Home Hardware Come sapere che tipo di RAM hai

Come sapere che tipo di RAM hai

11 min per leggere questa guida
0
38

Esistono diversi modi su come sapere che tipo di RAM hai installata sul tuo computer. Per molto tempo, il percorso più comune per migliorare le prestazioni del tuo PC è stato l’aggiornamento della RAM. RAM sta per “memoria ad accesso casuale” ed è effettivamente il componente del tuo PC che tiene traccia di ciò su cui sta lavorando il tuo computer.

Quando la RAM è limitata, il tuo PC deve conservare le informazioni correnti archiviate da qualche altra parte, il che può rallentare notevolmente il flusso di lavoro e i tempi di caricamento. Ciò è particolarmente evidente nei progetti pesanti, come la codifica video e la creazione artistica di alta qualità.

Sia che tu stia cercando di aggiornare o stai cercando di raccogliere la RAM da un PC per utilizzarla in un altro, è utile sapere che tipo di RAM sta utilizzando il tuo sistema. Ci sono una manciata di modi per capirlo!

LEGGI ANCHE :  Come recuperare dati da scheda SD o microSD danneggiata

Come sapere che tipo di RAM hai con Windows 10

Come sapere che tipo di RAM hai

Puoi trovare informazioni di base sulla tua RAM attraverso la pagina Informazioni sul tuo sistema e attraverso la scheda Prestazioni sul tuo Task Manager. Ecco due semplici metodi per accedere alla pagina Informazioni:

  • Premi la combinazione di tasti Win + Pausa/Pausa
  • Digita “Informazioni sul tuo PC” nella ricerca del menu Start di Windows

Per accedere al Task Manager, ecco tre semplici opzioni:

  • Premi la combinazione di tasti Ctrl + Maiusc + Esc
  • Premi la combinazione di tasti Ctrl + Alt + Canc e seleziona “Gestione attività
  • Digita “Task Manager” nella ricerca del menu Start di Windows

Questi due metodi ti forniranno la visione più semplicistica delle informazioni sulla RAM del tuo PC, mostrando principalmente quanta RAM hai attualmente, insieme ad alcune informazioni sulla velocità della RAM.

LEGGI ANCHE :  Come fare un backup dei driver di Windows

Come sapere che tipo di RAM hai con CPU-Z e Speccy

Come sapere che tipo di RAM hai

Molte delle informazioni di cui sopra sono disponibili anche con l’aiuto di alcuni software di terze parti, come CPU-Z e Speccy . In CPU-Z, ti consigliamo di utilizzare le schede “Memoria” e “SPD” per visualizzare le informazioni sulla tua RAM. La memoria ti mostrerà il tipo di memoria e le informazioni sulla frequenza corrente. La scheda SPD, che sta per “rilevamento presenza seriale”, fornisce informazioni relative ai moduli RAM stessi, comprese le informazioni sul produttore e sul numero di parte.

In Speccy, ti consigliamo di andare alla vista “RAM” dal menu a sinistra. Lì, dovresti trovare praticamente tutta la RAM e le informazioni sulla memoria di cui avresti bisogno. Potrebbe essere necessario espandere il menu a discesa “SPD” per ottenere informazioni più specifiche sulla RAM a seconda di ciò che stai cercando di trovare.

Come sapere che tipo di RAM hai con Linux

Puoi trovare praticamente tutte le informazioni mostrate sopra tramite il tuo terminale Linux usando il seguente comando:

  • sudo dmidecode —memoria di tipo

Questo dovrebbe fornire un elenco ordinato di informazioni sui dispositivi di memoria, ovvero la RAM, comprese le dimensioni, i tipi e le informazioni sul produttore.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come sapere che tipo di RAM hai. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluti.

LEGGI ANCHE :  Come riparare una penna USB rotta
Carica altri articoli correlati