Home Hardware Come testare la scheda video del PC

Come testare la scheda video del PC

10 min per leggere questa guida
1
142
Come testare la scheda video del PC

Hai appena acquistato una scheda video e vuoi provare le sue performance? Noti dei problemi durante l’esecuzione di un gioco sul PC e vuoi testare lo stato di salute della scheda video ma non sai come fare? Se non sai come testare la scheda video del PC vedrai che dopo aver letto questa guida i tuoi dubbi spariranno infatti ti basterà provare uno dei programmi che ti consiglio per eseguire dei stress test che testano la scheda video e valutano le sue performance ed il suo funzionamento.

La tua scheda grafica non funziona a dovere? Vuoi sapere come testare la scheda video del PC e valutare le sue performance ed il suo funzionamento?

I programmi che ti presento sono molto utili eseguono uno stress test della scheda video mettendo sotto pressione la GPU, la memoria RAM ed altri componenti della scheda grafica e del PC valutando se la risposta degli stimoli grafici sono giusti.

Grazie a questi stimoli grafici una volta eseguiti puoi testare una scheda video e valutare lo stato di salute di questa, le temperature di picco, la frequenza operativa massima della GPU e velocità della memoria RAM e tanto altro, bene ma senza perdere tempo vediamo come testare la scheda video del PC con i migliori software stress test.

Importante : Testare la scheda video e mettere sotto stress i vari componenti hardware di questa per valutare la capacità di lavoro è molto importante ma bisogna dire che questi stress test se ripetuti troppo di frequente hanno i loro lati negativi potrebbero causare danni irreparabili ai componenti della scheda grafica in caso di piccolo difetto e malfunzionamento.

Come testare la scheda video del PC con Heaven 

Il primo software che ti propongo per testare scheda video si chiama Heaven è in parte gratuito con una versione a pagamento disponibile, inoltre è compatibile con tutte le versioni di Windows, macOS e Linux.

Heaven una volta installato ed avviato sul computer ti permette di stressare la GPU della scheda grafica e di verificare la stabilità dell’hardware, il test viene eseguito con l’immagine di un villaggio meraviglioso generato in tempo reale.

Per poter usare Heaven e quindi testare la scheda video come prima operazione avvia il browser e collegati alla pagina principale del programma quindi clicca sul pulsante Free Download che vedi collocato a sinistra in modo da scaricare la versione compatibile al tuo sistema operativo.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato Unigine_Heaven-x.x.exe ( le x indicano la versione disponibile ), dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si > Next ora spunta la voce I accept the agreement e clicca ancora su Next > Next > Next > Next > Install > Finish poi clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sull’icona Heaven Benchmark che è apparsa sul desktop per avviare il programma.

Come-testare-la-scheda-video-del-PC-A
A questo punto nella finestra del programma in cui ti trovi dal menu Preset seleziona l’impostazione che meglio credi oppure lascia su Custom quindi regola le impostazioni sotto come meglio preferisci e clicca sul pulsante Run per avviare il test tramite un’animazione che appare, al termine di questa conoscerai le prestazioni effettive della tua scheda grafica.

Come testare la scheda video del PC con FunMark

Un altro ottimo software per testare la scheda video del PC che ti consiglio si chiama FunMark è uno dei stress tester più indicati per mettere alla prova la GPU e tutte le altre componenti della scheda grafica, il software è gratuito e compatibile con tutte le versioni di Windows.

Per installare sul PC e provare FunMark come prima operazione avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Internet e clicca sul pulsante Download, nella nuova schermata che appare clicca sulla scritta a link FurMark x.xx.x.x ( le x indicano la versione disponibile ) collocata nella scheda Latest Version e poi nella pagina Web successiva premi il pulsante >>Download<< per iniziare a scaricare il file di installazione.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file FurMark_x.xx.x.x_Setup ( le x indicano la versione disponibile ) per iniziare l’installazione, quindi dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si poi in quella successiva metti la spunta su I accept the agreement e clicca su Next > Next > Next.

Nella finestra in cui ti trovi ora spunta la voce Create a desktop shortcut e prosegui l’installazione facendo clic su Next > Install > Next e Finish per avviare la schermata principale di FunMark.

Come-testare-la-scheda-video-del-PC-B

A questo punto dalla schermata principale del programma clicca sul pulsante GPU stress test e poi su GO! per aprire una nuova finestra ed iniziare lo stress test della scheda video.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come testare la scheda video del PC ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.