Home Sicurezza Come monitorare PC di nascosto

Come monitorare PC di nascosto

9 min per leggere questa guida
0
110
Come monitorare PC di nascosto

Vuoi scoprire se qualcuno ha usato il PC in tua assenza? Vuoi sapere come come monitorare le attività del PC? Se hai bisogno di sapere come monitorare PC di nascosto e vedere quello che fanno gli altri senza spendere soldi in programmi sofisticati e costosi allora stai leggendo la guida giusta, quindi mettiti comodo dedicami cinque minuti del tuo tempo e vediamo assieme com’è possibile monitorare un PC e controllare le operazioni effettuate.

Come monitorare PC di nascosto per spiare le attività svolte sul computer e tutte le operazioni fatte in tua assenza

I motivi per cui si ha bisogno di monitorare PC di nascosto sono molti per esempio quando è condiviso da più persone in casa della stessa famiglia e si vuole sapere chi ha usato il computer in tua assenza, oppure perchè vuoi controllare tuo figlio e vedere dove ha smanettato su Internet e quali programmi ha eseguito, anche sul lavoro nelle aziende e negli uffici potrebbe essere utile al capo controllare le operazioni effettuate con un PC dai dipendenti e sapere quali siti vanno a visitare, ma motivi a parte senza perdere altro tempo andiamo avanti e vediamo come monitorare un PC.

Monitorare PC di nascosto con MultiMon Lite

Per monitorare PC di nascosto e tutte le attività che vengono eseguite usiamo MultiMon Lite un programma gratuito per Windows compatibile con tutte le versioni che una volta installato ti permette di avere il controllo completo del computer, registra tutto quello che viene fatto nel sistema operativo quali programmi vengono aperti, quali tasti vengono premuti nella tastiera e tanto altro fornendo rapporti e informazioni dettagliate.

Per usare MultiMon Lite e monitorare PC di nascosto come primo passo avvia il browser collegati al sito Web quindi scorri la pagina fino in fondo e poi clicca sulla scritta a link MultiMon x.xx ( le x indicano la versione ) oppure sulla scritta a fianco Download free home edition per scaricare il file di installazione del programma.

Come-monitorare-PC-di-nascosto-A

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file MultiMonLite.exe appena scaricato quindi dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si > Next poi nella finestra in cui ti trovi metti la spunta su I accept the agreement e clicca su Next > Next > Next > Next per proseguire.

Adesso metti la spunta sulla voce Create a desktop shortcut e prosegui premendo il pulsante Next > Install e Finish per terminare l’installazione e avviare MultiMon Lite nella schermata principale, nel caso viene visualizzato un messaggio di errore clicca sul pulsante Ok e avvia il software tramite l’icona creata sul Desktop.

Come-monitorare-PC-di-nascosto-B

A questo punto con il programma aperto nel riquadro Enable Monitors devi mettere la spunta alle voci che vuoi monitorare, per esempio se spunti File System controlli tutti i drive locali e la rete, System per  monitorare i processi eseguiti sul PC, con Registry puoi monitorare il registro di sistema.

Se metti la spunta su Devices puoi controllare lo stato dei dispositivi collegati al PC, invece mettendo la spunta su Keyboard vengono registrati tutti i tasti premuti dalla tastiera del PC, puoi anche sapere quali programmi, file e finestre vengono aperte spuntando User, per terminare se metti la spunta sulla funzione Clipboard ti permette di memorizzare tutti gli elementi copiati su Windows.

Una volta che hai spuntato le attività del PC da monitorare per far entrare in funzione MultiMon Lite premi il pulsante Play ( simbolo di una freccia verde ), inoltre per non dare nell’occhio ti consiglio anche di eliminare l’icona sul Desktop del programma e farlo partire dal menu Start di Windows e poi minimizzarlo nell’area di notifica ( quella accanto all’orologio di Windows ) per fare questo clicca sul simbolo (−) collocato in alto a destra nella barra del titolo.

Come-monitorare-PC-di-nascosto-C

Una volta che hai terminato di monitorare PC di nascosto apri la finestra minimizzata di MultiMon Lite e premi il pulsante Stop ( quello con il simbolo di un quadrato rosso ) per fermare la scansione delle attività.

A questo punto puoi sfogliare i risultati tramite le schede  disponibili e visualizzare i dettagli di qualsiasi evento registrato, inoltre se fai un doppio clic con il tasto sinistro mouse su una attività di registrazione avrai specifiche più dettagliate.

Con la versione MultiMon Pro ( a pagamento ) puoi avere anche la possibilità di esportare gli eventi in un file esterno cliccando su File > Export operazione che purtroppo non puoi fare con la versione gratuita del software che stai usando.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come monitorare PC di nascosto ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.