Home Social e Web Come recuperare messaggi eliminati da Instagram

Come recuperare messaggi eliminati da Instagram

17 min per leggere questa guida
0
10
Come recuperare messaggi eliminati da Instagram

Hai mai cancellato per sbaglio un messaggio diretto di Instagram e poi avresti voluto non averlo fatto? Bene, la buona notizia è che puoi recuperare questi messaggi. Se quindi stai cercando dei modi per recuperare messaggi cancellati su Instagram, allora questa guida è scritta potrebbe fare al caso tuo. Qui, ti spiegherò come recuperare messaggi eliminati da Instagram sul tuo smartphone Android e iPhone.

Molte volte, dovrai recuperare la chat di Instagram che hai cancellato accidentalmente. Ecco come recuperare messaggi eliminati da Instagram sul tuo smartphone Android e iPhone

Instagram è una delle piattaforme di social network più utilizzate in questa generazione. Milioni di messaggi, foto e storie vengono inviati su Instagram ogni giorno da milioni di utenti. Ma ci sono momenti in cui gli utenti perdono le loro chat. Ciò accade quando eliminano accidentalmente i loro messaggi o qualcun altro (come i loro figli) elimina i messaggi importanti di Instagram.

Come recuperare messaggi eliminati da Instagram con Instagram Web

Se hai cancellato accidentalmente i tuoi DM, potresti ad un certo punto volerli recuperare. Non disperare perché ci sono alcuni modi per farlo, il primo è usare i dati di Instagram. Quando elimini i tuoi messaggi, scompaiono dal tuo dispositivo iOS o Android, ma rimangono sui server di Instagram.

Utilizzando i dati di Instagram, puoi scaricare queste informazioni memorizzate che includono video, foto e messaggi. Da questi dati, puoi quindi estrarre i messaggi eliminati. Prima di iniziare, è importante farti notare che dovrai seguire questi passaggi sulla pagina Web di Instagram, poiché l’app non consente questo processo. Ma senza perdere altro tempo vediamo quali passaggi effettuare per recuperare messaggi cancellati da Instagram.

Come primo passaggio dal computer o dal cellulare apri il tuo browser Internet e vai sulla pagina principale di Instagram ed accedi al tuo account. Dopodiché fare clic sull’icona “Profilo” situata nell’angolo in alto a destra dello schermo. Da qui, fai clic sul pulsante Impostazioni per entrare in “Modifica profilo“.

LEGGI ANCHE :  Come scoprire chi ha aperto il tuo Facebook

Come recuperare messaggi eliminati da Instagram

A questo punto scegli l’opzione “Privacy e sicurezza” dal menu a comparsa a sinistra dello schermo. Scorri il menu e individua “Download dati“. Fai clic sull’opzione sotto questa intestazione chiamata “Richiedi download“. Ora verifica la tua identità accedendo nuovamente al tuo account Instagram e inserendo le tue credenziali, quindi inserisci il tuo indirizzo email nel quale Instagram invierà un link che ti porterà ai file di dati che hai richiesto.

Come recuperare messaggi eliminati da Instagram

Per proseguire clicca su Avanti reinserisci la password prima di fare clic su “Richiedi download” ed attendi che Instagram ora ti invia i dati nella tua e-mail impostata. Ora controlla la tua email per il messaggio da Instagram. Dovrebbe avere l’oggetto “I tuoi dati Instagram“. Nel messaggio, fai clic sul pulsante “Scarica dati“. Le informazioni verranno quindi scaricate come file zip.

Successivamente decomprimi questa cartella e aprila. Individua il file denominato “messages.json” e aprilo con un editor di testo (puoi fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere “Apri con“.). Tutti i messaggi che hai inviato su Instagram saranno disponibili nella cartella.

Nota importante: Instagram può impiegare fino a 48 ore per inviarti l’e-mail contenente i tuoi dati. Se l’e-mail non arriva immediatamente nella tua casella di posta, non allarmarti. Inoltre, il link inviato nell’e-mail scade quattro giorni dopo averlo ricevuto. Se fai clic sul collegamento dopo quattro giorni dalla ricezione dell’e-mail, non funzionerà e dovrai ripetere i passaggi precedenti.

LEGGI ANCHE :  Come cancellare la cache

Come recuperare messaggi eliminati da Instagram con Facebook

Un altro modo per recuperare i tuoi messaggi di Instagram è quello di usare Facebook. Facebook ha acquisito Instagram nel 2012 e, di conseguenza, molte delle applicazioni sulle due piattaforme sono state collegate. Questo è utile quando stai cercando di recuperare i messaggi di Instagram cancellati.

Tuttavia, affinché questo metodo funzioni, il tuo account Instagram dovrà essere collegato al tuo account Facebook. Saprai se i tuoi account sono collegati perché ogni volta che pubblichi su Instagram, ti verrà chiesto se desideri condividere il tuo post su Facebook. Anche con questo metodo devi utilizzare il tuo browser web non l’app Facebook iOS o Android.

Per iniziare a recuperare i tuoi messaggi Instagram collegati dal browser alla pagina principale del tuo account Facebook (verifica che il tuo account Instagram sia collegato), poi clicca alla tua casella di posta di Facebook. Questa icona ha l’aspetto di un fumetto con un fulmine al suo interno (quella di messenger per intenderci).

Nel riquadro sinistro della finestra ci sarà l’opzione per “Instagram Direct“. (Questo può anche essere visualizzato solo come icona. Questa icona ha l’aspetto di un aeroplano di carta.) Fare clic su questa opzione.

Come recuperare messaggi eliminati da Instagram

Adesso ordina questi messaggi per trovare il DM che stai cercando. Come vedi questo metodo è eccellente per quei casi in cui hai urgente bisogno delle informazioni e non hai il tempo di aspettare 48 ore come richiesto dai passaggi precedenti per i dati di Instagram.

LEGGI ANCHE :  Come salvare una mail in PDF

Come recuperare messaggi eliminati da Instagram con un software dal computer

Puoi recuperare i messaggi Instagram cancellati utilizzando software di terze parti.  Questi software funzionano accedendo ai file della cache sul tuo dispositivo iOS o Android per recuperare dati e messaggi eliminati.

Il software consente di recuperare una varietà di file, non solo testi o DM. Queste app sono relativamente semplici da usare e vengono fornite con istruzioni facili da seguire che rendono facile e veloce recuperare le informazioni cancellate.

Se utilizzi un iPhone, un software popolare da utilizzare è U.FoneQuesto programma può essere utilizzato anche sul tuo Mac o PC Windows per recuperare i dati persi. Questo strumento ti consente di recuperare i tuoi DM di Instagram persi e anche una serie di altri dati, inclusi messaggi di testo, foto, video, dati di Whatsapp, cronologia delle chiamate, contatti e file audio.

Gli utenti Android possono utilizzare FoneLab o software simile. Fonelab semplifica il recupero dei dati cancellati come messaggi, foto, video, file audio, contatti e persino dati di Whatsapp. Il software è facile e veloce da installare e ti guida attraverso i passaggi da eseguire per recuperare le tue informazioni.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come recuperare messaggi eliminati da Instagram. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati