Home Social e Web Come togliere la pubblicità da Facebook

Come togliere la pubblicità da Facebook

8 min per leggere questa guida
0
182

Come togliere la pubblicità da Facebook? Quando accedi a Facebook oltre ai nuovi post degli amici e i mi piace di una persona, nelle news trovi anche delle inserzioni pubblicitarie che appaiono nel mezzo dei normali post. Direi tutto normale in quanto Facebook essendo gratuito e per continuare a esserlo deve per forza avere il contributo degli inserzionisti. Per alcuni utenti iscritti al Social Network di Mark Zuckerberg queste inserzioni sono anche interessanti, ma per altri la pubblicità mostrata da Facebook non interessa proprio, ecco quindi che tramite questa guida ti voglio spiegare come mettere un blocco alle inserzioni pubblicitarie indesiderate su Facebook.

Come togliere la pubblicità e mettere un blocco alle inserzioni pubblicitarie postate nelle News Feed di Facebook

Ti sei accorto che la pubblicità su Facebook non viene messa a caso, ma è mirata. Che cosa vuol dire pubblicità mirata? In parole semplici se recentemente hai visitato un sito Web e poi entri su Facebook sembra quasi che questo sito ti ha inseguito perchè ti viene mostrata la sua inserzione pubblicitaria in mezzo ai post.

Come hai capito Facebook mostra gli annunci pubblicitari che possono in qualche modo interessarti. Ma come è possibile che mi abbiano spiato? La risposta a questa domanda si chiama remarketing una delle funzioni più potenti di Facebook Ads.

Questa tecnica del Web marketing è molto comune, viene usata anche da Google, e permette di tracciare i visitatori di una o più pagine di un sito Web o di una ricerca effettuata su Google. Dopo la visita o la ricerca vengono vengono mostrate le loro inserzioni pubblicitarie su Facebook.

Questa pubblicità di inserzioni personalizzate su Facebook vengono create scegliendo manualmente il pubblico al quale proporre la pubblicità in base al sesso, l’età, la città in cui abiti e altri dati personali, dopodiché queste info vengono incrociate con i post in cui hai messo Mi piace, gli articoli che leggi più spesso, le pagine che segui e così via. Ma se hai dieci minuti da dedicarmi su questa guida ti spiego come disattivare la pubblicità mirata su Facebook e ottenere più privacy.

Come bloccare e togliere la pubblicità su Facebook?

Disattivare la pubblicità mirata e quindi il Facebook remarketing sul vostro account è molto semplice e non serve nessun programma o estensione particolare del tipo ADBlock Plus (famosa estensione per bloccare banner, video ads e popup di pubblicità).

Come primo passo avvia il browser e accedi a Facebook collegandoti alla pagina Le tue preferenze relative alle inserzioni quindi dalla lista scorri verso il basso e apri la voce Impostazioni alle inserzioni.

Come-togliere-la-pubblicità-da-Facebook-1

A questo punto nella sezione che si apre puoi eliminare del tutto o in parte, in base alle tue preferenze, le inserzioni che compaiono su Facebook. Per far questa operazione clicca prima su Inserzioni basate sui dati raccolti dai partner e poi su Inserzioni basate sulla tua attività nei prodotti delle aziende di Facebook che vedi altrove e successivamente per entrambe le voci imposta il menu a tendina Autorizzazione fornita in Autorizzazione negata.

Successivamente apri anche la sezione Nascondi argomenti delle inserzioni e sposta gli interruttori su ON per le inserzioni relative ad alcol, animali domestici e genitori decidendo se nasconderle per sei mesi, un anno oppure per sempre.

Una volta che hai finito di impostare tutte le voci non vedrai più le inserzioni che compaiono su Facebook basate sulle visite ad altri siti Web, ad App varie e vedere le inserzioni che includono le tue azioni social, come un like ad un post oppure ad una pagina.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come togliere la pubblicità da Facebook ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati