Home Smartphone e Tablet Come recuperare i messaggi eliminati

Come recuperare i messaggi eliminati

12 min per leggere questa guida
0
26
Come recuperare i messaggi eliminati

Come recuperare i messaggi eliminati? Forse non lo sai, ma con qualche piccolo trucco hai la possibilità di recuperare i messaggi che hai precedentemente cancellato sul tuo telefono ogni volta che ne hai bisogno. Tutti i tuoi messaggi che hai deliberatamente o inconsapevolmente cancellato possono essere recuperati se non è passato troppo tempo e non sono stati sovrascritti con altri dati. Prima agisci per recuperare i messaggi eliminati, più è probabile che sarai in grado di recuperarli.

Come recuperare i messaggi eliminati per sbaglio o volontariamente dall’app messaggi e WhatsApp

Sebbene esistano metodi diversi per recuperare i messaggi eliminati, nessuno di questi comunque offre garanzie per recuperare il messaggio desiderato, ma questi che ti suggerisco sono metodi che hanno funzionato molte volte nell’app se si interviene subito.

Se invece la cronologia dei messaggi è vecchia, probabilmente non verrà ripristinata o potresti non essere in grado di recuperare i messaggi eliminati a causa di errori nella scheda SD. Ma senza perdere altro tempo vediamo come recuperare i messaggi eliminati nei vari dispositivi mobili.

Come recuperare i messaggi eliminati su Android

Se desideri ripristinare i messaggi eliminati sui dispositivi Android, devi prima avere un programma di connessione al computer che possa collegarsi al tuo cellulare.

I programmi di collegamento al PC che ti consiglio di usare sono: Dr. Fone, MobileGO, Tenorshare Android Data Recovery. Offrono soluzioni gratuite di prova con versioni finali a pagamento. Per poterli usare basta collegare il dispositivo Android al computer con una connessione via cavo USB e sincronizzi lo smartphone con il programma.

Ci potrebbero essere delle modifiche a seconda delle funzionalità del programma scaricato, ma si eseguono le stesse operazioni sulla base di tutte. Ancora una volta, a seconda delle possibilità e delle caratteristiche dei programmi, oltre ai tuoi messaggi, puoi anche avere l’opportunità di recuperare vari dati come le tue immagini, i file multimediali e la rubrica telefonica nella tua galleria.

Per recuperare i tuoi messaggi cancellati, scarica uno dei programmi che ti ho appena citato e dopo una certa configurazione sul tuo dispositivo Android, collega il PC con lo smartphone o tablet Android.

Per configurare il tuo dispositivo Android vai sul menu Impostazioni > Info telefono poi fai tap varie volte sulla voce Numero build fino ad attivare la modalità sviluppatore Android. Quindi torna su Impostazioni > Sistema e aggiornamenti > Opzioni sviluppatore e abilita la voce Debug USB spostando l’interrutore su ON.

Come recuperare i messaggi eliminati 1

Da questo momento puoi aprire il programma scelto e collegare il tuo dispositivo Android al computer tramite cavo USB per recuperare i messaggi cancellati. Ora esegui la scansione dei dati eliminati da tuo dispositivo Android seguendo le procedure proposte dal programma installato sul PC poi al termine clicca sul pulsante Scansione.

Dopo che il programma ha terminato il processo di scansione, ti verranno mostrati i tipi di file trovati, tra questi vedrai anche i messaggi sul tuo dispositivo Android che puoi recuperare tramite le loro date e le informazioni sui numeri. Seleziona quelli che desideri recuperare e fai clic sul pulsante Ripristina, in modo che i messaggi eliminati vengano ripristinati.

Come recuperare i messaggi eliminati su iPhone

Esistono due metodi per recuperare i messaggi eliminati sul tuo iPhone. Se sul tuo dispositivo iPhone è installato iTunes, è possibile ripristinare i messaggi eliminati e altri dati. Per fare questo collega iOS a iTunes e segui il percorso File > Dispositivi e Backup.

Dopodiché apri le opzioni di iTunes dalla sezione Dispositivi e assicurarti che il processo di backup sia stato completato con successo. Adesso è possibile ripristinare i dati di backup seguendo il percorso File > Dispositivi e Ripristino da backup.

Il secondo metodo per recuperare i messaggi eliminati sul tuo dispositivo iOS è installare un software di recupero dati di iPhone. Il programma, può essere utilizzato per recuperare i messaggi cancellati dal tuo iPhone, ma anche per recuperare altri tipi di dati e file è Dr Fone iOS Data Recovery

Come recuperare i messaggi cancellati su Whatsapp

Sebbene sia possibile recuperare i dati dei messaggi sui dispositivi Android e iPhone, è anche possibile recuperare i messaggi eliminati su Whatsapp con pochi e semplici passaggi. Vediamo quali.

Come recuperare i messaggi Whatsapp cancellati su Android

Solitamente di norma viene eseguito automaticamente il backup delle chat sul tuo dispositivo Android con Whatsapp installato. Ma per raggiungere nuovamente i messaggi eliminati disinstalla l’applicazione Whatsapp dal tuo dispositivo ed esegui nuovamente l’installazione.

Durante la reinstallazione, Whatsapp ti chiederà se desideri ripristinare i backup dei messaggi, in questo modo puoi ripristinare tutti i messaggi di cui è stato eseguito l’ultimo processo di backup, quindi premi Ripristina su Whatsapp per recuperare tutti i messaggi eliminati.

Nel caso non sei riuscito a ripristinare i messaggi durante la reinstallazione di Whatsapp sul tuo dispositivo Android, la causa potrebbe essere perché i tuoi backup sono molto vecchi, la tua scheda SD o la cronologia chat potrebbero essere in qualche modo danneggiati. In questi casi potresti non recuperare nulla.

Come recuperare i messaggi di Whatsapp su iPhone

Come con i dispositivi Android, i messaggi eliminati in Whatsapp sui dispositivi iPhone non vengono automaticamente sottoposti a backup.In questo caso devi utilizzare il backup di iCloud per recuperare e archiviare i messaggi di Whatsapp.

Su WhatsApp puoi fare un backup delle tue chat in questo modo: Vai su Impostazioni WhatsApp > Impostazioni chat, quindi Backup chat e seleziona Esegui backup adesso. Se desideri che venga eseguito il backup automatico delle tue chat, devi assicurarti che venga eseguito il backup delle chat di Whatsapp a intervalli regolari con l’opzione Backup automatico nella schermata Backup chat.

Se hai attivato l’opzione di backup su iCloud dal tuo iPhone, devi disinstallare e reinstallare l’applicazione Whatsapp. Dopo la reinstallazione, se hai effettuato un backup della chat prima di disinstallare Whatsapp, i tuoi messaggi eliminati verranno ripristinati.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida un come recuperare i messaggi eliminati. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati