Home Smartphone e Tablet Come non farsi vedere e nascondere il numero di cellulare su Telegram

Come non farsi vedere e nascondere il numero di cellulare su Telegram

11 min per leggere questa guida
0
166

Un’altra celebre e famosa app di messaggistica molto usata dopo WhatsApp è senza ombra di dubbio Telegram. Dopo aver letto la mia guida come usare Telegram senza numero di telefono hai deciso di creare un account ufficiale sul tuo cellulare nel quale ti viene richiesto il numero di cellulare. Ma essendo molto attento alla tua privacy e allo stesso tempo non sei tanto pratico con la tecnologia ti piacerebbe sapere se è possibile nascondere il numero di telefono su Telegram. Se è questo il tuo problema e vuoi sapere come non farsi vedere e nascondere il numero di cellulare su Telegram allora mettiti comodo dedicami due minuti del tuo tempo.

Come rendersi invisibili e nascondere il proprio numero di cellulare dai contatti Telegram 

Nei prossimi paragrafi di questa guida ti voglio spiegare come rendersi invisibili e nascondere agli altri o solo ad alcuni contatti il numero di cellulare su Telegram sia attraverso l’applicazione per cellulare sia attraverso il computer con il servizio Telegram Web e Telegram Desktop. Ma senza perdere altro tempo andiamo avanti e vediamo come nascondere il numero di cellulare su Telegram per restare al sicuro da occhi indiscreti e aumentare il livello di privacy.

Leggi anche:

Come impostare chi può vedere il numero di cellulare su Telegram

Impostare chi può vedere il numero di cellulare su Telegram da dispositivi Android, iOS e nella versione desktop per computer è molto semplice basta solo qualche tap. Per procedere dopo aver avviato l’app Telegram dal tuo device mobile o dal tuo PC premi con il dito sull’icona a forma di tre linee orizzontali (≡) collocata in alto a sinistra, quindi dal menu che appare seleziona la voce Impostazioni > Privacy e sicurezza > Numero di telefono.

Come non farsi vedere e nascondere il numero di cellulare su Telegram 1

A questo punto l’impostazione predefinita sarà I miei contatti quindi se hai nella rubrica il numero di una persona questa può vedere il tuo numero mentre se chatti in un gruppo con una persona in cui non hai il numero questa non vede il tuo. Se invece spunti la voce Tutti chiunque potrà vedere il tuo numero, in qualsiasi caso. Spuntando invece la voce Nessuno nascondi il numero di cellulare a tutti, lo potrà vedere solo chi ha già salvato il tuo numero nella sua rubrica.

Appena più sotto nella schermata in cui ti trovi su Aggiungi eccezioni puoi notare altre due opzioni avanzate Consenti sempre e Non consentire mai. Nella prima voce Consenti sempre puoi aggiungere gli utenti dalla rubrica che possono vedere il tuo numero oppure puoi scegliere di non far vedere mai il tuo numero a una determinata persona attraverso la voce Non consentire mai.

Queste due voci possono essere molto utili. Per esempio in una chat di gruppo permettono solo ai contatti che hai deciso tu di far vedere il numero di telefono, anche se l’opzione generale è di tenerlo nascosto.

Come nascondere il proprio numero su Telegram da smartphone e tablet

Per nascondere il numero di cellulare personale su Telegram come primo passo avvia l’app di messaggistica. Dalla prima schermata che si presenta premi con il dito sull’icona a forma di tre linee orizzontali (≡) collocata in alto a sinistra e dal menu che si apre fai tap sulla voce Impostazioni > Username.

Come non farsi vedere e nascondere il numero di cellulare su Telegram 2

Nella schermata in cui ti trovi adesso imposta e digita nel campo Username il tuo nome e cognome oppure un sopranome che deve superare almeno i 5 caratteri, dopodiché conferma la modifica premendo su Fatto o sul segno collocato in alto a destra. Da questo momento in poi gli altri membri di Telegram possono trovarti digitando il tuo username nel campo ricerca oppure utilizzando il link che appare sotto nella schermata in cui ti ritrovi per aprire una chat.

Come nascondere il proprio numero su Telegram da computer

Se usi spesso il servizio di messaggeria sul PC attraverso l’app dedicata di Telegram per Windows, macOS o Linux devi sapere che anche in questo caso si può nascondere il proprio numero. Per fare questa operazione non devi fare altro che avviare l’applicazione Telegram Desktop e dalla finestra che appare cliccare sull’icona a forma di tre linee orizzontali (≡) collocata in alto a sinistra e dal menu che appare selezionare la voce Impostazioni > Username.

Nella schermata in cui ti trovi adesso come hai fatto sul cellulare imposta e digita nel campo Username il tuo nome e cognome oppure un sopranome che deve superare almeno i 5 caratteri, dopodiché conferma la modifica premendo sul pulsante Salva. Da questo momento in poi gli altri membri di Telegram possono trovarti digitando il tuo username nel campo ricerca oppure utilizzando il link che appare sotto nella schermata in cui ti ritrovi per aprire una chat

Come nascondere il numero di telefono su Telegram Web

Nel caso usi Telegram Web dal tuo browser predefinito evi sapere che anche in questo caso puoi nascondere il numero di telefono. L’operazione da eseguire è praticamente identica alla versione Telegram Desktop. Basta avviare il browser collegarsi alla pagina principale di Telegram Web e accedere digitando il tuo numero di telefono nel campo di testo apposito e il codice ricevuto nella conversazione Telegram, accessibile da un altro dispositivo.

Una volta entrato in Telegram Web clicca sull’icona a forma di tre linee orizzontali (≡) collocata in alto a sinistra e dal menu che appare seleziona la voce Impostazioni > Username. Dopodiché digita un nome utente a tuo piacimento e conferma premendo il pulsante Salva.

Note finali

E siamo arrivati ​​alle note finali di questa guida come non farsi vedere e nascondere il numero di cellulare su Telegram. Prima di salutare volevo informarti che trovi anche sui social network per entrare clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home  di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di  Facebook ,  Twitter ,  Pinterest  e  Tumblr , per di gran lunga conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati