Home Social e Web Come salvare una mail in PDF

Come salvare una mail in PDF

10 min per leggere questa guida
0
74

È possibile convertire e salvare le email in formato PDF? Certo che è possibile se hai la necessità di esportare una email importante in formato PDF e non sai come fare allora devi sapere che è più semplice di quello che credi basta che ti prendi due minuti e segui le indicazioni che ti suggerisco tramite questa guida. Cosa dici ci mettiamo al lavoro e vediamo come salvare una mail in PDF? Bene allora mettiti comodo e leggi i prossimi paragrafi.

Come convertire e salvare una mail in PDF attraverso le più famose Webmail e i principali client di posta elettronica

Se stai leggendo questo paragrafo probabilmente avrai già provato a salvare una e-mail in formato PDF magari facendo il classico copia ed incolla del suo contenuto in un documento Word per poi stamparla in PDF. Ma come avrai potuto constatare il risultato finale non è stato dei migliori di sicuro hai perso tutti i stili e le formattazioni specialmente se la mail conteneva tag HTML o immagini.

Se non sai come convertire e salvare una mail in formato PDF non disperare perchè esistono dei metodi molto semplici che in pochi clic del mouse ti permettono di convertire le tue email in PDF attraverso le principali Webmail (Gmail, Outlook, Yahoo Mail, Libero Mail e Alice Mail) ed attraverso i principali client di posta elettronica (Microsoft Outlook, Posta di Windows 10 e Apple Mail).

Come salvare una mail in PDF con Chrome

Prima di inziare ti volevo suggerire che se usi le Webmail (Gmail, Outlook, Yahoo Mail, Libero Mail e Alice Mail) per guardare i messaggi di posta elettronica ti consiglio di usare Chrome come browser in quanto al suo interno si trova integrato il modulo di stampa PDF e questo te lo assicuro ti rende tutta l’operazione molto più semplice.

Tutto ciò che devi fare è entrare nella Webmail per esempio quella di Gmail aprire il messaggio di posta che vuoi convertire e salvare in PDF e premere contemporaneamente i tasti sulla tastiera Ctrl+P per aprire una nuova finestra.

Come-salvare-una-mail-in-PDF-A

A questo punto nella finestra che si apre controlla che nella parte destra sull’opzione Destinazione il menu a tendina sia impostato sulla voce Salva come PDF, una volta fatto premi il pulsante Salva collocato sotto a destra.

Nella finestra che appare seleziona tramite il percorso in quale cartella vuoi salvare il messaggio di posta elettronica da convertire in PDF dopodichè controlla che sul menu a tendina Salva come sia impostata la voce Adobe Acrobat Document (*.pdf) quindi premi il pulsante sotto Salva ed il gioco è fatto.

Come salvare una mail in PDF con Microsoft Outlook

Se come client di posta elettronica usi Microsoft Outlook per salvare una email come documento PDF è molto semplice. Come primo passo seleziona il messaggio di posta elettronica che vuoi convertire quindi clicca in alto a sinistra su File e poi su Stampa.

Come-salvare-una-mail-in-PDF-C

A questo punto una volta che si è aperto il menu delle opzioni di stampa vai su Stampante e tramite il menu a tendina imposta la voce Microsoft to PDF oppure Salva come PDF dopodichè clicca sul pulsante Stampa.

Dalla finestra che si apre seleziona la cartella di destinazione del file poi digita un nome da dare al messaggio di posta che stai convertendo in PDF e assicurati che sulla voce Salva come sia impostato Documento PDF (*.pdf), al termine premi il pulsante Salva ed il gioco è fatto.

Come salvare una mail in PDF con Posta di Windows 10

Se usi il client Posta di Windows 10 per gestire la posta elettronica con questo procedimento che ti sto per spiegare puoi trasformare una mail in PDF. Come primo passo avvia l’app quindi seleziona il messaggio di posta poi clicca sull’icona a forma di tre puntini orizzontali (…) situato in alto a destra quindi nel menu che appare seleziona la voce Stampa.

Come-salvare-una-mail-in-PDF-D

A questo punto dalla finestra che si è aperta nella parte sinistra sull’opzione Stampante imposta tramite il menu a tendina la voce Microsoft Print to PDF poi clicca sul pulsante Stampa collocato in basso a sinistra, quindi dalla finestra che appare seleziona la cartella di destinazione e fai clic sul pulsante Salva per convertire il messaggio di posta elettronica in file formato PDF.

Come salvare una mail in PDF con Mail di macOS

Se possiedi un Mac e consulti la posta elettronica utilizzando l’applicazione ufficiale Mail di macOS sappi che anche da questo client puoi procedere alla conversione e al salvataggio delle email in formato PDF.

Come primo passo avvia l’app Mail usando l’icona collocata nel Lauchpad o nel Dock quindi dalla schermata principale del programma seleziona il messaggio di posta che intendi salvare in documento PDF e clicca sulle voci File > Esporta come PDF collocate nel menu in alto a sinistra.

Come-salvare-una-mail-in-PDF-E

Nella piccola finestra che si apre scegli la cartella di destinazione per il salvataggio in PDF dell’email selezionata quindi una volta fatto premi il pulsante Salva collocato sotto a destra per confermare il tutto.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come salvare una mail in PDF ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati