Home Computer Come trasformare un sito Web in un’app per Windows 10

Come trasformare un sito Web in un’app per Windows 10

14 min per leggere questa guida
0
20
Come trasformare un sito Web in un'app per Windows 10

Se accedi ed entri regolarmente a determinati siti Web, forse non lo sai ma puoi trasformarli in app native di Windows 10. Ciò ti consente di utilizzare i tuoi siti come se fossero normali app. Puoi utilizzare Google Chrome o Microsoft Edge per creare queste app. In questa guida ti voglio mostrare come trasformare un sito Web in un’app per Windows 10.

Se usi in modo regolare ed entri sempre negli stessi siti ecco come trasformare un sito Web in un’app per Windows 10

Il tuo sito web ha lo stesso aspetto e funziona nella tua app come nel tuo browser web. L’unica differenza che vedrai è che non ci saranno elementi del browser nella finestra dell’app, come la barra dei preferiti, la barra degli indirizzi e altri elementi della barra degli strumenti.

Come funzionano le app del sito web

Se utilizzi Chrome, l’app del sito web utilizzerà Chrome in background. Se utilizzi Edge, l’app browser utilizzerà Microsoft Edge. Tuttavia, i normali elementi del browser vengono rimossi in modo da ottenere l’effettiva esperienza simile a un’app. Queste app Web hanno finestre separate, icone della barra delle applicazioni e collegamenti sul desktop.

Come trasformare un sito Web in un’app con Google Chrome

Puoi utilizzare il menu principale di Chrome per trasformare qualsiasi sito Web in un’app Windows. Per iniziare a creare la tua app, apri il menu “Start“, cerca “Google Chrome” e fai clic sul browser nei risultati.

LEGGI ANCHE :  Come cancellare file doppi sul computer

Innanzitutto, apri qualsiasi sito Web che desideri trasformare in un’app. Vai alla pagina web specifica con cui vuoi che la tua app inizi. Quando il sito è stato caricato, fai clic sul pulsante del menu (tre punti) nell’angolo in alto a destra della finestra e seleziona Altri strumenti > Crea collegamento.

Come trasformare un sito Web in un'app per Windows 102

Verrà visualizzato un messaggio che richiede il nome della nuova app. Inserisci un nome per la tua nuova app, abilita la casella di controllo “Apri come finestra” e fai clic su “Crea“. Successivamente Chrome creerà l’app per il tuo sito e la aggiungerà al menu Start. Ora puoi cercare e avviare la tua app utilizzando il menu Start del tuo PC.

Come trasformare un sito Web in un’app con Microsoft Edge

Puoi anche usare Microsoft Edge per trasformare un sito Web in un’app. Questo crea esattamente lo stesso tipo di app di Chrome. Dopotutto, Microsoft Edge e Chrome sono entrambi basati sullo stesso codice Chromium open source sottostante. Non prendere paura non è il virus Chromium citato qualche guida indietro.

Per creare la tua app in questo browser, avvia il menu “Start“, cerca “Microsoft Edge” successivamente fai clic sul browser per aprirlo. Passare al sito Web per il quale si desidera creare un’app, quindi accedere alla pagina specifica che si desidera utilizzare per l’app.

LEGGI ANCHE :  Come scontornare una foto con Photoshop

Come trasformare un sito Web in un'app per Windows 10 3

Ora, fai clic sul pulsante del menu (tre punti) nell’angolo in alto a destra della finestra e seleziona App > Installa questo sito come app. Digita un nome per la tua nuova app, quindi fai clic su “Installa“. Ora puoi avviare la tua app appena creata dal menu Start.

Come creare un collegamento sul desktop delle tue app

Le app del tuo sito Web avranno le proprie scorciatoie nell’elenco Tutte le app del menu Start. Puoi anche creare un collegamento sul desktop per le tue app per accedervi rapidamente sul desktop del tuo PC, se lo desideri.

Se hai utilizzato Chrome per creare le tue app, i collegamenti sul desktop sono già stati creati. Ma se hai utilizzato Microsoft Edge, dovrai aggiungere manualmente i collegamenti al desktop. Per fare ciò, apri il menu “Start” e cerca la tua app appena creata. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app e seleziona “Aggiungi a Start“.

Devi farlo perché Windows non ti consente di creare direttamente una scorciatoia per questo tipo di app. Apri di nuovo il menu “Start” e vedrai la tua app sulla destra. Trascinalo sul desktop e verrà creato un collegamento.

LEGGI ANCHE :  Come usare il nuovo browser Edge di Microsoft basato su Chromium

Come creare un collegamento sulla barra delle applicazioni delle tue app

Puoi anche creare una scorciatoia sulla barra delle applicazioni per le app del tuo sito web. Per fare ciò, apri il menu “Start“, cerca la tua app, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla tua app e seleziona “Aggiungi alla barra delle applicazioni“.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come trasformare un sito Web in un’app per Windows 10. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Quale è la tua reazione?
+1
+1
+1
+1
+1
+1
+1
Carica altri articoli correlati