOS.

Riconoscere l’indirizzo IP del nostro router è indispensabile in quanto ti permette di entrare nel pannello di configurazione ed andare a modificare alcune impostazioni per esempio il nome della rete e la password WiFi, aprire le porte di programmi come emule e uTorrent per scaricare da internet più velocemente, cambiare il login e la password di default per entrare nel router stesso e tanto altro.

Per chi non lo sapesse l’indirizzo IP del router o Gateway generalmente è composto da quattro serie di numeri divisi da un punto per esempio 192.168.1.1 i quali si devono digitare nella barra degli indirizzi URL del browser seguito dal pulsante della tastiera Invio.

Solitamente l’indirizzo IP di defualt per entrare è 192,168.1.1 oppure 192.168.0.1 dipende dalla marca ma in alcuni modelli di router per accedere oltre a questi numeri possono essere presenti anche degli indirizzi URL speciali da digitare sul tuo browser come un normale indirizzo Internet, bene detto questo possiamo procedere con la guida e vedere quali sono le tecniche principali per trovare l’indirizzo IP del router.

Trovare IP router tramite l’etichetta o il manuale d’istruzioni

Prima di inziare a smanettare con il computer o con il tuo smartphone ti consiglio di provare a scoprire l’indirizzo IP del router dando un’occhiata se nella parte posteriore o in un lato del dispositivo c’è incollata un’etichetta con sopra scritto il numero oppure il link dell’indirizzo.

Come-trovare-IP-router-A

In caso non ci sia nessuna etichetta appiccicata allora passiamo al secondo metodo che è quello di guardare sul manuale d’istruzione collocato dentro alla confezione che ti è stato fornito e nel caso non lo trovi più lo puoi sempre scaricare tramite Internet.

Sotto ti fornisco i link di collegamento del supporto e assistenza dei principali produttori di router e Internet provider che forniscono il dispositivo per navigare su Internet.

Se nella lista che ti ho appena elencata oppure nel manuale utente non c’è nessuna traccia dell’indirizzo IP del tuo router fai questa prova, avvia il browser e prova a digitare nella barra degli indirizzi URL uno di questi numeri 192.168.0.1192.168.1.1 oppure 192.168.1.254 seguito dal tasto Invio, nel caso ancora non riesci ad entrare nel pannello di controllo del dispositivo allora prova un’altra soluzione che ti suggerisco nei prossimi paragrafi.

Trovare indirizzo IP router con Windows

Se usi un PC con installato il sistema operativo di Microsoft come primo passo per trovare indirizzo IP router con Windows è quello di avviare il Prompt dei comandi quindi premi contemporaneamente la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC per aprire il pannello Esegui…, da questo digita il comando cmd e premi il tasto Invio.

Una volta che si è aperta la finestra digita il comando ipconfig all’interno del Prompt dei comandi e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC, dopo attimo di secondo appaiono tutte le informazioni relative alla rete.

Dalla lista delle informazioni apparse tu devi guardare quelle che riguardano la Scheda Ethernet e trovi per primo l’indirizzo IP del PC, poi la Subnet mask e per ultimo sulla voce Gateway predefinito il numero che vedi è l’indirizzo IP del tuo router.

Come-trovare-IP-router-B

A questo punto ora che hai trovato l’indirizzo IP del router avvia il browser che usi solitamente per navigare in Internet e digita nella barra degli indirizzi il numero del Gateway predefinito che ti ha dato il Prompt dei comandi di Windows ed il gioco è fatto sei entrato nel pannello di controllo del router.

Trovare indirizzo IP router con macOS

Se come computer usi un Mac per trovare l’indirizzo IP del router con il sistema macOS clicca sull’icona della connessione WiFi collocata in alto a destra quindi dal menu che compare seleziona la voce Apri preferenze Network…

Nella finestra che si apre dalla colonna di sinistra seleziona la connessione di rete che stai usando per esempio WiFi oppure Ethernet e clicca sul pulsante Avanzate collocato in basso a destra per aprire una nuova finestra.

Come-trovare-IP-router-C

Da questa finestra verifica di essere posizionato sulla scheda TCP/IP quindi se guardi sotto alla Maschera di sottorete puoi trovare la voce Router con a fianco il numero dell’indirizzo IP del tuo router.

Trovare indirizzo IP router con Linux

Se stai usando il sistema GNU/Linux per trovare indirizzo IP router è molto semplice come primo passo apri un terminale premendo in combinazione i tasti Ctrl + Alt + T sulla tastiera quindi dalla finestra che si apre digita il comando ifconfig e premi Invio.

Come-trovare-IP-router-D

A questo punto  controlla quale rete stai utilizzando quindi segnati il numero che vedi collocato a fianco della voce Broadcast o Bcast ecco quello è l’indirizzo IP del router, per verificare che sia esatto apri il browser e digitalo nella barra degli indirizzi premendo successivamente il tasto Invio della tastiera.

Trovare indirizzo IP router con Android

Se ti interessa trovare indirizzo IP router con Android dal tuo smartphone o tablet avvia il Play Store quindi scarica ed installa l’app IP Tools: WiFi scanner si tratta di un’applicazione gratuita che ti permette di scoprire l’indirizzo IP locale della rete, quello pubblico ed anche quello del router.

IP Tools: WiFi Scanner
IP Tools: WiFi Scanner
Developer: AmazingByte
Price: Free+

Una volta installata l’applicazione sul tuo smartphone o tablet avviala come puoi vedere l’indirizzo IP del router ti viene mostrato automaticamente nella schermata iniziale in corrispondenza della voce Gateway:.

Trovare indirizzo IP router con iOS

Per trovare indirizzo IP router con un iPhone o iPad e molto semplice basta che da iOS fai tap su Impostazioni e poi nella schermata successiva su WiFi, quindi premi sulla i collocata accanto al nome della rete senza fili al quale sei connesso ed il gioco è fatto. Come puoi vedere nella schermata in cui ti trovi ti viene mostrato in corrispondenza della voce Router l’indirizzo IP.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come trovare IP router ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.