Home Social e Web Come inviare mail a un gruppo contatti Gmail

Come inviare mail a un gruppo contatti Gmail

7 min per leggere questa guida
0
49
Come inviare mail a un gruppo contatti Gmail

Hai appena eseguito l’accesso nella tua casella di posta Gmail perchè devi inviare la stessa email a molti destinatari? Purtroppo dopo aver provato e riprovato non sai come inviare mail a un gruppo contatti Gmail e ti stai chiedendo se è possibile. Certo che è possibile grazie alla funzione integrata che ti permette in modo molto semplice di creare un gruppo su Gmail per mandare lo stesso messaggio di posta elettronica a più destinatari.

Come creare un elenco per inviare mail a un gruppo di contatti attraverso il tuo account Gmail utilizzando la funzione integrata etichette

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che sei interessato e vuoi sapere come inviare mail a un gruppo contatti Gmail. In effetti avrai capito che se invii spesso e regolarmente email allo stesso gruppo di persone puoi ridurre drasticamente il tempo perso creando un gruppo di contatti da utilizzare in Gmail senza dover digitare ogni volta manualmente tutti i loro indirizzi.

Creare un gruppo contatti su Gmail con le etichette

Il metodo più facile per creare un gruppo su Gmail per inviare messaggi a più contatti è quello di utilizzare le etichette, grazie a questa funzione integrata nella posta di Google è possibile creare delle mailing list con dei semplici passaggi. Ma vediamo meglio come funziona.

Come primo passaggio collegati al tuo account Google ed entra in Gmail quindi clicca sull’icona quadrata formata da nove puntini collocata in alto a destra e dal menu che appare seleziona la voce Contatti per entrare nella pagina Google Contatti.

Come inviare mail a un gruppo contatti Gmail 1

Dalla lista contatti che ti appare individua gli utenti che vuoi inserire in una etichetta e passa con il cursore del mouse sulle iniziali del suo nome o della foto profilo quindi metti la spunta sulla casella che appare.

Una volta che hai selezionato i contatti da aggiungere alla mailing list clicca sull’icona a forma di etichetta (Gestisci etichette) collocata in alto a sinistra e dal menu a tendina che si apre seleziona la voce + Crea etichetta. Quindi per proseguire nella piccola finestra che appare al centro pagina digita sotto alla scritta Crea etichetta un nome che vuoi dare all’etichetta e clicca sul pulsante Salva.

A questo punto sei pronto per inviare una mail al gruppo di contatti che hai appena selezionato. Per fare questo ritorna su Gmail cliccando sull’icona quadrata formata da nove puntini collocata in alto a destra selezionando dal menu che appare la voce Gmail.

Una volta entrato su Gmail per procedere clicca sul pulsante + Scrivi collocato in alto nella barra dei comandi a sinistra e dal riquadro Nuovo messaggio che compare in basso a destra inizia a comporre il messaggio. Per primo sul campo di testo A digita il nome che hai dato in precedenza all’etichetta, se invece non vuoi mostrare ai destinatati gli indirizzi mail degli altri membri della lista digita il nome dell’etichetta dopo la voce Ccn.

Come inviare mail a un gruppo contatti Gmail 2

Dopo aver scritto il nome dell’etichetta clicca su di essa dal piccolo riquadro che appare per far comparire nel campo A oppure nel campo Ccn tutti gli indirizzi inclusi senza digitarli uno per uno a mano. Successivamente procedi con la composizione scrivendo l’Oggetto e il corpo del messaggio ed eventuali allegati dopodichè premi sul pulsante collocato sotto Invia ed il gioco è fatto.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come inviare mail a un gruppo contatti Gmail. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati