Home Computer Come recuperare una cartella cancellata dal Cestino di Windows 10

Come recuperare una cartella cancellata dal Cestino di Windows 10

8 min per leggere questa guida
0
44

Come posso recuperare una cartella cancellata su Windows 10? Ecco sei il solito sbadato, hai eliminato una cartella dal PC per sbaglio e adesso vuoi sapere come recuperare una cartella cancellata dal cestino di Windows 10. Se ti sei accorto di aver cancellato una cartella con dei file importanti dal tuo computer e vuoi sapere se esiste un modo per recuperarli resta tranquillo perchè dopo aver letto questa guida hai delle buone possibilità.

Come recuperare una cartella cancellata per errore dal Cestino di Windows 10

Nei prossimi paragrafi di questa guida ti spiego tutti i passaggi da effettuare per recuperare una cartella eliminata dal Cestino di Windows 10, ma prima di procedere ti voglio far presente che gli strumenti per il recupero dei file eliminati per sbaglio che ti suggerisco sono molto efficaci, però esiste anche la possibilità che tali dati non siano recuperabili nel caso lo spazio su disco occupato da essi sia stato impegnato da altri file, per questo è opportuno intervenire il più in fretta possibile.

Come recuperare una cartella cancellata dal Cestino di Windows 10

Se hai appena eliminato una cartella sicuramente allora non hai ancora svuotato il Cestino di Windows 10 pertanto questa si trova ancora al suo interno e quindi la bella notizia è che la puoi ancora recuperare.

Per riuscire a recuperare la cartella appena cancellata clicca due volte consecutive con il pulsante sinistro del mouse sul cestino di Windows 10, quindi dalla finestra che si apre seleziona la cartella da recuperare con il tasto destro del mouse e dal menu che appare premi sulla voce Ripristina.

Come-recuperare-una-cartella-cancellata-dal-Cestino-di-Windows-10-2

Come alternativa seleziona la cartella che vuoi recuperare quindi tieni premuto il tasto sinistro del mouse su di essa e trascinala fuori dalla finestra del Cestino, quindi successivamente rilasciala nella posizione di origine o in quella che preferisci.

Recuperare una cartella dal cestino di Windows 10 con PhotoRec

Nel caso hai buttato la cartella nel Cestino di Windows 10 e poi successivamente lo hai anche svuotato puoi tentare il recupero della cartella eliminata tramite il software gratuito PhotoRec. Si tratta di un programma open source che non ha bisogno di nessuna installazione sul PC il quale ti permette in modo del tutto semplice di recuperare tantissimi formati di file.

Per scaricare e usare PhotoRec sul tuo PC come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web del programma quindi clicca sulla scritta a link Windows se usi un sistema operativo a 32bit altrimenti su Windows 64-bit se il tuo sistema operativo gira a 64bit (se sei incerto sulla versione del tuo sistema leggi questa guida, come vedere la versione di Windows installata sul PC).

Al termine del download estrai il file ZIP in una cartella. Quindi per proseguire apri la cartella e avvia l’eseguibile qphotorec_win.exe contenuto al suo interno. A questo punto nella finestra che si apre premi sul menu a tendina collocato in alto e seleziona il disco o l’unità da cui desideri recuperare il contenuto della cartella eliminata poi clicca sulla voce corrispondente alla partizione principale del drive.

Come-recuperare-una-cartella-cancellata-dal-Cestino-di-Windows-10-3

Come passaggio successivo premi sul pulsante collocato sotto al centro Formati dei file e dalla finestra che si apre metti la spunta sul tipo di file che erano presenti nella cartella cancellata per sbaglio dal cestino di Windows 10, dopodiché premi Ok per confermare.

Ora che hai selezionato il formato di file da recuperare metti il segno di spunta sulla voce FAT/NTFS/HFS+/ReiserFS collocata nel riquadro Tipo di File System dopodiché clicca sul pulsante Naviga e dalla finestra che appare seleziona la cartella di destinazione questo per indicare a PhotoRec dove salvare i file che riesce a recuperare. Per avviare il recupero premi il pulsante Cerca ed attendi che venga completato.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come recuperare una cartella cancellata dal Cestino di Windows 10 ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati