Posso installare la stessa app più volte sul mio dispositivo mobile? Spesso mi viene chiesto se è possibile installare due applicazioni uguali sullo stesso smartphone ebbene se anche tu lo vuoi sapere ti dico subito che la risposta è si. Per vedere come fare mettiti comodo e leggi il resto dei paragrafi di questa guida dove ti spiego come installare due volte la stessa app su Android ed usarla con diversi account in una sola volta.

Vuoi sapere come installare due volte la stessa app ed avere due Facebook, due WhatsApp, due Telegram oppure qualsiasi altra app o gioco doppio sul tuo smartphone Android?

Avere la necessità di poter installare due applicazioni uguali e di utilizzare account diversi come due Facebook, doppio account WhastApp, due Telegram non è nuova, anzi se hai letto ancora il mio blog in altre guide avevo spiegato per esempio come avere due account Telegram su Android, o come usare due account WhatsApp su un telefono, oppure come usare due account Facebook su Android contemporaneamente. Ma come è possibile avere due volte la stessa applicazione o lo stesso gioco sul tuo dispositivo Android e utilizzare account diversi?

Come installare due volte la stessa app con la modalità ospite

Su alcuni modelli di smartphone a partire dal sistema operativo Android Lollipop 5.0 in poi puoi attivare la modalità Ospite creando del nuovo spazio supplementare sul device come se venisse usato da un altro utente ecco che in questo modo puoi installare due volte la stessa app ed avere due Facebook, due WhatsApp, due Telegram o qualsiasi altra app o gioco doppio sul tuo smartphone Android.

Per abilitare la modalità Ospite su Android come primo passo scorri verso il basso il menu a tendina collocato in alto nella schermata principale dello smartphone, quella dove vedi tutte le icone di avviso e notifica, quindi una volta tirata giù per proseguire fai tap sulla prima icona a destra quella con il simbolo di un omino o con la foto del profilo.

Come-installare-due-volte-la-stessa-app-Android-A

Nella schermata che si apre crea un nuovo profilo facendo un tap sull’icona chiamata Aggiungi ospite. Una volta creato apri il Play Store di Google cerca l’app che desideri avere per due volte sul tuo smartphone Android quindi esegui l’installazione di quest’ultima sul profilo Ospite di Android ed il gioco è fatto al termine Apri l’app e segui il procedimento delle impostazioni per il secondo account.

Come avere due volte la stessa applicazione su Android con Parallel Space

Se il tuo device non dispone della modalità Ospite e non sai come installare 2 volte la stessa app allora devi ricorrere ad una alternativa che si chiama Parallel Space un’applicazione per Android gratuita disponibile sul Play Store di Google che in modo del tutto semplice clona e avvia con account multipli la stessa app in contemporanea.

Parallel Space-Multi Account
Parallel Space-Multi Account

Dopo aver installato ed avviato l’app Parallel Space attendi qualche istante che venga preparato il dispositivo mobile quindi dalla prima schermata che ti appare fai tap sul pulsante Iniziare ed attendi qualche secondo che vengano sincronizzate le app da clonare.

Come-installare-due-volte-la-stessa-app-Android-con-due-account-diversi-B

A questo punto nella schermata in cui ti trovi dal nome Clonare apps per avere differenti copie della stessa app sullo smartphone dalla lista delle app che vedi metti una spunta su una o su più applicazioni che desideri clonare.

Al termine premi con il dito il pulsante Aggiungi a Parallel Space collocato nella parte bassa dello schermo ed attendi la fine delle operazioni fino a quando non appare la schermata successiva con le app clonate.

Ora per poter usare la seconda applicazione sullo stesso cellulare Android non ti resta che fare un tap sull’icona omonima e configurarla con i dati del secondo account ed il gioco è fatto da questo momento hai installato due volte la stessa app o lo stesso gioco e quindi le puoi usare con account diversi in una sola volta.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come installare due volte la stessa app Android con due account diversi ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati