Home Hardware Come risolvere i problemi del mouse sul tuo PC

Come risolvere i problemi del mouse sul tuo PC

13 min per leggere questa guida
0
22

Cosa devo fare se il mouse smette di funzionare? Come risolvere i problemi del mouse? Il mouse del tuo computer non risponde? Cursore sul fritz? Ecco alcune cose da provare prima di acquistarne uno nuovo.

Se nel tuo PC il mouse non funziona più non disperare prima di acquistarne uno nuovo leggi questa semplice guida per vedere come risolvere i problemi del mouse sul tuo PC

Il mouse del tuo computer è sul fritz? Forse non si connette al PC o funziona solo a intermittenza. Probabilmente non è un dispositivo a cui pensi troppo, finché non diventa un mattone inutile sulla tua scrivania. Ecco alcuni passaggi da eseguire per ripristinare il corretto funzionamento del mouse.

Controllare la fonte di alimentazione

Come risolvere i problemi del mouse sul tuo PC

Come qualsiasi altra periferica, un mouse ha bisogno di energia. Se il tuo mouse wireless non funziona, la prima cosa da controllare è se è esaurito. Per quelli alimentati a batteria, apri l’alloggiamento della batteria del mouse e sostituisci alcune batterie nuove per vedere se questo risolve le cose. Hai un mouse ricaricabile? Collegalo a una fonte di alimentazione e verifica se la spia di ricarica si accende.

LEGGI ANCHE :  Come formattare una chiavetta USB con scelta del file system

Quindi, una domanda ovvia: il tuo mouse è acceso? I mouse wireless di solito includono un interruttore di alimentazione nella parte inferiore del mouse. Cerca di nuovo quella spia quando lo accendi.

Assicurati che il mouse sia collegato

Come risolvere i problemi del mouse sul tuo PC

Molti mouse wireless sono inoltre dotati di un dongle che si collega a una porta USB del PC e comunica con il dispositivo. A volte questi dongle sono abbastanza piccoli da essere riposti all’interno dell’alloggiamento della batteria del mouse, quindi aprilo e verifica se è presente un piccolo connettore. Se ne trovi uno, estrailo e collegalo al computer. Assicurati che il mouse sia acceso e si connetterà.

Se disponi di un mouse cablato, assicurati che sia collegato a una porta USB. Se lo è già, assicurati che la spina sia completamente inserita. Se il dongle o il mouse cablato è collegato completamente e continua a non funzionare, prova a muovere con cautela la presa USB nella porta; se il mouse può effettuare solo una connessione temporanea, potresti avere un problema hardware.

Connetti il mouse Bluetooth

Come risolvere i problemi del mouse sul tuo PC

È possibile che il mouse funzioni correttamente ma non è ancora stato abbinato al computer oppure è stato abbinato e da allora è stato disassociato. Se il tuo mouse non si connette tramite un dongle, dovrai farlo manualmente tramite il menu Bluetooth.

Cerca un pulsante di associazione Bluetooth sul mouse. A volte questo funge anche da pulsante di accensione. Tieni premuto il pulsante e tieni il mouse vicino al computer per iniziare il processo di associazione. Non riesci a trovare il pulsante del mouse? Può anche essere sul dongle.

La funzione Swift Pair di Microsoft dovrebbe far emergere una notifica sul tuo dispositivo; fare clic su Connetti per accoppiare. In caso contrario, apri il menu Bluetooth, fai clic sul pulsante Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo , quindi seleziona Bluetooth . Attendi che il mouse appaia nell’elenco e fai clic sulla voce per associare il dispositivo.

Se utilizzi un Mac, apri Preferenze di Sistema > Bluetooth . I nuovi dispositivi appariranno nell’elenco; fai clic su Connetti accanto all’elenco a destra per associare il mouse.

Escludi la porta USB

Come risolvere i problemi del mouse sul tuo PC

Se il tuo mouse è collegato e continua a non funzionare, potresti voler escludere la porta USB stessa. Collega il mouse a una porta USB diversa e verifica se funziona. Puoi anche provare a collegare un dispositivo diverso alla stessa porta per vedere se funziona. Se hai un altro computer, collega il mouse e vedi se questo risolve il problema.

Solo perché la porta USB non funziona, non significa che devi recarti immediatamente in officina. Verifica la presenza di eventuali detriti all’interno della porta che potresti essere in grado di pulire. Potrebbe anche essere necessario aggiornare le configurazioni o i driver da Gestione dispositivi.

Fonte: pcmag

LEGGI ANCHE :  Come controllare la temperatura del PC notebook

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come risolvere i problemi del mouse sul tuo PC. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

LEGGI ANCHE :  Come scaricare foto da Instagram su qualsiasi dispositivo
Carica altri articoli correlati