Rovistando per la casa in un cassetto del comò hai trovato un album con delle vecchie foto che ti piacerebbe salvare sul tuo cellulare, ma come fare per scannerizzare e acquisire in digitale con lo smartphone le vecchie foto già stampate? Se non sai come scannerizzare una foto dal telefono tramite questa guida ti voglio dare qualche piccolo suggerimento su come acquisire vecchie foto con lo smartphone e renderle immagini digitali quindi se sei interessato prenditi un attimo di tempo e seguimi.

Hai trovato un album con delle vecchie foto che ti piacerebbe salvare sul tuo cellulare, ma non hai idea di come scannerizzare una foto dal telefono?

Hai un buon smartphone che monta una una fotocamera di buona qualità? Bene allora per scannerizzare una foto dal telefono puoi usare la fotocamera del cellulare come scanner quindi se ti trovi in una situazione in cui non hai uno scanner a portata di mano e devi scansionare una foto oppure un qualsiasi altro documento basta installare una delle app per scannerizzare foto con lo smartphone Android o iPhone che ti suggerisco in questa guida.

Google Drive (Android)

Se disponi di uno smartphone Android hai già un’app solitamente installata di dafault che ti permette di usare la fotocamera del cellulare come scanner questa è Drive l’applicazione ufficiale del servizio cloud storage di Google.

Se stai leggendo questo paragrafo probabilmente non sai che Google Drive ti permette di fotografare documenti, foto e altro con la fotocamera del telefono per poi salvarli sul tuo device mobile in formato PDF.

Per scannerizzare una foto dal telefono con Drive come primo passo avvia l’app fai tap sul pulsante (+) collocato in basso a destra e dal menu a tendina che appare seleziona la voce Scansione quindi a questo punto fotografa la foto o il foglio del documento facendo tap sul pulsante a forma di anello collocato in basso al centro.

Come-scannerizzare-una-foto-dal-telefono-A

Al termine della scansione fai tap sull’icona posizionata in basso a destra quindi nella schermata successiva seleziona la cartella di destinazione tramite il menu e per finire fai tap sulla scritta Salva per salvare il file in formato PDF sul tuo spazio online.

FotoScan di Google ( Android/iOS)

Una delle app gratuite per scannerizzare foto con lo smartphone che ti consiglio è FotoScan di Google compatibile sia con cellulari Android la quale volendo si integra in modo ottimale con Google Foto che con dispositivi iPhone.

Per poter scaricare ed installare l’app per scanerizzare foto dal telefonino avvia l’icona del Play Store di Google per Android oppure App Store di Apple su iPhone e cerca Fotoscan tramite la lente di ricerca, in alternativa installa l’applicazione facendo tap sul pulsante Installa collocato nel banner qui sotto.

Android

FotoScan di Google Foto
FotoScan di Google Foto
Developer: Google LLC
Price: Free

iPhone

The app was not found in the store. 🙁

Al termine dell’installazione avvia Fotoscan quindi dopo un breve tutorial iniziale fai tap sul pulsante Avvia scansione. Ora non devi fare altro che inquadrare la foto e fare tap sul pulsante color bianco collocato in basso al centro e quindi spostare il cerchio che appare al centro dello schermo sui quattro cerchi che compaiono nei quattro angoli dell’immagine.

Come-scannerizzare-una-foto-dal-telefono-B

Dopo che l’immagine è stata scansionata ed elaborata fai tap sulla miniatura che appare in basso a destra quindi scegli se regolarla attraverso l’apposito pulsante oppure fai tap sulla freccia in alto a sinistra e poi sul pulsante con la scritta Salva tutto per salvare la foto sul tuo device, tutto qui.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come scannerizzare una foto dal telefono ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati