Home Sicurezza Come sbloccare un file PDF protetto da password

Come sbloccare un file PDF protetto da password

12 min per leggere questa guida
0
100
Come sbloccare un file PDF protetto da password

Ti è arrivato un documento PDF e dopo averlo aperto ti sei accorto che per leggerlo è protetto da una password? Come sbloccare un file PDF protetto da password? Il PDF (Portable Document Format) è uno dei migliori formati attualmente usati, sono diventati degli standard per i documenti digitali sia in ambito professionale lavorativo che negli enti pubblici per la sua compatibilità tra i vari sistemi operativi e per il fatto che possono essere condivisi e letti da tutti i dispositivi.

Come sbloccare un file PDF protetto da password per poi poterlo leggere, modificare e stampare

Se sei interessato tramite questa guida vediamo assieme come rimuovere la password ad un file o documento PDF che ti impedisce di aprirlo, leggerlo, modificarlo e stamparlo. Per poter togliere la password da un file PDF useremo un programma e applicazioni Web molto semplici da usare che una volta avviate ti permettono di aprire un file PDF protetto.

Prima di iniziare e spiegarti come sbloccare un file PDF protetto da password ti volevo far notare che esistono due tipi di protezione la user password che blocca completamente la lettura dei documenti e la owner password che impedisce la stampa o la modifica dei file PDF. Ma non preoccuparti di questo perché leggendo i prossimi paragrafi e attraverso le varie tecniche usate potrai rimuovere entrambi i tipi di protezione dei PDF anche se le password di tipo user sono più difficili da superare.

Come sbloccare un PDF protetto da owner password

Per sbloccare un documento PDF protetto da owner password quindi protetto dalla modifica, dalla stampa ed anche dalla selezione del testo ci affidiamo ad alcuni servizi gratuiti online attraverso il Web che ti permettono in modo del tutto semplice e con pochi passaggi di raggiungere il tuo scopo. Vediamo quali sono.

iLovePDF (Online)

Se hai bisogno di togliere la password ad un file PDF perché non riesci a stamparlo, modificarlo o selezionare il testo, allora ti consiglio di usare iLovePDF un servizio online che ti permette di fare questa operazione. Ti ricordo che i file caricati vengono cancellati dopo qualche ora sul server questo per proteggere la privacy degli utenti.

Per poter usare il servizio come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web di iLovePDF dopodiché clicca sul pulsante Seleziona file PDF e dalla finestra che si apre attraverso il percorso vai a selezionare il file PDF da sbloccare poi premi su Apri per caricarlo online. Al termine premi sul pulsante Sbloccare PDF collocato in basso a destra.

Come sbloccare un file PDF protetto da password 1

In alternativa per caricare il documento trascina il file PDF protetto nella finestra del browser poi premi sul pulsante Sbloccare PDF. Ti ricordo che il documento sbloccato viene scaricato automaticamente sul PC.

SmallPDF (Online)

SmallPDF è il secondo tra gli strumenti online di questa guida e ti consente di sbloccare i file PDF che sono stati protetti dalla copia, dalla modifica e dalla stampa. Per poterlo usare è molto semplice basta caricare il file PDF protetto sul server per ricevere il download del documento sbloccato, ma vediamo nel dettaglio come funziona.

Per poter usare il servizio come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web di SmallPDF quindi clicca sul pulsante Scegli file dopodiché dalla finestra che appare attraverso il percorso seleziona il file che intendi sbloccare e premi Apri.

Come sbloccare un file PDF protetto da password 3

Una volta caricato il file PDF sul server metti la spunta che ti viene chiesta e premi il pulsante collocato a sinistra Sbloccare PDF e quindi dopo che il documento è stato sbloccato dalla nuova pagina che appare premi il pulsante Scarica ed il gioco è fatto.

Come sbloccare un PDF protetto da user password

Come ti avevo scritto in uno dei precedenti paragrafi sbloccare un file PDF protetto da user password (per aprirlo se non si conosce la password) è molto più difficile, ma non impossibile. Per provare a risalire alla password senza conoscerla ci affidiamo a PDFCrack un software open source gratuito disponibile per Windows, macOS e Linux. Il programma si comporta molto bene nelle password corte, mentre ha più difficoltà ad individuare le password lunghe.

PDFCrack (Windows)

Se usi Windows come sistema operativo per usare PDFCrack come primo passo collegati al sito principale del programma e clicca sulla scritta Download(pdfcrack-x.xx.zip, 630k) (le x indicano la versione disponibile) per iniziare a scaricare il file sul PC.

Al termine del download scompatta il file in una cartella sul desktop di Windows dopodiché copia nella stessa cartella anche il file PDF da sbloccare. A questo punto tenendo premuto il tasto Shift sulla tastiera clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella in cui hai estratto il programma e copiato ilo file PDF e dal menu che appare seleziona la voce Apri finestra PowerShell qui.

Una volta che si apre la finestra del PowerShell digita al suo interno il seguente comando pdfcrack nome-file.PDF naturalmente al posto di nome-file.PDF devi digitare naturalmente il nome esatto del file PDF. Se il programma riuscirà a trovare la password te lo comunica con un messaggio del tipo found user-password.

SodaPDF (online)

Per sbloccare un documento oppure un file PDF protetto da user password puoi utilizzare anche un servizio online chiamato SodaPDF. Per usarlo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web quindi clicca sul pulsante Scegli file.

Come sbloccare un file PDF protetto da password 4

Dalla finestra che appare attraverso il percorso vai a selezionare il file PDF protetto da una password poi premi il pulsante Apri per caricarlo sul server di SodaPDF. Nella pagina successiva premi su Sblocca e successivamente sul pulsante Visualizza e scarica nel browser. A questo punto una terminato il download puoi aprire tranquillamente il PDF che prima era protetto da password.

Leggi anche:

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come sbloccare un file PDF protetto da password. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati