Home Smartphone e Tablet Come risolvere scheda SD non rilevata su Android

Come risolvere scheda SD non rilevata su Android

13 min per leggere questa guida
0
50

La scheda SD non viene rilevata dallo smartphone Android? Se la scheda micro SD non viene riconosciuta dal telefono Android le cause di questo errore potrebbeso essere molteplici ecco che allora se anche tu hai riscontrato un messaggio Android della scheda SD non trovata, ti invito a metterti comodo dedicarmi due minuti del tuo tempo e leggere questa guida dove ti spiego nel modo più semplice possibile tutti i modi per risolvere il problema della scheda SD non rilevata su Android.

Scheda SD non rilevata su Android? Ecco tutti i metodi per risolvere il problema e poter leggere la scheda di memoria microSD sullo smartphone

Se è possibile montare una scheda micro SD sul tuo smartphone può essere molto utile per espandere la memoria su tutti quei dispositivi in cui hanno problemi di spazio in quanto nella scheda SD puoi spostare app Android, scaricare file pesanti come foto e video inoltre la puoi spostare da un device ad un altro senza problemi per accedere ai suoi contenuti.

Ecco che se hai uno smartphone con poca memoria interna puoi dire addio ai problemi di memoria insufficiente, se la supporta puoi la puoi montare, ma attenzione al momento dell’acquisto di questa assicurati di quanti GB riesce a supportare, solitamente lo trovi scritto nel libretto delle istruzioni oppure esegui una ricerca su Google digitando il modello e la marca del tuo smartphone.

Tuttavia a volte possono insorgere dei problemi e potrebbe essere mostrato un messaggio di errore del tipo scheda SD non rilevata o non tovata su Android. Ma come si fa a risolvere il problema e leggere la scheda di memoria microSD o perlomeno recuperare tutti dati che hai salvato al suo interno?

Smontare e rimontare la scheda SD nelle impostazioni

Una delle soluzioni che ha spesso funzionato e che ha risolto alcuni problemi della scheda SD non riconosciuta è quello di smontare e rimontare la scheda SD, per fare questa operazione prendi il tuo smartphone Android vai su Impostazioni > Memoria quindi cerca la voce e metti la spunta su Scheda SD.

Come-risolvere-scheda-SD-non-rilevata-su-Android-A

Nella schermata successiva individua una delle opzioni Smonta scheda SD o Smontare scheda SD e fai un tap sopra per eseguire le operazioni, nel caso ancora non riesci a risolvere il problema scheda SD non rilevata su Android passa alle prossime soluzioni.

Pulire i contatti della scheda SD

Se lo smartphone viene usato in un ambiente con polvere oppure umido con il tempo potrebbe capitare che la scheda SD causi un cattivo collegamento con il device mobile ecco che allora sarebbe opportuno pulire i contatti di quest’ultima.

Per fare questa operazione aprire il porta scheda SD e rimuoverla, quindi pulire delicatamente i contatti della scheda con una gomma da cancellare oppure con un panno di stoffa pulito che non lascia peli il tutto molto delicatamente, già che ci sei dai una pulita anche nello slot dove è posizionata la scheda SD soffiandoci sopra, attenzione a non toccare nuovamente con le mani i contatti quando la riposizioni.

Riparare la scheda SD con il PC

Se possiedi un PC con installato Windows forse non lo sai ma il sistema operativo è in grado di correggere gli errori sui dischi rigidi e quindi anche di qualsiasi scheda SD o disco esterno collegato, ti ricordo però che questa operazione non è possibile nel caso la scheda SD non venisse rilevata.

Come primo passo devi inserire la scheda SD in un lettore di schede USB e collegarlo al PC oppure usare il lettore di schede integrato nel computer (solitamente montato di serie nei PC portatili) quindi aspetta che la scheda venga rilevata dal sistema operativo.

Come passo successivo se usi Windows 10 digita nella barra di ricerca Cortana Risorse del computer e dalla lista di opzioni seleziona la prima voce che appare Questo PC quindi dalla finestra che si apre individua l’unità disco della scheda SD e cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e dalle opzioni che appaiono seleziona Proprietà.

Come-risolvere-scheda-SD-non-rilevata-su-Android-B

Nella finestra che si apre posizionati sulla scheda Strumenti poi clicca sul pulsante Controlla > Analizza unità al termine delle operazioni togli la scheda SD riparata dal lettore ed inseriscila nuovamente nello smartphone Android.

Cancella la scheda SD

Un altro metodo per tentare di riparare una scheda SD non rilevata su Android è quello di cancellare tutti i dati della scheda SD attraverso il PC, anche in questo caso l’operazione perchè vada a buon fine la scheda SD deve essere riconosciuta dal computer.

Come primo passo devi inserire la scheda SD in un lettore di schede USB e collegarlo al PC oppure usare il lettore di schede integrato nel computer (solitamente montato di serie nei PC portatili) ed aspettare che la scheda venga rilevata dal sistema operativo.

Una volta rilevata prima di procedere copia ed incolla tutti i dati contenuti nella scheda SD sul PC, al termine se usi Windows 10 digita nella barra di ricerca Cortana Risorse del computer e dal menu che si apre seleziona la prima voce in alto Questo PC quindi dalla finestra che appare individua l’unità disco della scheda SD cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e dalle opzioni che escono seleziona la voce Formatta….

Nella piccola finestra che si apre su File System seleziona tramite il menu a tendina collocato sotto la voce FAT32 (impostazione predefinita) poi clicca sul pulsante Avvia collocato sotto, quindi al termine togli la scheda dal computer mettila nel telefono e verifica se l’errore scheda SD non rilevata compare ancora.

Formatta la scheda SD dallo smartphone

Per formattare la scheda SD dallo smartphone procedi in questo modo, come primo passo avvia l’icona Impostazioni dal tuo cellulare Android, quindi vai sulla voce Memoria > Cancella scheda SD.

Ripristino della configurazione di fabbrica

Se dopo aver provato tutte le opzioni che ti ho appena descritto nei precedenti paragrafi la scheda SD non viene ancora rilevata dal dispositivo mobile potrebbe essere che la causa del problema è a livello software ecco che allora ti consiglio di provare a fare un ripristino dello smartphone e riportarlo alla configurazione di fabbrica.

Come-risolvere-scheda-SD-non-rilevata-su-Android-C

Prima di procedere con questa operazione ricordati di fare un backup completo dei dati di Android, quindi al termine per eseguire il ripristino della configurazione di fabbrica procedi in questo modo vai su Impostazioni > Backup e ripristino > Ripristino dati di fabbrica.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come risolvere scheda SD non rilevata su Android ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.