Home Smartphone e Tablet Come recuperare password salvate su Android

Come recuperare password salvate su Android

8 min per leggere questa guida
0
31

Vuoi sapere come vedere le password salvate su Android? Tenere al sicuro le password dei vari account e della connessione WiFi è fondamentale per la nostra privacy e la nostra sicurezza. Quando si naviga su Internet tramite lo smartphone o tablet Android normalmente quando esegui il login su un nuovo sito Web con le tue credenziali di accesso esegui il salvataggio di quest’ultime per non digitarle nuovamente la prossima volta che ti connetti a quel sito, e sei io volessi vedere queste password per vari motivi? Come posso recuperare tutte le password salvate su Android?

Come recuperare e vedere tutte le password dei siti Web e delle reti WiFi salvate nel tuo smartphone o tablet Android

Se devi cambiare telefono Android o per altri motivi hai bisogno di sapere i dati di accesso di quando ti connetti alla rete WiFi o sapere le password di uno specifico sito Web allora mettiti comodo e dedicami un attimo del tuo tempo perchè tramite i prossimi paragrafi ti spiego come recuperare tutte le password salvate su Android sia quelle riguardanti i vari account di siti Web ed email sia quelle riguardanti le reti WiFi a cui hai effettuato l’accesso.

Recuperare le password salvate dei vari account su Android 

Su tutti gli smartphone e tablet con sistema operativo Android esiste una funzione che ti permette di vedere la password salvate nei vari account questa funzione si chiama Smart Lock la quale memorizza tutte le password che ti servono per accedere ai vari servizi ed alle app installate. Solitamente questa funzione è gia abilitata di default quando colleghi il tuo device ad un account Google tuttavia ti è possibile verificare che sia veramente attiva sul tuo smartphone vediamo come.

Per verificare che SmartLock sia in funzione su Android come primo passo avvia l’app Impostazioni Google > SmartLock per password oppure Impostazioni > Google > Smart Lock per password quindi dalla schermata che appare verifica che l’interrutore a fianco della voce SmartLock per password sia impostato su ON.

Come-recuperare-password-salvate-su-Android-A

Appena ti sei accertato che la funzione è attiva puoi recuperare e vedere le password digitate facendo tap sul link Account Google collocato sempre nella schermata in cui ti trovi SmartLock per password alla sezione Password salvate.

Poco dopo si apre il browser e ti ritrovi alla pagina passwords.google.com da questa se ti viene chiesto digita le credenziali di accesso al tuo account Google quindi dalla lista di domini che ti appare per vedere la password associata ti basterà fare un click su uno di tuo interesse e poi premere sull’icona a forma di un occhio.

Vedere le password Wi-Fi Android salvate

Come-recuperare-password-salvate-su-Android-B

Purtroppo nelle ultime versioni di Android non è possibile recuperare le password salvate che hai utilizzato per accedere ad una rete Wi-Fi senza che il tuo device abbia i permessi di root quindi nel caso il tuo dispositivo mobile non disponga di tali permessi ti invito a leggere la mia guida come eseguire il root su Android in alternativa ti consiglio di collegarti al sito XDA Forums dove puoi trovare sicuramente una guida molto dettagliata che ti spiega passo per passo su come fare il root in base alla marca ed al modello del tuo smartphone o tablet.

Appena hai eseguito il root oppure nel caso in cui il tuo smartphone o tablet Android disponga già di tali permessi come passo successivo devi avviare il Play Store di Google e scaricare l’app gratuita WiFi Key Recovery

Questa applicazione una volta avviata ti permette di accedere ai file di sistema nei quali sono memorizzati i dati di accesso alle reti Wi-Fi salvate sul dispositivo. Usarla è molto semplice alla prima schermata premi il pulsante Concedi per dare i previlegi root all’app quindi attendi qualche secondo fino a quando non ti vengono mostrate tutte le password delle reti Wi-Fi che si sono memorizzate sul device Android.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come recuperare password salvate su Android ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.