Home Smartphone e Tablet Come trasformare i messaggi vocali WhatsApp in testo

Come trasformare i messaggi vocali WhatsApp in testo

11 min per leggere questa guida
0
123
Come trasformare i messaggi vocali WhatsApp in testo

Non sei amante dei messaggi vocali Whatsapp? Anche se i messaggi vocali su WhatsApp sono sempre più usati tu se stai leggendo queste righe sicuramente preferisci ricevere messaggi di testo su WhatsApp ho indovinato? Bene allora visto che è cosi mettiti comodo e vediamo assieme come trasformare i messaggi vocali WhatsApp in testo non preoccuparti non è per niente difficile.

Vuoi sapere come trasformare i messaggi vocali WhatsApp in testo?

Diciamo la verità non sempre quando si riceve un messaggio vocale su WhatsApp si ha la possibilità oppure il tempo per ascoltarlo specialmente quando siamo in un luogo dove si deve fare silenzio ecco che allora avere la possibilità di convertire i messaggi vocali di WhatsApp in testo non sarebbe poi così male, ma senza perdere altro tempo vediamo come fare.

Come trasformare i messaggi vocali WhatsApp in testo con Speechless ( Android / iOS )

Purtroppo per convertire i messaggi vocali di WhatsApp in testo ci dobbiamo affidare ad una applicazione secondaria per il fatto che l’app ufficiale di WhatsApp ancora non integra questa opzione, per questo ci ha pensato Becreatives Srl che ha sviluppato Speechless l’applicazione più famosa disponibile per dispositivi mobili Android e iOS che una volta installata ti permette convertire messaggi vocali WhtasApp in testo con un tap.

Con l’app Speechless puoi inoltrare una nota vocale da Whatsapp all’applicazione ed in pochi secondi otterrai un testo semplice da copiare o condividere, pensa che può convertire i messaggi vocali in testo di ben 10 lingue.

Come ti ho scritto prima Speechless è una’applicazione sviluppata per dispositivi Android e iOS ma purtroppo solo in parte gratuita ( la versione completa costa circa 2 euro ) in quanto puoi convertire audio in testo su WhatsApp solamente per i primi 20 secondi di ogni messaggio, ma vediamo meglio come funziona.

Per scaricare ed installare Speechless su Android entra nel Play store di Google cerca l’app tramite la lente di ricerca ed una volta trovata fai tap su Installa > Accetto quindi al termine tappa sul pulsante Apri per avviare l’app, mentre in alternativa se possiedi un iPhone entra in App Store cerca l’app ed esegui l’installazione al termine avviala.

Android

Speechless
Speechless
Developer: Becreatives Srl
Price: Free+

iOS

Speechless By Becreatives
Speechless By Becreatives

Una volta installata il funzionamento su come trasformare i messaggi vocali WhatsApp in testo è molto semplice avvia WhatsApp quindi tieni premuto il dito sul messaggio audio che vuoi convertire in testo fino a quando non compaiono i comandi nella barra in alto.

Come-trasformare-i-messaggi-vocali-WhatsApp-in-testo-A

A questo punto fai tap sul comando Condividi collocato in alto a destra e dal menu di condivisione che si apre seleziona Speechless per iniziare la fase di conversione del messaggio vocale in testo, quindi nella schermata che si apre di Speechless fai tap sul pulsante Accept seleziona la lingua di conversione e poi il pulsante Go.

Come-trasformare-i-messaggi-vocali-WhatsApp-in-testo-B

Al termine della conversione da vocale in testo ti viene mostrata l’anteprima del messaggio e puoi fare tap sul pulsante Copy se vuoi copiare il messaggio oppure sul pulsante Share per condividerlo con un’app.

Come trasformare i messaggi vocali WhatsApp in testo con Audio to Text ( Android / iOS )

Un’ottima alternativa su come trasformare i messaggi vocali WhatsApp in testo è Audio to Text che a differenza dell’applicazione precedente, questa è completamente gratuita senza nessun limite di conversione del testo ed è disponibile sia per smartphone e tablet Android che per dispositivi mobili iPhone e iPad.

Anche Audio to Text è molto semplice da usare infatti una volta installata tutto quello che devi fare è selezionare il messaggio vocale che vuoi trasferire in testo, quindi selezionare il tasto condividi ed il gioco è fatto, ma vediamo meglio nel dettaglio come funziona.

Come primo passo devi installare l’applicazione sul tuo dispositivo mobile quindi se possiedi uno smartphone Android entra nel Play Store di Google cerca attraverso la lente di ricerca Audio to Text ed una volta trovata fai tap su Installa > Accetto > Apri per avviare la prima schermata, mentre se possiedi un telefonino Apple entra in App Store cerca l’applicazione e poi fai tap su Ottieni > Installa.

Android

Audio to Text per WhatsApp
Audio to Text per WhatsApp

iOS

Al termine dell’installazione per poter usare Audio to Text e convertire i messaggi audio in testo avvia WhatsApp seleziona dalle chat il messaggio audio da trasformare e tienici premuto il dito sopra di esso quindi dalla barra dei comandi che si apre in alto seleziona l’icona Condividi.

Come-trasformare-i-messaggi-vocali-WhatsApp-in-testo-A

Dal menu che si apre in basso fai tap sulla voce Audio to Text per WhatsApp quindi attendi il processo di conversione da audio in formato testo ed al termine ti appare una finestra con il messaggio convertito pronto per essere letto, se preferisci lo puoi salvare in un documento attraverso il comando Copia Testo.

Come-trasformare-i-messaggi-vocali-WhatsApp-in-testo-C

Come hai potuto vedere il testo è ovviamente senza nessuna punteggiatura ma rispecchia in modo quasi perfetto la traccia audio parlata, questa applicazione molto utile alle persone in cui hanno problemi di udito oppure che si trovano in contesti in cui non possono ascoltare messaggi vocali WhatsApp in quel determinato momento.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida Come trasformare i messaggi vocali WhatsApp in testo ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.