Home Sicurezza Come rimuovere il virus Facebook sei tu nel video

Come rimuovere il virus Facebook sei tu nel video

15 min per leggere questa guida
0
4,459
Come rimuovere il virus Facebook sei tu nel video

Il virus Facebook “Sei tu” è un termine usato per descrivere un’attività dannosa sull’app Messenger dell’azienda. In questa particolare campagna, le vittime ricevono un messaggio personale con quello che sembra essere un collegamento a un video di YouTube, che è accompagnato da alcuni emoji e una breve descrizione, vediamo quindi come rimuovere il virus Facebook sei tu nel video.

Il virus Facebook “Is That You” mira a ottenere dati sensibili e diffondere altre minacce informatiche. Come rimuovere il virus Facebook sei tu nel video?

Il malware “Sei tu” è classificato come un virus di Facebook che può indurre le persone a fornire le proprie informazioni private o infiltrarsi in altri programmi dannosi nel sistema preso di mira. Di solito, funziona come una domanda sulla popolare app di messaggistica dei social media.

Una volta che le persone sono state infettate, la loro lista di amici riceve un messaggio con un collegamento che chiede se si tratta della persona in questione. Sfortunatamente, il collegamento è programmato per installare ulteriori minacce informatiche o per indurre la vittima a fornire credenziali.

La domanda o la frase si presenta in questi modi:

  • “sei tu?”
  • “sei tu nel video?”
  • “Ti assomiglia”
  • “Non posso credere che sei tu” e pochi altri.
  • “its you?”
  • “is that you?”
  • “It looks like you”
  • “Hey! [name] Is that video yours?”
  • “I can’t believe it’s you” and a few others.
LEGGI ANCHE :  Come entrare nei siti segreti di Internet

Gli utenti che fanno clic sul collegamento video incluso nel messaggio vengono reindirizzati a una falsa pagina di Youtube e viene visualizzata una finestra di accesso simile a un messenger. Molte persone sono indotte a credere che lo schermo sia reale e inseriscono le proprie e-mail e password per vedere il cosiddetto video.

Purtroppo, la pagina di accesso è solo un’imitazione e raccoglie le credenziali immesse su un server remoto controllato dai criminali informatici. In altri termini, il video “Is That You” agisce come una cattura per attirare l’interesse della gente ed è inesistente.

Un’altra versione del virus It’s You Facebook funge da strumento ingannevole per ottenere Mi piace per “VIDEO HD Group” . Gli utenti ricevono anche il messaggio che chiede se sono loro con un determinato collegamento che appare come URL di Youtube.

Tuttavia, una volta fatto clic su di esso, viene chiesto loro di premere prima il pulsante Mi piace sul gruppo precedentemente menzionato e solo allora verranno reindirizzati al video presumibilmente privato.

Gli utenti infetti continuano il ciclo di infezioni tramite l’app Messenger

Come rimuovere il virus Facebook sei tu nel video

Simile ad altri virus dei social media, questa minaccia informatica si diffonde attraverso un meccanismo di reazione a catena. In parole povere, gli utenti infettati diffondono il malware attraverso la loro lista di amici sulla piattaforma utilizzando l’app Messenger. Tutti coloro che fanno clic sul collegamento vengono infettati e iniziano a distribuire il virus tra i propri contatti.

LEGGI ANCHE :  Come impedire a Chrome di bloccare i download

Ci sono prove che il programma dannoso può persino funzionare in base alla posizione geografica e adattare i messaggi ingannevoli alla lingua parlata. È comune che il testo includa il nome del suo obiettivo, quindi incoraggi a guardare il video e finisca con un’emoji di sorpresa. Attualmente, non è noto in quante lingue può essere tradotto.

Il nostro team ti suggerisce di stare lontano dai siti web non verificati se vuoi proteggere il tuo computer. La maggior parte dei contenuti pubblicitari online può portare a pagine poco affidabili e aiutare a infiltrarsi nel malware. Pertanto, non solo astenersi dal fare clic su annunci pop-up, ma monitorare anche a quali gruppi si partecipa sui social media per evitare collegamenti e pubblicità dannosi.

Infine, la decisione più saggia sarebbe quella di utilizzare sempre l’autenticazione a due fattori e creare password univoche sui tuoi account. Se hai cliccato accidentalmente sul link dannoso, cambia immediatamente la password e informa i tuoi amici per proteggersi dal potenziale virus FB.

Semplici passaggi per rimuovere completamente il virus Facebook “Sei tu” o “Is it you”

Se ritieni di aver incontrato questo malware per social media, dovresti prima operare rapidamente e cambiare subito la password del tuo account. Successivamente, puoi iniziare a iniziare la rimozione del virus Facebook “Is That You” dai tuoi social media e dal computer stesso.

LEGGI ANCHE :  Come creare un indirizzo email temporaneo gratis e senza registrazione

Innanzitutto, vai su Facebook e disabilita i componenti aggiuntivi dannosi secondo i passaggi seguenti:

  1. Apri e accedi a Facebook ;
  2. Vai su Impostazioni > Impostazioni generali dell’account ;
  3. Apri App nel riquadro di sinistra;
  4. Trova App, Siti Web e Plugin e fai clic su Modifica ;
  5. Scegli Disabilita per negare l’accesso ad applicazioni di terze parti discutibili.

Una volta completate queste azioni, puoi cercare se il virus Facebook “Sei tu” ha causato danni al tuo computer o se ha portato malware aggiuntivo. Completa una scansione completa con l’aiuto di software come AdwcleanerMalwarebytes . Se questi strumenti trovano qualcosa di sospetto, prova a recuperare le aree compromesse con un prodotto come Reimage .

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida Come rimuovere il virus Facebook sei tu nel video. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluti.

Carica altri articoli correlati