Home Computer Come trasformare DVD in MP4 su PC

Come trasformare DVD in MP4 su PC

11 min per leggere questa guida
0
25

L’altro giorno guardando la collezione di DVD che hai ti sei chiesto se fosse possibile convertirli in formato MP4 per poterli riprodurre sui nuovi dispositivi e magari vedere i film anche fuori casa dal tuo smartphone e dal tuo tablet. Certo che è possibile basta avere a portata di mano un PC con installato Windows e usare un programma per poter convertire DVD in MP4. Quindi se sei interessato mettiti comodo prepara il tutto e vediamo come trasformare DVD in MP4 su PC così da poterli riprodurre anche sui nuovi device.

Come trasformare e convertire DVD in formato MP4 per poter vedere i tuoi film preferiti e i tuoi video anche dallo smartphone o dal tablet

Se hai uno scaffale pieno di DVD di qualche anno fa e ti piacerebbe convertire i tuoi film o i tuoi video in un formato compatibile con una qualsiasi Smart TV o con un qualsiasi dispositivo mobile allora questa guida potrebbe risolvere il tuo problema.

Nei prossimi paragrafi ti voglio consigliare i migliori programmi gratuiti per Windows che in modo semplice e con pochi passaggi ti permettono di convertire video e DVD in MP4 attraverso il tuo PC. In questo modo oltre a risolvere il problema di non avere più una marea di ingombranti DVD sparsi in giro per casa è possibile creare copie di backup della tua collezione evitando di perdere i film che ami. Ma senza perdere altro tempo andiamo avanti e vediamo come convertire un DVD in MP4.

Handbrake (gratis)

Questo che ti presento è uno dei migliori convertitori DVD-to-MP4. Il programma si chiama HandBrake è gratuito e ti consente con estrema facilità la conversione personalizzata di video MP4 ottimizzati per poterli riprodurre su smartphone, tablet o su un qualsiasi altro dispositivo.

Per usare il programma HandBrake come primo passo avvia il browser dal tuo PC Windows e collegati alla pagina principale del sito Web, dopodiché premi sul pulsante Download HandBrake x.x.x (le x indicano la versione disponibile) per iniziare a scaricare il file di installazione.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file eseguibile appena scaricato, quindi dalla prima finestra che si apre premi sul pulsante Si > Next > Next > Install e Finish. Al termine inserisci nel lettore del PC il DVD da convertire in MP4 e clicca sull’icona che si è creata sul desktop per avviare il programma.

Come trasformare DVD in MP4 su PC 2

A questo punto per continuare con il programma aperto clicca sull’icona a forma di un dischetto collocata nella colonna di sinistra ed attendi che vengano scansionate e rilevate le tracce video presenti nel DVD. Una volta terminata la scansione per creare il file MP4 clicca sulle voci Presets > Presets > Devices.

Dalla lista che appare sul menu Devices seleziona il dispositivo in tuo possesso (per esempio Android o iOS) per cui vuoi ottenere un video ottimizzato. Successivamente sulla scheda Summary nel menu a tendina Format seleziona MP4 dopodiché attraverso il pulsante Browse (sotto a destra) seleziona il percorso della cartella in cui vuoi salvare i video e poi clicca sul pulsante Start Encode collocato in alto al centro per avviare la conversione.

Freemake Video Converter (gratis)

Un altro software per convertire DVD in MP4 che ti consiglio è Freemake Video Converter. Il programma è gratuito disponibile per Windows e risulta molto semplice da usare e ti permette di convertire tra più di 500 formati video. Ma vediamo meglio come funziona.

Per poter usare il programma come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web quindi clicca sul pulsante Scarica gratis per scaricare sul PC il file di installazione. Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file e dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si > Ok > Avanti > Avanti > Si e Fine per avviare la schermata principale di Freemake Video Converter.

Come trasformare DVD in MP4 su PC 3

Per proseguire inserisci il DVD da trasformare in MP4 nel lettore del PC, quindi premi sul pulsante DVD di Freemake Video Converter collocato in alto al centro. Dalla piccola finestra che appare tramite il percorso seleziona l’unità DVD del tuo PC poi clicca sul pulsante Ok ed attendi le operazioni di apertura. Al termine premi il pulsante Ok.

Adesso scegli il formato in cui vuoi trasformare il file video premendo sul pulsante in MP4 collocato sotto al centro e poi nella finestra che appare clicca su Converti. Al termine del processo di conversione ti ritroverai il file in formato MP4 salvato nella cartella Video di Windows.

Come convertire DVD in Mp4 ( protetti )

Attraverso i programmi che ti ho appena consigliato puoi convertire i DVD in Mp4, ma non puoi rippare o estrapolare dai DVD i filmati protetti anti-copia. Non preoccuparti per superare questo limite puoi usare un programma alternativo chiamato MakeMKV.

Questo programma che rimuove le protezioni DVD anti-copia è gratuito e disponibile per sistema operativo Windows e macOS. Puoi trovare tutte le informazioni disponibili per poterlo usare leggendo questa semplice guida come convertire DVD in digitale.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come trasformare DVD in MP4 su PC. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati