Home Sicurezza Come rimuovere il virus Chromium da Windows 11 e 10

Come rimuovere il virus Chromium da Windows 11 e 10

19 min per leggere questa guida
0
11

Questa guida ho voluto scriverla per aiutarti nella rimozione del malware Chromium. Quindi se hai questo problema vediamo come disinstallare e rimuovere il virus Chromium e browser non autorizzati basati su Chromium dal tuo computer Windows. Non solo imparerai a conoscerlo, ma riporterai anche l’esperienza di navigazione alla normalità. Potrebbe essere necessaria l’autorizzazione di amministratore per alcuni dei metodi nel post. Questo metodo è applicabile per Windows 11 e Windows 10.

Che cos’è il Chromium?

Come rimuovere il virus Chromium da Windows 11 e 10

Chromium è un legittimo progetto di browser open source, noto anche come progetto Chromium, per creare modi più sicuri, più veloci e più stabili in modo che gli utenti possano sperimentare un’esperienza di navigazione fluida. Costituisce la base per il browser Google Chrome. Tuttavia, poiché Chromium e Chrome sembrano così simili, gli autori di malware utilizzano questo nome e utilizzano Chromium per inviare codice dannoso sui computer Windows.

Che cos’è il virus Chromium? E che cosa fa?

Che tu usi o meno il browser Google Chrome, questo virus può entrare nel tuo computer. Diversi browser basati su Chromium di dubbia natura possono intrufolarsi nel tuo sistema e comprometterlo. Potrebbero tracciarti, raccogliere informazioni, rubare dati sensibili, visualizzare annunci pubblicitari e popup, partecipare a furti di identità o causare reindirizzamenti del browser.

BeagleBrowser, BrowserAir, BoBrowser, Chedot, eFast, Fusion, MyBrowser, Olcinium, Palikan, Qword, Tortuga, Torch sono alcuni dei browser Chromium sospetti che adottano tali tattiche. È interessante notare che tutti questi virus sono realizzati utilizzando lo stesso software Chromium e possono sembrare un browser legittimo.

Una volta che l’utente lo installa, può reindirizzare gli utenti a risultati di ricerca falsi, pagine bancarie dall’aspetto simile e persino siti Web che utilizzano i dettagli della carta di credito. Tutto viene catturato e salvato su un server che viene poi utilizzato per le frodi.

In che modo il browser Chromium infetta il PC?

I metodi di ingresso comuni per il virus Chromium sono download gratuiti come bundleware ed e-mail di spam. Poiché questi PUP si insinuano nel tuo computer, devi stare attento quando utilizzi l’installazione di qualsiasi software e assicurarti che esso o altre offerte di terze parti non siano nascoste nell’opzione Installazione avanzata o personalizzata . Inoltre, a volte installato tramite un’estensione dannosa.

LEGGI ANCHE :  Come usare Windows Security su Windows 11 per la migliore protezione

Una volta installato, assumerà tutte le associazioni di file, dirotterà le associazioni URL e si imposterà come browser predefinito. Cambierà anche la home page del browser e il motore di ricerca predefinito. La parte peggiore è che sembrano simili a Chrome e potrebbero persino utilizzare il logo di Chrome. Se non stai molto attento, sarà facile prendere di mira.

Segni che il virus Chromium è sul tuo computer

  • Controlla se il motore di ricerca predefinito del browser è cambiato senza il tuo consenso.
  • Il provider di ricerca cambia ogni volta che apri una nuova scheda o fai clic sulla barra di ricerca nel browser.
  • I risultati della ricerca non sono così pertinenti come prima.
  • Il numero di annunci pubblicitari e pop-up sembra innaturale.
  • Offri la versione Premium gratuitamente.

Sono anche chiamati browser hijacker, che si presentano sotto forma di browser Web open source.

Chrome vs Chromium: qual è la differenza?

Come rimuovere il virus Chromium da Windows 11 e 10

Chrome è un browser di Google e Chromium è un browser open source. Chrome utilizza Chromium con alcune caratteristiche e funzionalità aggiuntive. Mentre Chrome è molto più raffinato e utilizzato dai consumatori di tutto il mondo, Chromium è orientato agli sviluppatori.

Come rimuovere il virus Chromium da Windows 11 e 10

Se scopri di essere stato infettato dal malware Chromium, ti suggerisco di fare quanto segue:

  1. Uccidi i programmi sospetti
  2. Disinstalla programmi dannosi
  3. Rimuovi i dati e le impostazioni utente di Chromium
  4. Verifica la presenza di estensioni di Chrome sconosciute

Avrai bisogno dell’autorizzazione di amministratore per alcuni di questi.

1] Elimina i programmi sospetti

Chiudi tutti i browser e apri il Task Manager cliccando i tastiCtrl-Alt-Canc sulla tastiera poi seleziona Gestione Attività. Nella scheda Processi vedrai un processo Chromium in esecuzione. Ha un logo simile al logo del browser Chrome ma potrebbe essere di colore blu. Uccidi tutti i processi chrome.exe o chromium.exe che vedi.

LEGGI ANCHE :  Come funziona Tor il sistema di navigazione anonima

2] Disinstalla programmi dannosi

Quindi apri Pannello di controllo> Programmi e funzionalità per visualizzare l’elenco dei programmi. Controlla se vedi un’icona Chromium di colore blu o altri programmi sospetti. Se lo fai, disinstalla il programma.

Cerca programmi dannosi noti come Power+, APP+, Smash APP+, PDFPoof, BatBitRst, MessengerNow, SearchAd, MyPrintableCoupons, Reading Cursors, ProMediaConverter, PDFOnline-express, See Scenic Elf, Clickware, Easy Speedtest o WebDiscover.

3] Rimuovere i dati e le impostazioni utente di Chromium

Per precauzione, potresti anche aprire C:\Users\username\AppData\Local hidden folder ed eliminare la cartella Chromium . Utilizzando il browser Google Chrome, questa cartella si ripopolerà automaticamente con i dati autentici.

Quindi, apri i browser installati e passa attraverso tutti i componenti aggiuntivi e le estensioni del browser installati . Se trovi file sospetti, dannosi o di natura dubbia, disinstallali o rimuovili.

Ti consiglio anche di eseguire una scansione completa del tuo software antivirus insieme ad AdwCleaner , poiché questo strumento è utile per disinstallare browser hijacker e programmi potenzialmente indesiderati .

Una volta fatto tutto, vai avanti e imposta la pagina web desiderata come home page del browser e, nelle impostazioni del browser, cambia il motore di ricerca preferito come ricerca predefinita sul tuo browser . Dopo averlo fatto, potresti voler eseguire Wise Registry Cleaner per cancellare i file spazzatura residui del registro di Windows.

4] Verifica la presenza di estensioni di Chrome sconosciute

Mentre la maggior parte dei browser Chromium si imitano come browser, alcuni sono noti per giocare secondo regole e invece sono disponibili in estensioni. Quando si tenta di disinstallare il virus, è altrettanto importante controllare eventuali estensioni indesiderate o dannose che potrebbero prendere il sopravvento sulla tua esperienza.

Queste estensioni potrebbero essere il risultato di un’installazione accidentale o di una cam tramite un software in bundle, oppure potresti averlo installato dal Chrome Store.

  • Apri Chrome e quindi fai clic sulla barra degli indirizzi.
  • Digita: chrome://extensions/ e premi il tasto Invio
  • Nell’elenco delle estensioni, individua se ce n’è una che non hai installato.
  • Rimuovilo e riavvia il browser.

Lo stesso vale per altri browser come Microsoft Edge, Mozilla Firefox. Segui i passaggi per rimuovere l’estensione. Una volta fatto, puoi quindi scegliere di ripristinare le impostazioni predefinite del browser.

Chromium Virus è un noto colpevole che si è impossessato delle impostazioni del browser, rubando i dati dell’utente, modificando il motore di ricerca predefinito e così via. Sebbene questi passaggi ti assicurino di rimuovere il virus dal tuo computer, è importante che tu debba prestare maggiore attenzione all’esperienza di navigazione. L’installazione di qualsiasi cosa da Internet dovrebbe essere evitata a meno che non si sia sicuri del programma. Spero che il post sia stato abbastanza istruttivo e ti abbia aiutato a disinstallare o rimuovere il virus Chromium da Windows 11/10.

Perché Chromium compare sul mio PC?

Se il browser Chrome continua ad avviarsi anche quando viene rimosso dall’avvio e chiuso dal Task Manager, è meglio rimuoverlo perché non è normale. Vai su Pannello di controllo > Funzionalità del programma, rimuovi l’app sospetta, che suona come Chromium, e disinstallala.

Perché non riesco a rimuovere Chromium dal mio computer?

Se non riesci a trovare nulla come Chromium, ma continui a visualizzare il pop-up, potrebbe essere parte di un altro pacchetto software. Dovrai disinstallarlo.

Apri Gestione attività quando Chromium è in esecuzione, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sull’attività e individua la posizione del file. Controlla la cartella per capire di quale programma si tratta, quindi disinstallalo.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come rimuovere il virus Chromium da Windows 11 e 10. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

LEGGI ANCHE :  Come utilizzare due VPN su Windows
Carica altri articoli correlati