Home Social e Web Come funzionano le collaborazioni su Instagram

Come funzionano le collaborazioni su Instagram

13 min per leggere questa guida
0
13

Vuoi collaborare con altri marchi o influencer per co-creare contenuti Instagram? Ti stai chiedendo come utilizzare la funzione Collab di Instagram per Reels e feed post? In questo articolo imparerai come funzionano le collaborazioni su Instagram per creare insieme Instagram Reels e inviare post con account di partner o influencer.

La funzione Collab di Instagram ti consente di collaborare anche su feed e Reels: Ecco come funzionano le collaborazioni su Instagram e come utilizzarle.

Ma cos’è un Collab e come lo pubblichi sul tuo feed Instagram e in Reels? Spieghiamo tutto ciò che devi sapere sulla collaborazione con altri utenti su Instagram proprio qui. Continua con la lettura dei paragrafi successivi.

Che cosa significa collaborazione su Instagram?

Come funzionano le collaborazioni su Instagram

Collab, come suggerisce il nome, è un nuovo modo di collaborare con altri utenti di Instagram sia su feed post che su Reels, accreditando entrambi gli account con il post nella timeline di Instagram e in Reels, facendolo apparire su entrambi gli account con like e commenti condivisi tra il due.

È ottimo per creativi, influencer e utenti regolari di Instagram che condividono contenuti perché non solo ti impedisce di pubblicare contenuti identici al tuo co-collaboratore, ma ti aiuterà anche ad aumentare la tua portata, aumentando potenzialmente il tuo seguito e i livelli di interazione. Quindi, la prossima volta che pubblichi un Reel che hai realizzato con il tuo amico, perché non renderlo un post di Collab?

LEGGI ANCHE :  Come vedere chi ha smesso di seguirmi su Instagram

Capire il pubblico di destinazione

Il secondo consiglio per iniziare a collaborare su Instagram è sviluppare il tuo pubblico di destinazione. Dopo aver capito un’idea approssimativa di ciò che vuoi che sia il tuo marchio (può cambiare, ecco perché ho menzionato “idea approssimativa”) è il momento di concentrarti sul tuo pubblico di destinazione.

Ad esempio, se stai avviando una pagina Instagram di fotografia, molto probabilmente il tuo pubblico di destinazione sarà costituito da altri fotografi, modelli e forse truccatori. Se stai avviando una pagina Instagram di fitness per donne, molto probabilmente il tuo pubblico di destinazione saranno le donne che stanno cercando di mettersi in forma. MA, puoi anche andare oltre.

Ad esempio, con quella pagina Instagram di fitness, vuoi scegliere come target la Gen Z? Questa è una pagina di fitness su misura per gli allenamenti a casa? Allenamenti in palestra? Routine di powerlifting? Allenamenti yoga? Eccetera. Continua a scavare più a fondo finché non trovi una nicchia e un pubblico di destinazione che risuoni con te.

Scoprire il tuo pubblico di destinazione è un consiglio importante perché se non sai chi è il tuo pubblico di destinazione, sarà difficile collaborare con gli altri, che si tratti di un altro utente o di un marchio.

Ad esempio, se hai una pagina Instagram di fitness femminile e non sai che il tuo pubblico di riferimento più grande sono le donne di età compresa tra 18 e 34 anni e collabori con un marchio di abbigliamento sportivo maschile, potresti non avere così tanto successo.

Come pubblicare una collaborazione su Instagram

La buona notizia è che è abbastanza facile pubblicare una Collab su Instagram, con un processo simile a quello di taggare qualcuno in un post – una caratteristica di Instagram negli ultimi anni. 

Se sei interessato a pubblicare una Collab sul tuo Feed o in un Reel, segui semplicemente questi passaggi. Ma vediamo come funzionano le collaborazioni su Instagram.

  1. Crea il tuo post o bobina tramite il menu Crea (+ icona in alto a destra dell’app).
  2. Quando raggiungi la schermata finale di condivisione, tocca Tagga persone.
  3. Da questo menu, tocca Invita collaboratore.
  4. Cerca gli account Instagram con cui desideri collaborare e toccali per selezionarli. Se hai selezionato l’account sbagliato, tocca semplicemente la X accanto al loro account per rimuoverli.
  5. Premi Fatto per salvare le tue impostazioni.
  6. Tocca Condividi per pubblicare il tuo post sul feed di Instagram.

Una volta pubblicato il post, tutti i collaboratori del post riceveranno una notifica che li informa della collaborazione. Per accettare, devono solo toccare la notifica nel menu Notifiche, toccare Rivedi per vedere il post e toccare Accetta o Rifiuta.

Se accettano, il post verrà condiviso con i loro follower con entrambi i nomi utente allegati. Vale la pena notare che Instagram ha posto un limite di 20 tag e collaboratori combinati, quindi non lasciarti trasportare troppo o non sarai in grado di condividere il post.

LEGGI ANCHE :  Come scaricare da RaiPlay qualsiasi video

Fonte: techadvisor

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come funzionano le collaborazioni su Instagram. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

LEGGI ANCHE :  Come fare il backup account Instagram
Carica altri articoli correlati