Home Sicurezza Come sapere se il PC è sotto controllo

Come sapere se il PC è sotto controllo

8 min per leggere questa guida
0
458
Come sapere se il PC è sotto controllo

Posso capire se il mio PC è sotto controllo? Ricevo molte domande di questo genere, utenti che si sentono spiati e mi chiedono come sapere se il PC è sotto controllo quindi suppongo che anche tu che stai leggendo questa guida sei intenzionato e vuoi sapere se qualcuno ti sta spiando il PC ebbene allora mettiti comodo davanti al tuo dispositivo e continua nella lettura.

Come sapere se il PC è sotto controllo? Ecco le tecniche per scoprire se il tuo PC è spiato e proteggere la tua privacy

In una mia guida precedente ti avevo spiegato come mettere sotto controllo un PC adesso invece la faccio al contrario attraverso varie tecniche e con particolari software vediamo come sapere se il PC è sotto controllo e quindi aiutarti a proteggere la tua privacy da malintenzionati.

Come capire se il PC è spiato

Prima di farti sapere se il PC è sotto controllo volevo dirti che per spiare un computer esistono due metodi comuni, il primo metodo è quello di entrare nel PC da accesso remoto mentre il secondo metodo molto più pericoloso e più difficile da individuare è quello di installare un keylogger che non è altro che un programma in grado di effettuare lo sniffing di un computer e di intercettare e catturare segretamente tutto ciò che viene digitato sulla tastiera senza che l’utente si accorga di essere monitorato.

Come controllare se hai un Keylogger nel PC

Anche se la maggior parte degli antivirus e antispyware sono in grado di rilevare processi attivi sul computer che potrebbero spiarlo, giusto per essere più sicuri e per controllare meglio ti consiglio di usare SpyDetectFree un ottimo software gratuito che si occupa principalmente di individuare la presenza di Keyloggers nel PC, ma senza perdere altro tempo vediamo come funziona.

Come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del software scorri verso il basso della pagina e clicca sul link Scarica lo strumento GRATUITO SpyDetectFree (64 bit) se hai Windows a 64 Bit oppure clicca sul link Scarica lo strumento GRATUITO SpyDetectFree (32 bit) per Windows in versione 32 Bit per iniziare a scaricare sul computer il file compresso del software, nel caso sei poco pratico e non sai quale versione adatta scegliere leggi la mia guida come vedere la versione di Windows installata sul PC.

Al termine del download scompatta il file compresso in formato ZIP appena scaricato quindi entra nella cartella creata e clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file SpyDetectFreexx.exe ( le x indicano la versione disposnibile ) per aprire la schermata principale del programma.

Come-sapere-se-il-PC-è-sotto-controllo-A

Come hai potuto vedere il software SpyDetectFree non richiede nessuna installazione quindi puoi utilizzarlo quando vuoi ed in qualsiasi momento, quindi clicca sul pulsante Check Now per fare partire una nuova verifica, al termine di questa se sul responso Am I Being Spied On? e su Am I Being Monitored? compare sotto un pulsante verde con scritto Problaby Not puoi stare tranquillo non è stato trovato nessun Keylogger nel caso il pulsante compare in rosso allora devi passare al paragrafo successivo per eliminare il Keylogger installato nel PC.

Come Eliminare un Keylogger nel PC

Nel caso SpyDetectFree ha individuato un Keylogger allora devi rimuoverlo il più presto possibile per fare questa operazione puoi seguire la mia guida come eliminare spyware dal PC dove ti spiego come usare il software Malwarebytes Anti-malware molto adatto a rimuovere anche keyloggers oppure puoi installare e controllare il dispositivo con uno dei migliori anti malware gratis per Windows 10 che ti consiglio in quest’altra guida.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida Come sapere se il PC è sotto controllo ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.