Home Social e Web Come sapere se qualcuno usa il tuo account Facebook

Come sapere se qualcuno usa il tuo account Facebook

22 min per leggere questa guida
0
12

I giganti dei social media come Facebook non sono immuni dai problemi di sicurezza. Se hai notato di recente qualche strana attività sul tuo account Facebook, il tuo account potrebbe essere compromesso. Se la cosa ti interessa ecco quindi come sapere se qualcuno usa il tuo account Facebook.

Hai notato di recente qualche strana attività sul tuo account Facebook? Ecco come sapere se qualcuno usa il tuo account Facebook

Era una foto che non ricordi di aver postato o una modifica che non riconosci nel tuo feed? Questo articolo ti mostrerà come sapere se qualcun altro sta usando il tuo account Facebook a tua insaputa. Ma senza perdere altro tempo mettiti comodo e leggi i prossimi paragrafi di questa semplice guida.

Come sapere se qualcuno usa il tuo account Facebook

Primi segnali che il tuo account Facebook è compromesso

Prima di approfondire la conferma che qualcuno ha utilizzato il tuo account, esaminiamo prima alcuni comportamenti dell’account che indicheranno che qualcuno è nel tuo account Facebook e lo stà usando a tua insaputa.

Se riscontri alcuni di questi problemi, è probabile che qualcuno abbia accesso al tuo account:

  • Sono state apportate modifiche all’e-mail di contatto o alla password.
  • Il tuo compleanno, nome o altri dettagli del profilo sono cambiati.
  • Ricevi richieste di amicizia o accetti richieste di amicizia da persone che non conosci.
  • Facebook Messenger mostra le comunicazioni che non hai inviato. Oppure ricevi molti messaggi da persone che non conosci.
  • Vengono visualizzate immagini, post o caricamenti che non sono stati avviati da te.

Questi comportamenti dell’account indicano che qualcun altro sta utilizzando il tuo account Facebook. Naturalmente, se sospetti che il tuo account sia utilizzato da qualcun altro, ci sono alcuni metodi per confermare i tuoi sospetti. Vediamo quali e come sapere se qualcuno usa il tuo account Facebook.

Come vedere le posizioni di accesso su Facebook

Prima di scervellarti e pensare a quale dovrebbe essere la tua nuova password e quanto tempo hai per reagire, c’è un altro passaggio da considerare. Puoi sapere se qualcun altro ha utilizzato il tuo account Facebook controllando l’elenco dei dispositivi e dei luoghi in cui viene utilizzato il tuo account. Facebook ha abilitato questa funzione diversi anni fa per monitorare i tuoi accessi e segnalare le sessioni sospette.

LEGGI ANCHE :  Come nascondere post Facebook di un amico ma senza togliergli l'amicizia

Ricorda che Facebook non ti darà la posizione precisa di ogni accesso o l’identità dell’intruso. Alcuni dettagli sulla posizione potrebbero essere lontani; tutto dipende da dove ti trovi nel mondo e dalla posizione del server. Indipendentemente da ciò, avrai ancora la data e l’ora, nonché il dispositivo utilizzato per ottenere l’accesso. Facebook ha molte impostazioni. Spesso, è un po’ difficile navigare attraverso tutti loro. Come, ad esempio, dovresti trovare la cronologia delle attività su Facebook? Ecco come farlo.

Ottenere la cronologia di Facebook da iPhone o Android

La maggior parte delle persone usa Facebook sui propri telefoni, quindi ecco come controllare la cronologia degli accessi utilizzando l’app Facebook. Come primo passo apri l’app di Facebook e tocca le “tre linee orizzontali” nell’angolo in alto a destra. Gli utenti Android troveranno questo menu nell’angolo in alto a destra dei loro schermi e gli utenti iOS lo troveranno nell’angolo in basso a destra.

In “Sicurezza“, seleziona “Sicurezza e accesso”Ti ritroverai nella pagina con una sezione chiamata “Dove hai effettuato l’accesso“. Facebook ti mostrerà lo stato “Attivo ora” in lettere blu. Dovrebbe essere il dispositivo che stai attualmente utilizzando.

Ottieni la cronologia di Facebook da iPhone o Android

Se vuoi vedere di più, tocca l’ opzione blu Vedi tutto” a destra. Vedrai le ultime sessioni attive, inclusa la posizione approssimativa, il tipo/modello del dispositivo e l’ora di accesso più recente. Se vedi un dispositivo o una posizione che non riconosci, tocca i tre punti verticali. Quindi, seleziona “Esci“. Puoi anche toccare l’ opzione ” Account sicuro ” in questa pagina. Questo pulsante ti guiderà attraverso la modifica della password e altre funzionalità di sicurezza di Facebook.

Ottenere la cronologia di Facebook da PC o Mac

Se ritieni che la navigazione nel portale Web di Facebook sia più conveniente rispetto all’app, puoi controllare la cronologia di accesso utilizzando questo metodo. Il concetto generale è lo stesso. Dato che il sito Web e l’app presentano alcune differenze significative per quanto riguarda l’interfaccia utente (UI), è meglio elencare tutti i passaggi necessari per il sito Web. Ecco cosa devi fare.

Come primo passaggio accedi al tuo account Facebook, quindi fai clic sul piccolo “triangolo in basso” nell’angolo in alto a destra dello schermo. Dal “menu a discesa”, seleziona ” Impostazioni e privacy “, quindi scegli ” Impostazioni. Dal pannello a sinistra, seleziona ” Sicurezza e accesso “.

LEGGI ANCHE :  Come visualizzare le notizie recenti Facebook

Ottenere la cronologia di Facebook da PC o MAC

Puoi anche vedere l’ opzione ” Dove hai effettuato l’accesso “. Viene elencata la sessione attiva corrente e viene visualizzato lo stato verde ” Attivo ora “. Se vuoi vedere tutte le sessioni, fai clic sull’opzione blu ” Vedi di più ” e il menu si espanderà. Questo è tutto ciò che serve per visualizzare la cronologia di Facebook da un PC o Mac.

Come disconnettersi dai dispositivi in ​​Facebook

Individuare il dispositivo o l’attività sospetta potrebbe essere abbastanza facile, ma cosa dovresti fare una volta apprese tali informazioni? Puoi controllare la tua ultima attività su Facebook utilizzando il tuo telefono, tablet o computer con pochi semplici passaggi.

La migliore linea d’azione è disconnettersi dai dispositivi che non riconosci o disconnettersi da ogni dispositivo per essere più sicuro. Dipende interamente da te. Fortunatamente, a differenza di alcune piattaforme e siti Web di social media, Facebook ti offre entrambe le scelte. Ecco come lo fai.

Disconnettersi da un determinato dispositivo in Facebook utilizzando iOS o Android

Se desideri mantenere i tuoi dispositivi attuali connessi a Facebook, puoi sempre disconnetterti dal dispositivo sconosciuto con facilità. Per prima cosa avvia Facebook su iOS o Android, quindi fai clic sull’icona “Menu” nella sezione in alto a destra. Seleziona “Impostazioni” quindi nel menu “Sicurezza”, tocca “Sicurezza e accesso”.

Disconnettersi da un determinato dispositivo in Facebook utilizzando iOS o Android

Successivamente seleziona Vedi tutto per aprire l’intero elenco di dispositivi. Tocca l’ icona “puntini di sospensione” (tre punti verticali) per aprire i dettagli dell’attività del dispositivo selezionato, quindi selezionare “Disconnetti” per il dispositivo scelto.

L’esecuzione di questi passaggi eliminerà immediatamente l’utente dal tuo account. Se è stato qualcuno ad accedere al tuo account e hai modificato le tue credenziali di accesso, non sarà in grado di accedere nuovamente al tuo account.

Se il dispositivo viene visualizzato di nuovo in un secondo momento, potrebbe essere uno dei tuoi dispositivi, anche se viene visualizzato come dispositivo sconosciuto. Tuttavia, è ancora possibile che un hacker possa decifrare anche la tua nuova password di accesso.

Esci da tutti i dispositivi contemporaneamente in Facebook da iPhone o Android

Se l’unico dispositivo che utilizzi per connetterti è il tuo smartphone, o lo preferisci, disconnettersi da tutti i dispositivi su Facebook è la strada migliore da percorrere. Per fare questo apri l’app di Facebook e vai a “Menu -> Impostazioni -> Sicurezza e accesso -> Vedi tutto”. Scorri fino in fondo e seleziona “Esci da tutte le sessioni”.

Esci da tutti i dispositivi contemporaneamente in Facebook da iPhone o Android

Facebook ti disconnette automaticamente da tutte le sessioni nell’elenco, ad eccezione della sessione corrente.

LEGGI ANCHE :  Come trovare i compleanni degli amici su Facebook

Esci da tutti i dispositivi contemporaneamente in Facebook da PC o Mac

È possibile disconnettersi da tutte le sessioni contemporaneamente o singolarmente accedendo al portale web di Facebook. Se sei preoccupato per alcune strane attività sul tuo profilo, devi fare quanto segue sul tuo Mac o PC.

Per primo vai all’opzione ” Dove hai effettuato l’accesso “. Fare clic sull’opzione blu “Vedi altro” per espandere l’elenco di tutte le sessioni passate e correnti. Se desideri disconnettere tutti i dispositivi in ​​una volta sola, fai clic sull’opzione “Disconnetti da tutte le sessioni” nell’angolo in basso a destra. Facebook ti chiederà di confermare la tua scelta facendo nuovamente clic su “Esci” .

Disconnettersi da determinati dispositivi in ​​Facebook utilizzando PC o Mac

Se ritieni che non sia necessario disconnettersi da qualsiasi luogo, esiste una soluzione anche per questo. Ecco come disconnettersi da dispositivi specifici in Facebook utilizzando Windows o macOS:

Seleziona il dispositivo o la sessione di cui non sei sicuro e fai clic sull’icona “puntini di sospensione” (tre punti verticali) a lato. Apparirà una piccola finestra pop-up che dice “Non tu?” e “Disconnetti”.

Disconnettersi da determinati dispositivi in ​​Facebook utilizzando PC o Mac

Il “Non tu?” L’opzione ti dà la possibilità di rivedere la sessione e forse ricordare che dopotutto eri tu. In alternativa, puoi ottenere qualche informazione in più sull’attività. L’ opzione “Disconnetti” disconnetterà immediatamente il dispositivo in questione.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come sapere se qualcuno usa il tuo account Facebook. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Quale è la tua reazione?
+1
+1
+1
+1
+1
+1
+1
Carica altri articoli correlati