Home Smartphone e Tablet Come installare app di terze parti senza Google Play Store

Come installare app di terze parti senza Google Play Store

14 min per leggere questa guida
0
20
Come installare app di terze parti senza Google Play Store

Android è una piattaforma open source e, quindi, hai più opzioni rispetto a qualcosa come iOS. Una di queste libertà è la possibilità di installare app di terze parti dall’esterno del Google Play Store. Non è una pratica che consigliamo perché il Play Store ha tante misure di sicurezza. Tuttavia, per qualsiasi motivo, desideri installare qualcosa da qualche altra parte ecco come installare app di terze parti senza Google Play Store.

Esistono molti altri modi per ottenere app al di fuori di Google Play. Ecco come installare app di terze parti in formato APK senza Google Play Store

Come da sotto titolo esistono due modi per installare app di terze parti senza Google Play Store. Il primo è tramite app store di terze parti come F-Droid, App Store di Amazon e altri. Il secondo metodo è trovare APK dai siti Web e installarli manualmente. Esamineremo entrambi i metodi in questo tutorial.

Come installare gli APK

Come installare app di terze parti senza Google Play Store

Un’altra cosa popolare da fare è installare gli APK dai siti Web. Questo è di gran lunga il modo più pericoloso per installare app. Tuttavia, ci sono alcuni siti in cui non ci dispiace consigliarlo, incluso APKMirror. Il processo è abbastanza semplice e non dovresti avere troppi problemi a farlo.

[aa_image src=”https://cdn57.androidauthority.net/wp-content/uploads/2011/11/Unknown-Sources-Permission-Android-Pie-840×473.jpg” alt=”Una foto della finestra di dialogo di autorizzazione di Android Pie” width=”840″ height=”473″ class=”size-large wp-image-978205″] Ecco come appaiono le installazioni APK su Android Oreo e versioni successive.

LEGGI ANCHE :  Come usare il filtro Squid Game su Instagram

Android 8.0 Oreo e versioni  successive

Google ha cambiato il funzionamento delle installazioni APK in Android 8.0 Oreo. Da allora non è cambiato, anche se Android Q potrebbe apportare qualche sfumatura a questo. Ecco come installare gli APK su tutte le versioni moderne di Android:

  1. Scarica l’APK che desideri installare.
  2. Puoi accedere alla cartella Download utilizzando Gestione file o semplicemente avvia l’installazione facendo clic sul download completato nel tuo browser mobile.
  3. Android ti chiederà di concedere l’autorizzazione al browser di file o al tuo browser web per installare l’app. Concedi l’autorizzazione e dovrebbe riportarti alla schermata di installazione. In caso contrario, torna alla cartella Download dopo aver concesso l’autorizzazione per riprovare.
  4. L’app dovrebbe essere installata in modo sicuro.

Funzionerà come qualsiasi altra app scaricata. Puoi trovare l’icona nel cassetto delle app, aprire l’app e fare qualsiasi cosa. Ci sono alcune app che potrebbero non essere installate sul tuo dispositivo per motivi di compatibilità. Molte app con autorizzazioni Internet potrebbero costringerti a scaricare l’ultima versione dal Google Play Store prima che ti permetta di utilizzare l’app. Non c’è molto che puoi fare al riguardo se succede.

Metodo di installazione da fonti sconosciute

Prima di Android Oreo, gli utenti dovevano abilitare l’impostazione Installa da fonti sconosciute per installare APK di terze parti sui propri dispositivi. Il processo altrimenti rimane per lo più lo stesso.

  1. Scarica l’APK che desideri installare.
  2. Vai al menu delle impostazioni del telefono, quindi alle impostazioni di sicurezza. Abilita l’opzione Installa da origini sconosciute.
  3. Usa un browser di file e vai alla cartella dei download. Tocca l’APK per iniziare il processo di installazione.
  4. L’app dovrebbe essere installata in modo sicuro.
LEGGI ANCHE :  Come scattare foto panoramiche a 360 gradi su smartphone Android

Tutto ciò che abbiamo detto prima vale ancora qui. Alcune app potrebbero semplicemente non essere installate per motivi di compatibilità e le app potrebbero perseguitarti per ottenere la versione aggiornata dal Play Store prima che ti permetta di utilizzare l’app. Questo metodo funziona solo su dispositivi che eseguono versioni di Android precedenti ad Android Oreo.

App store di terze parti

Come installare app di terze parti senza Google Play Store

Gli app store di terze parti sono un altro modo popolare per ottenere app senza Play Store. Ce ne sono alcuni buoni, incluso F-Droid per i tuoi fan dell’open source e anche l’App Store di Amazon è decente.

  1. Scegli l’app store di terze parti che desideri e scarica l’APK.
  2. Segui i passaggi precedenti per installare l’APK sul tuo dispositivo.
  3. Una volta installato lo store, aprilo e cerca le app che desideri. Scaricali e installali come faresti con qualsiasi altro app store.
  4. Sui dispositivi con Android Oreo o versioni successive, assicurati di concedere all’app store l’autorizzazione per installare app per evitare problemi. Quelli su versioni precedenti di Android devono assicurarsi che l’opzione Installa da fonti sconosciute o le installazioni falliscano.
LEGGI ANCHE :  Risposta automatica alle chiamate Android con un testo

Dovresti essere in grado di aprire il tuo nuovo app store di terze parti, scaricare app e installarle senza preoccupazioni. Ad essere sinceri, la maggior parte delle app che trovi nella maggior parte degli app store di terze parti sono comunque disponibili nel Play Store. Tuttavia, ci sono alcune esclusive qua e là. Inoltre, F-Droid in particolare è un posto pulito per alcuni strumenti per utenti esperti e cose del genere.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come installare app di terze parti senza Google Play Store. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati