Home Hardware Come risolvere problema connessione Wi-Fi in Windows 11

Come risolvere problema connessione Wi-Fi in Windows 11

15 min per leggere questa guida
0
50
Come risolvere problema connessione Wi-Fi in Windows 11

La rete wireless potrebbe smettere di funzionare in Windows 11 a causa di diversi aspetti che ne derivano. Molti utenti continuano a lamentarsi del fatto che il Wi-Fi all’inizio funziona bene, ma alla fine non si connette più alla rete dopo poche ore di utilizzo. Il Wi-Fi è l’opzione di connettività ideale con cui non posso convivere e quasi interrompe la connessione con il resto dei dispositivi come stampanti, hotspot, ecc. Se riscontri un problema simile, segui la nostra guida dove ti spiego come risolvere problema connessione Wi-Fi in Windows 11.

Cosa fare se Windows 11 non si connette alla rete Wireless? Ecco una guida completa su come risolvere problema connessione Wi-Fi in Windows 11

Windows 11 è un software abbastanza nuovo sul mercato, che richiede molto tempo per perfezionare i pacchetti esistenti. Nel frattempo, i produttori devono lavorare sui driver, che hanno molti bug e glitch che devi sopportare. Ci vorrà un po’ prima che i produttori ottimizzino i driver con gli aggiornamenti più recenti. Ma senza perdere tempo vediamo come risolvere problema connessione Wi-Fi in Windows 11.

Perché il mio Wi-Fi non funziona in Windows 11?

Le cause per cui la rete Wi-Fi non funziona su Windows 11 possono essere molteplici. In questa guida cerchiamo di risolvere le più comuni. Le più comuni sono i driver obsoleti della scheda di rete, driver danneggiati e non installati bene, problemi software ma anche una configurazione errata dell’hardware.

Come correggere il WiFi che non funziona in Windows 11

Un errore minore può attivare problemi Wi-Fi in Windows 11 , quindi non preoccuparti del problema esistente e concentrati sulla sua risoluzione seguendo le soluzioni che ti suggerisco nei prossimi paragrafi di questa guida.

LEGGI ANCHE :  Come velocizzare chiavetta USB diventata lenta con Windows

Aggiorna driver di rete

L’undicesima edizione è stata lanciata nel 2021 e Microsoft supporta i driver più vecchi nel software più recente. Ma non possono fornire il massimo supporto per tutti i driver Wi-Fi esistenti a causa delle limitazioni tecnologiche. Puoi aggiornare il driver Wi-Fi utilizzando Windows Update, in modo da non dover cercare manualmente i driver.

Per iniziare fare clic sull’icona ” Windows ” . Digitare ” Gestione dispositivi” e quindi premere il tasto ” Invio “. L’interfaccia di gestione dispositivi apparirà sullo schermo. Scorri verso il basso e fai clic su ” Schede di rete “. Fare clic con il pulsante destro del mouse su “Connessione di rete Intel® 82574L Gigabit ” utilizzando il mouse, quindi selezionare “Proprietà”.

Come risolvere problema connessione Wi-Fi in Windows 11 1

Fare clic sulla sezione ” Driver “, quindi fare clic su “Aggiorna driver”. Fare clic su “Cerca automaticamente i driver”. A questo punto verranno installati i migliori driver per il tuo dispositivo.

Windows 11 è nuovo, così come il mio laptop, quindi devi aspettare un po’ per consentire ai produttori di rilasciare nuovi driver. Nel frattempo, puoi dipendere da un dongle Wi-Fi USB esterno o disinstallare i driver sul PC e utilizzare i driver di base Microsoft.

Automatizza la configurazione della WLAN

Molti consumatori di PC si sono lamentati del fatto che Windows non è in grado di connettersi alla rete domestica. In questi casi, puoi forzare il riavvio del chip Wi-Fi e riprovare, il che risolve il problema.

LEGGI ANCHE :  Come risolvere il problema della chiavetta USB che sembra vuota

Fare clic sull’icona ” Windows ” per iniziare. Digitare ” Esegui ” quindi premere il tasto ” Invio ” per aprire l’ applicazione ” Esegui “. Digita “services.msc” nel campo di testo vuoto e quindi fai clic su “OK“. Scorri verso il basso e cerca ” WLAN AutoConfig”

Come risolvere problema connessione Wi-Fi in Windows 11 3

Fare clic con il tasto destro del mouse su “WLAN AutoConfig” utilizzando il mouse, quindi selezionare “Proprietà“. Cambia il “Tipo di avvio” da disabilitato a ” Automatico ” . Fare clic su ” Applica “. Fare clic su ” Avvia ” dalla sezione dello stato del servizio, quindi attendere che il programma venga eseguito, quindi premere ” OK “. Torna all’interfaccia dei servizi, quindi cerca “Aggiornamento di Windows”.

Fare clic con il tasto destro del mouse su “Aggiornamento Windows” utilizzando il mouse, quindi selezionare ” Proprietà “. Modificare il tipo di avvio da disabilitato a ” automatico “, quindi fare clic su ” Applica “. Fare clic su ” Avvia ” dalla sezione dello stato del servizio, quindi attendere che il programma venga eseguito, quindi premere ” OK “. Ora puoi riavviare il PC Windows, che forzerà il riavvio dei servizi durante il processo di avvio.

Reimposta i registri di rete

Il software Windows accumula molti file temporanei nel tempo. Scarichiamo diversi file sconosciuti da Internet, il che potrebbe causare problemi di connettività. Puoi scaricare tutti i file relativi alla rete nel cestino, il che consente al software di creare nuovamente una connessione Internet sicura.

LEGGI ANCHE :  Come scaricare un video da Facebook

Fare clic sull’icona ” Windows ” per iniziare. Digita ” CMD ” nella barra di ricerca. “Prompt dei comandi” apparirà nella ” Migliore corrispondenza”. Seleziona ” Esegui come amministratore ” sul prompt dei comandi facendo clic con il tasto destro del mouse.

Come risolvere problema connessione Wi-Fi in Windows 11 5

Dopo che il prompt dei comandi apparirà sullo schermo digita senza le virgolette ” netsh winsock reset ” quindi premere il tasto ” Invio “. Successivamente digita senza le virgolette ” netsh int ip reset resetlog.txt ” quindi premi ” Invio “. Per terminare digita ” Esci “, quindi premi ” Invio ” per chiudere CMD. Riavvia il computer e prova a connettere la macchina a Internet.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come risolvere problema connessione Wi-Fi in Windows 11. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluti.

Quale è la tua reazione?
+1
+1
+1
+1
+1
+1
+1
Carica altri articoli correlati