Home Sicurezza Come scoprire indirizzo IP per localizzare una persona tramite siti Web, chat, social ed email

Come scoprire indirizzo IP per localizzare una persona tramite siti Web, chat, social ed email

14 min per leggere questa guida
0
63

Vuoi sapere come localizzare indirizzo IP di una persona e sapere la sua posizione da chat WhatsApp, Facebook Messenger ma anche via email o tramite un sito? Cosa dici non sei un hacker? Nessun problema se sei interessato esiste un piccolo trucco che in pochi passaggi ti permette di risalire all’IP di chiunque e rintracciare la sua posizione. Se sei interessato e vuoi sapere come scoprire indirizzo IP per localizzare una persona tramite chat, social ed email dedicami due minuti e continua la lettura di questa semplice guida.

Ecco un piccolo trucco su come scoprire indirizzo IP di una persona e rintracciare la sua posizione

Indirizzo IP (Internet Protocol address) nelle telecomunicazioni e in informatica è un numero che identifica univocamente un dispositivo detto anche host che può essere un computer, un router, uno smartphone, una console di gioco, una TV smart ma anche un elettrodomestico collegato a una rete informatica che utilizza l’Internet Protocol come protocollo di rete per l’instradamento/indirizzamento.

Un dispositivo quando si collega a un sito internet o a un altro dispositivo, si connette col suo indirizzo IP per inviare e ricevere correttamente pacchetti di dati. Questo indirizzo può essere usato per localizzare il computer, rintracciare la sua area geografica, sapere che tipo di browser si usa, che tipo di sistema operativo è installato e tanto altro.

Ecco che con il trucco che ti sto per spiegare in questa guida puoi scoprire indirizzo IP e rintracciare la posizione da chat come Whatsapp, Facebook Messenger oppure da Email e siti Web di chiunque, ma comunque va anche detto che non sempre riesce.

Il motivo per cui non sempre si riesce a risalire e conoscere l’IP può dipendere dal livello di scaltrezza e conoscenza della vittima. Perchè il trucco consiste nell’inviare un link nascosto senza destare sospetti attraverso un sito Web che rimandi a un indirizzo URL di interesse. Il link nascosto lo puoi inviare anche tramite WhatsApp, Facebook Messenger ma anche via email.

Prima di procedere con la guida e spiegarti come localizzare i tuoi contatti di WhatsApp, Messenger, Facebook, Twitter, email ti volevo dire che dopo aver avuto l’indirizzo IP con cui si collega una persona non pensare di sapere dove abita o dove si trova precisamente in quanto la localizzazione non è mai precisa inoltre non pensare di collegarti al suo computer in remoto solo perchè sai il suo indirizzo IP pubblico questo prima viene protetto dal router e dal provider Internet.

Questo trucco per scoprire indirizzo IP e localizzare una persona in alternativa potrebbe essere molto utile per avere una indicazione di massima (da confermare in un secondo momento) di dove si trova in quel momento la persona con cui stai chattando nel caso hai il sospetto che ti stia raccontando delle bugie.

Come scoprire indirizzo IP per localizzare una persona

Per creare un link e catturare l’indirizzo IP di una persona esistono vari servizi gratuiti, e tra questi ce ne sono alcuni che si camuffano meglio rendendosi più credibili di altri. Vediamo quali sono i due migliori servizi cattura IP e come funzionano.

Grabify

Il primo generatore di link che ti consiglio è Grabify molto semplice da usare che con pochi passi ti permette di ottenere il link di tracciamento da condividere con l’amico di cui vuoi conoscere l’IP. Ma vediamo meglio come si usa.

Come primo passo avvia il browser e collegati alla pagina principale del sito Web di Grabify, quindi per procedere digita o incolla un indirizzo URL valido nel campo di testo che vedi, per esempio potrebbe essere www.youtube.it dopodiché premi il pulsante sotto Create URL e poi I Agree & Create URL per ottenere il link con il trucco.

Come-scoprire-indirizzo-IP-per-localizzare-una-persona-tramite-chat,-social-ed-email-1

Una volta ottenuto nella pagina successiva cerca di camuffare il link al meglio per ingannare anche le persone più sospettose. Quindi per proseguire clicca sul pulsante Change Domain/Make a custom link collocato a fianco della voce New URL.

Dalla finestra che si apre premi il menu a tendina collocato sotto alla voce Domain quindi dalla lista che appare seleziona uno dei link da cliccare più credibile per esempio youtube.site. Ma per rendere ancora più reale il link clicca sul menu a tendina collocato sotto alla voce Extension e seleziona dalla lista un’estensione .mp4 per far finta di condividere un video divertente visto che il link si riferisce a YouTube.

Come-scoprire-indirizzo-IP-per-localizzare-una-persona-tramite-chat,-social-ed-email-2

Al termine delle modifiche al link premi il pulsante Copy collocato sopra al link truccato in alto a sinistra ed incolla tale indirizzo su una chat di WhatsApp, Facebook Messenger oppure condividilo su un post di Facebook, Twitter  o invialo tramite email all’utente in cui vuoi scoprire indirizzo IP e localizzarlo.

Prima di chiudere la pagina di Grabify segnati l’indirizzo URL collocato di fianco alla voce Access link nella schermata principale, in quanto ti serve in un secondo momento per scoprire se la vittima ha cliccato o meno il link e quindi vedere tutte le sue informazioni.

Non appena la vittima clicca sul link che gli hai inviato questo viene automaticamente reindirizzato verso la pagina di destinazione impostata, ma tuttavia il suo indirizzo IP pubblico e tutte le altre informazioni saranno memorizzate da Grabify.

Per vedere l’indirizzo IP della vittima e tutte la altre info avvia il browser ed incolla nella barra degli indirizzi l’indirizzo URL che ti sei segnato in precedenza quindi una volta entrato nel sito Web di Grabify troverai i risultati di chi ha cliccato il tuo link falso in fondo alla pagina.

IPLogger

Un altro valido servizio che ti permette di rintracciare IP e sapere la sua posizione da un link è IPLogger. Questo servizio online è molto simile al primo che ti ho presentato, ma dispone di una funzione in più, quella che ti permette di generare un codice HTML, molto utile in quanto questo lo puoi nascondere in una qualsiasi foto o immagine, una tecnica antichissima usata dai greci chiamata steganografia.

Nascondendo qualsiasi messaggio o del testo HTML dentro una foto hai un grosso vantaggio in quanto chi la apre viene immediatamente tracciato da IPLogger e lo localizza senza nessun bisogno di cliccare da nessuna altra parte.

Se usi un computer per poter usare IPLogger avvia il browser e collegati alla pagina principale del sito Web, quindi nel campo di testo che vedi digita o incolla l’indirizzo URL di un sito qualsiasi per esempio www.youtube.it.

Per procedere premi il pulsante Shorten e dopo aver accettato le impostazioni sulla privacy che ti vengono mostrate clicca sul pulsante Next. Se invece usi uno smartphone collegati dal browser a questa pagina per usare la versione mobile ed esegui gli stessi passaggi della versione per computer.

Come-scoprire-indirizzo-IP-per-localizzare-una-persona-tramite-chat,-social-ed-email-3

Nella pagina in cui ti ritrovi ora camuffa attraverso i vari menu il link da spedire alla vittima che è il primo partendo dall’alto, quindi al termine segnati il link collocato nella scheda Link for viewing statistics che serve dopo per loggarti al sito IPLogger e avere tutte le informazioni.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come scoprire indirizzo IP per localizzare una persona tramite chat, social ed email ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici.

Carica altri articoli correlati