Home Sicurezza Come impedire a Chrome di bloccare i download

Come impedire a Chrome di bloccare i download

15 min per leggere questa guida
0
10
Come impedire a Chrome di bloccare i download

Hai mai desiderato scaricare un file utilizzando il browser Google Chrome e finire con Chrome che continua a bloccare i download? E questo con un messaggio che dice che è stato rilevato e bloccato un file dannoso? In questo contesto, potresti dover sapere come impedire a Chrome di bloccare i download sul tuo dispositivo.

Che scatole Chrome continua a bloccare i download con un messaggio che dice che è stato rilevato e bloccato un file dannoso? Come impedire a Chrome di bloccare i download.

A parte le ovvie differenze di velocità e sicurezza tra Google Chrome e altri browser, il blocco del download nel primo emerge rapidamente come una cosa fastidiosa anche quando i file possono essere scaricati in sicurezza.

Questa è infatti un’ottima funzione di protezione integrata di Chrome per scansionare e bloccare i file dannosi scaricati accidentalmente nel nostro computer. Ma se sei sicuro del file e ti fidi della fonte, allora questo non è un problema. Tuttavia, in questo articolo, ti mostreremo esattamente come evitare di bloccare i download su Chrome in alcuni casi confermati, Chrome ti chiederà che <filename> è dannoso e Chrome lo ha bloccato . In questo caso, non puoi impedire a Chrome di bloccare i download e basta ignorarlo.

Ad ogni modo, vediamo come impedire a Chrome di bloccare i download.

Passaggi per impedire a Chrome di bloccare i download

Passaggio 1 : vai alla pagina da cui desideri scaricare il file.

Passaggio 2 : fare clic sui 3 punti nell’angolo in alto a destra e fare clic su Impostazioni .

Come impedire a Chrome di bloccare i download

Passaggio 3 : fare clic sulla scheda Privacy e sicurezza nella barra dei menu a sinistra. Altrimenti, digita quanto segue nella barra degli indirizzi e premi invio .

chrome://settings/privacy

Passaggio 4 : nel pannello di destra appare quindi, fare clic su Sicurezza . Ora vedrai una schermata come di seguito e dovrai selezionare l’ opzione Nessuna protezione (non consigliata) in Navigazione sicura.

Come impedire a Chrome di bloccare i download

Passaggio 5 : una volta modificata da Protezione avanzata a Nessuna protezione , verrà richiesto di confermare l’azione e verrà visualizzato un messaggio di avviso come di seguito. Fare clic su Spegni .

Come impedire a Chrome di bloccare i download

Passaggio 6 : Ora visita la pagina da cui devi scaricare il file richiesto e scaricalo.

Passaggio 7 : una volta terminato il download, vai nuovamente all’opzione Navigazione sicura nella scheda Privacy e sicurezza e modifica le impostazioni su Protezione avanzata . Questo per assicurarti di non avere problemi a scaricare automaticamente file dannosi sul tuo dispositivo.

Come impedire a Chrome di bloccare i download su Android

In questa sezione, vedremo come fare in modo che Chrome non blocchi i download sul tuo smartphone Android.

Passaggio 1 : avvia Google Chrome dal cassetto delle app e fai clic sui 3 punti nell’angolo in alto a destra.

Come impedire a Chrome di bloccare i download

Passaggio 2 : dal menu di dialogo a discesa, selezionare l’ opzione Impostazioni con un’icona a forma di ingranaggio.

Come impedire a Chrome di bloccare i download

 

LEGGI ANCHE :  Come cancellare file definitivamente

Passaggio 3 : ora verrai indirizzato alla pagina delle impostazioni di download di Chrome e se scorri un po’ verso l’alto per trovare l’ opzione Controllo di sicurezza . Fare clic per accedere alle impostazioni del controllo di sicurezza.

Passaggio 4 : tocca l’ opzione Navigazione sicura lì.

Come impedire a Chrome di bloccare i download

Passaggio 5 : nella sezione Navigazione sicura, modificare le impostazioni da Protezione avanzata a Nessuna protezione (non consigliato) . Inoltre, fai clic su Disattiva quando richiesto per la conferma.

In questo modo puoi modificare le impostazioni di download di Chrome e sbarazzarti del  problema di download di Chrome che non si scarica o di Chrome bloccato sul tuo dispositivo.

Si noti che una volta scaricato il file richiesto dopo aver eseguito i passaggi sopra descritti, ripristinare le impostazioni di navigazione sicura su Protezione avanzata o almeno protezione standard. Questo per assicurarti di essere al sicuro durante la navigazione online e in questo modo Google Chrome non scaricherà file sospetti o dannosi.

Blocco Download di Chrome: soluzioni alternative

Dopo aver seguito i passaggi precedenti per disabilitare i download di blocco di Chrome, se non riesci ancora a scaricare file sul tuo browser Chrome, devi provare altri modi. Di seguito sono fornite alcune soluzioni alternative su come sbloccare i download su Chrome.

1. Disabilitare temporaneamente firewall e antivirus

Sul tuo PC, alcuni antivirus potrebbero interferire nel processo e bloccare i tuoi download. Le ragioni di ciò abbondano. Ad ogni modo, per sbarazzarsene potrebbe essere necessario disabilitare temporaneamente il firewall e l’antivirus. Una volta scaricato il file richiesto, abilita il firewall e l’antivirus per garantire la massima sicurezza dalle applicazioni dannose.

2. Cancella i cookie del browser

Questo è un altro consiglio che puoi provare a sbarazzarti del problema di blocco del download sia sul tuo PC che sullo smartphone.

Apri Chrome e fai clic sui 3 punti come al solito e vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza >  Cancella dati di navigazione, quindi scegli un intervallo di tempo e fai clic su Cancella dati .

3. Aggiorna o reinstalla il browser Google Chrome

In questo metodo, devi aggiornare il browser Chrome o reinstallarlo. Innanzitutto, aggiorna il browser e prova a scaricare il file. Se non ha apportato alcuna modifica, disinstalla, scarica un nuovo file di installazione e reinstalla Chrome. Quindi prova a scaricare di nuovo il file.

Fonte: makmodo.com

LEGGI ANCHE :  Come capire se il PC dove lavori è spiato

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come impedire a Chrome di bloccare i download. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluti.

LEGGI ANCHE :  Come trovare un file velocemente
Carica altri articoli correlati