Home Sicurezza Come mettere password a cartella Windows 10

Come mettere password a cartella Windows 10

10 min per leggere questa guida
0
664
Come mettere password a cartella Windows 10

Il tuo PC con Windows 10 viene usato da più persone e per avere un attimo di privacy vorresti nascondere e proteggere una cartella con password? Purtroppo non essendo tanto pratico in questo campo non sai proprio come mettere password a cartella Windows 10 e tenere al sicuro i tuoi documenti da occhi indiscreti.

Come mettere password a cartella Windows 10 per mettere fine a tutte quelle persone curiose che sbirciano i tuoi documenti importanti

Vedo che l’idea ti piace e vuoi sapere come proteggere con password una cartella Windows 10 per mettere fine a tutte quelle persone curiose che sbirciano i tuoi documenti sul PC a tua insaputa, bene allora mettiti comodo prenditi un attimo di tempo e continua a leggere questa guida.

Visto che ognuno di noi abbiamo file e cartelle private sul PC in ufficio o in casa nascondere e proteggere una cartella con password non è una brutta cosa anzi aiuta a tutelare la tua privacy, purtroppo in Windows 10 non è integrata una soluzione e non ti consente di mettere una password ad una cartella direttamente.

Ecco che allora ci affidiamo ad un software esterno di terze parti che dopo averlo installato sul PC è possibile criptare una cartella con password e quindi proteggere documenti e file contenuti al suo interno, ma senza perdere altro tempo vediamo di che cosa si tratta e come funziona.

Come nascondere e criptare cartelle Windows 10 con Secret Folder

Il software che usiamo per mettere password a cartelle di Windows 10 si chiama Secret Folder è gratuito ed è una delle migliori soluzioni per proteggere i tuoi dati privati sia sul PC dell’ufficio sia su quello di casa.

Per scaricare  Secret Folder come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito web e clicca sulla scritta Free Download collocata nel pulsante a destra sotto appunto all’immagine di presentazione del software in questione.

Nella pagina successiva clicca sul pulsante collocato al centro con la scritta EXE Oh Soft Download per iniziare a scaricare sul PC il file eseguibile del programma che mette la password alle cartelle di Windows 10.

Come-mettere-password-a-cartella-Windows-10-A

Al termine del download clicca due volte sul file SecretFolder_vx.x.x.x.exe ( le x indicano la versione disponibile ) con il tasto sinistro del mouse per iniziare l’installazione, quindi dalla prima finestra che appare seleziona Si > Ok spunta la voce I accept the agreement e clicca sul pulsante Next > Ok.

Come-mettere-password-a-cartella-Windows-10-B

Nella finestra che si apre digita subito per due volte una password di accesso a Secret Folder e nel campo sotto digita anche una email per due volte che serve per recuperare la password in caso la dimentichi, al termine clicca sul pulsante Ok per terminare la fase di installazione e aprire la schermata principale del programma.

Come-mettere-password-a-cartella-Windows-10-C

A questo punto sei pronto per vedere come mettere password a cartella Windows 10, quindi come primo passo seleziona la cartella o le cartelle che vuoi proteggere da password per fare questo clicca sul pulsante a forma di cartella con un segno + Add collocato in alto a sinistra.

Nella finestra che si apre tramite il percorso seleziona la cartella che intendi far sparire e proteggere dalla visione di altre persone e clicca sul pulsante Ok per posizionare questa nella schermata principale di Secret Folder.

Come puoi vedere ora la cartella è sparita da Windows 10 e nella schermata principale del programma vedi il percorso di tale cartella accompagnata al fianco dalla scritta Lock, per poter rivedere  nuovamente la cartella scomparsa da Windows 10 selezionala da Secret Folder e clicca sul pulsante collocato in alto Unlock ed il gioco è fatto.

Come-mettere-password-a-cartella-Windows-10-D

 

Ti ricordo prima di chiudere questa guida come mettere password a cartella Windows 10 che ogni volta che apri Secret Folder per sicurezza che qualcuno lo usi ti viene chiesta la password che avevi inserito in precedenza, per cambiarla con il programma aperto clicca sul pulsante collocato in alto con la scritta Preferences e nella finestra che si apre seleziona a sinistra General e poi Change password… ridigita una nuova password nel campo New password, riconfermala in Confirm password e clicca su Ok per salvare il cambiamento tutto qui.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.