Home Computer Come installare il compilatore C++ su Windows 11

Come installare il compilatore C++ su Windows 11

14 min per leggere questa guida
0
24
Come installare il compilatore C++ su Windows 11

Tramite questa semplice guida ti voglio spiegare come scaricare e installare il compilatore C++ in Windows 11. Se sei immerso nella programmazione in CPP, conoscerai sicuramente l’importanza di avere un buon compilatore per il tuo sistema operativo. Avere un compilatore C++ buono e fluido che supporta lo schermo intero su Windows può aiutarti a programmare senza problemi.

Sei interessato a sviluppare codice nativo e vorresti capire come installare il compilatore C++ su Windows 11?

Proprio come qualsiasi altro linguaggio di programmazione, il compilatore C Plus Plus convertirà i file dei tuoi programmi nel linguaggio macchina per eseguire l’attività a cui è destinato.

Se sei un principiante nella programmazione, o solo nel linguaggio C++ e non sei molto a conoscenza del compilatore, questo articolo ti aiuterà proprio in questo. Dovrai installare e configurare un compilatore insieme a un editor di codice per scrivere ed eseguire programmi in C o C++. Quindi, senza ulteriori indugi, vediamo come scaricare e installare il compilatore C++ in Windows 11 .

Come installare il compilatore C++ in Windows 11

All’inizio, devi scaricare un compilatore C/C++ per il tuo computer Windows 11. Per fare ciò, scaricheremo il compilatore MinGW. Fare clic su questo collegamento per scaricarlo da Sourceforge. Una volta scaricato, fare doppio clic sul file per avviare il processo di installazione. Quando si apre il gestore dell’installazione, fare clic sul pulsante Installa per continuare con l’installazione del compilatore.

Come installare il compilatore C++ su Windows 11

Successivamente, ti verrà chiesto di scegliere la directory di installazione. Per impostazione predefinita, sarà la cartella C:\MinGW e puoi cambiarla se lo desideri. Fare clic su Continua per procedere. Attendi il completamento dell’installazione e, una volta completata, fai clic su Continua .

LEGGI ANCHE :  Come velocizzare i download per scaricare al massimo dal Web

Ti verrà ora presentata la finestra del gestore di installazione di MinGW e nel riquadro di destra, puoi vedere l’elenco dei pacchetti per l’installazione. Seleziona tutte le caselle corrispondenti ai pacchetti di installazione e quindi fai clic su Contrassegna per l’installazione .

Come installare il compilatore C++ su Windows 11

Ora fai clic sull’opzione di installazione nel menu. Fare clic su Applica modifiche nelle finestre che vengono visualizzate. L’installazione inizierà ora e, una volta completata, chiudi il gestore dell’installazione.

Come installare il compilatore C++ su Windows 11

Successivamente, è necessario impostare il compilatore. Per questo file aperti Explorer utilizzando il tasto Windows + E scorciatoiaOra, vai alla cartella bin nella directory di installazione di MinGW e copia il percorso dalla barra degli indirizzi di Esplora file.

Come installare il compilatore C++ su Windows 11

Successivamente, fai clic sul pulsante Cerca nella barra delle applicazioni e digita “Visualizza impostazioni di sistema avanzate” e fai clic sul primo risultato. Nelle finestre delle proprietà di sistema che si aprono, vai alla scheda Avanzate . Fare clic sul pulsante Variabili d’ambiente in basso.

Come installare il compilatore C++ su Windows 11

Nella finestra successiva, sotto le variabili utente, fare clic su Edit e quindi su Modifica . Ora fai clic su Nuovo e incolla il percorso che hai copiato da Esplora file. Fare clic su OK. Fare nuovamente clic su OK nella finestra delle proprietà del sistema per chiuderlo. Fare clic su Applica, quindi su OK per salvare le modifiche e chiudere. Infine, è necessario verificare la versione G++ installata. Per questa finestra del prompt dei comandi aperta, digita g++ –-versione premi invio.

Come installare il compilatore C++ su Windows 11

Se restituisce un messaggio simile a quello nello screenshot qui sopra, l’hai fatto. Hai installato con successo il compilatore MinGW sul tuo computer Windows 11. Il passaggio successivo dopo l’impostazione del compilatore è la scelta e l’installazione di un editor di testo. Ecco come farlo.

Scelta e installazione di un editor di testo

Windows è già dotato di un editor di testo predefinito: Blocco note, un’utilità semplice e di base per la modifica del testo normale. È possibile utilizzare il Blocco note per creare un file di programma C++ ed eseguirlo utilizzando il compilatore. 

Ma ti consigliamo di utilizzare un editor di testo migliore in cui l’evidenziazione della sintassi è resa possibile. Questo ti aiuterà a programmare meglio e a rendere tutto più chiaro. Un editor di evidenziazione della sintassi sarà utile anche durante il debug di programmi lunghi.

Uno degli editor di testo più utilizzati e interessanti è Notepad++ . Ma puoi anche scegliere altri editor di testo come Sublime Text o qualsiasi altro che serva allo scopo purché salvi il file di output del programma come testo normale. Ecco uno screenshot di esempio di Notepad ++.

Come installare il compilatore C++ su Windows 11

Se stai utilizzando Notepad ++ come faccio io, puoi andare su notepad-plus-plus.org e scaricarlo per utilizzarlo sul tuo sistema. Un’altra opzione per te è scaricare un ambiente di sviluppo integrato (IDE) per la programmazione in C++. Viene fornito con tutto in bundle e non è necessario utilizzare un editor di testo separatamente ed eseguire programmi tramite il prompt dei comandi. Alcuni degli strumenti più comunemente usati sono Turbo C++, Dev C++, ecc.

Ora che hai installato e configurato correttamente il compilatore MinGW C++ sul tuo PC Windows 11. Allora, qual è il prossimo? Vai a codificare il progetto dei tuoi sogni e mostra le tue abilità al mondo. Il MinGW è il miglior port Windows della collezione di compilatori GNU, con file di intestazione e librerie liberamente distribuibili per la creazione di applicazioni Windows native. Include anche le estensioni al runtime MVSC per supportare la funzionalità C99.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come installare il compilatore C++ su Windows 11. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

LEGGI ANCHE :  Come abilitare le notifiche desktop per Gmail in Windows 10

 

Carica altri articoli correlati