Home Computer Come impostare il browser Web predefinito su Windows 11

Come impostare il browser Web predefinito su Windows 11

10 min per leggere questa guida
0
22
Come impostare il browser Web predefinito su Windows 11

Su Windows 10, cambiare il browser predefinito è molto facile: bastano pochi clic . Se invece hai installato sul tuo PC Windows 11, devi apportare alcune modifiche in più nelle Impostazioni. Ecco quindi una semplice guida su come impostare il browser Web predefinito su Windows 11.

Hai provato ma non sai come impostare il browser Web predefinito su Windows 11.Ecco una guida completa con tutti i passaggi da fare

Microsoft non ha esitato a promuovere l’uso del suo browser Edge in Windows 11. Per impostazione predefinita, Edge si aprirà ogni volta che si fa clic su un collegamento Web o si apre un file HTML. Fortunatamente, puoi modificarlo in Impostazioni, anche se Microsoft rende il processo non ovvio e più difficile di quanto potresti aspettarti.

Come impostare il browser Web predefinito su Windows 11

Per iniziare, apri l’app Impostazioni. Puoi farlo rapidamente premendo contemporaneamente il tasto Windows + i sulla tastiera. Oppure puoi aprire Start, cercare “Impostazioni” e fare clic sull’icona dell’app Impostazioni.

LEGGI ANCHE :  Come disinstallare Cortana

Come impostare il browser Web predefinito su Windows 11 2

In Impostazioni, fai clic su “App” nella barra laterale, quindi seleziona “App predefinite” nell’elenco. Nella casella di ricerca sotto “Imposta impostazioni predefinite per le applicazioni“, digita il nome del browser che desideri impostare come browser predefinito in Windows 11 (ad esempio, “Firefox” o “Chrome”.) Quindi, fai clic sul suo nome nella risultati di seguito.

Come impostare il browser Web predefinito su Windows 11 3

Nella pagina delle impostazioni “App predefinite” del browser, vedrai un elenco di estensioni di file (come .HTM, .HTML e .SHTML) che possono essere potenzialmente associate al browser. Per cambiare il browser predefinito in Windows 11, dovrai fare clic su ciascuno di questi tipi di file e selezionare il browser che preferisci. Per iniziare, fai clic sulla casella dell’app appena sotto “.HTM“.

LEGGI ANCHE :  Come eliminare un file che non si elimina

Vedrai una finestra pop-up che ti chiederà come vuoi aprire file di quel tipo d’ora in poi. Seleziona il browser che desideri utilizzare dall’elenco, quindi fai clic su “OK“. Quando fai clic sul primo tipo di file, vedrai un avviso pop-up di Microsoft che ti chiede di riconsiderare l’uscita dal browser Edge di Microsoft. Fai clic su “Cambia comunque“.

Come impostare il browser Web predefinito su Windows 11 5

Dopo aver modificato l’associazione con .HTM, ripeti i passaggi precedenti con .HTML, .SHTML, .XHT, .XHTML, HTTP e HTTPS. Fare clic su ciascuna voce, quindi impostare l’associazione sul browser di propria scelta. Al termine, avrai un elenco di app predefinite pieno di associazioni al browser che desideri utilizzare.

Successivamente, chiudi Impostazioni. La prossima volta che fai doppio clic su un file HTML o incontri un collegamento Web, Windows avvierà il browser selezionato. Buona navigazione!

LEGGI ANCHE :  Come emulare Android Lollipop sul PC con MEmu

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come impostare il browser Web predefinito su Windows 11. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Quale è la tua reazione?
+1
+1
+1
+1
+1
+1
+1
Carica altri articoli correlati