Home Sicurezza Come funziona Tor il sistema di navigazione anonima

Come funziona Tor il sistema di navigazione anonima

12 min per leggere questa guida
0
40
Come funziona Tor il sistema di navigazione anonima

Hai mai sentito parlare di Tor? Tor uguale a navigazione anonima. Ebbene si la rete Tor è un software di comunicazione anonima nato nel lontano 1990 che aveva lo scopo di proteggere le comunicazioni dell’intelligenze degli Stati Uniti d’America. Ma prima di spiegare come funziona Tor cerchiamo di capire cos’è.

Come funziona il celebre software browser di navigazione anonima Tor la porta d’ingresso al deep web

Se stai leggendo questo secondo paragrafo vuol dire che ti ha colpito questa guida e ti piacerebbe sapere come funziona Tor browser il sistema di navigazione anonima gratuito disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac OS X, Linux e per dispositivi mobili Android e iOS. Bene allora mettiti comodo dedicami qualche minuto e segui i prossimi paragrafi di questa guida.

Che cos’è Tor

Come funziona Tor il sistema di navigazione anonima 1

Se non lo sai Tor (acronimo di The Onion Router) si presenta sotto forma di browser ed è un sistema di comunicazione anonima per la navigazione su Internet. Il sistema è basato appunto sul protocollo di rete onion routing che ha il compito di salvaguardare la tua privacy rendendo più difficile il possibile monitoraggio.

La velocità di navigazione non è paragonabile a quella di una connessione normale in quanto per essere anonime le comunicazioni vengono cifrate e criptate in vari nodi sparsi per il mondo. Ecco perché Tor è noto anche per essere l‘ingresso al deep web la parte di rete sommersa non riconoscibile dai principali motori di ricerca.

Come funziona Tor

Come ho scritto in un paragrafo precedente il Tor browser è completamente gratuito e lo puoi usare sia attraverso il computer sui sistemi operativi Windows, macOS e Linux sia attraverso lo smartphone e tablet con il sistema Android. Per quanto riguarda il sistema iOS invece quest’ultimo non dispone di una versione ufficiale ecco quindi che ti devi affidare a soluzioni alternative.

Come funziona Tor Browser su Windows e macOS

Se vuoi sapere come usare e come installare Tor Browser il sistema di navigazione anonima su computer Windows e macOS segui i prossimi passaggi che ti vado a spiegare.

Come primo passo avvia un browser qualsiasi dal tuo PC visita la pagina principale del sito Web di Tor dopodiché clicca sul pulsante collocato sotto al centro Scarica Tor Browser e successivamente sul logo adatto al sistema operativo che stai usando sul computer.

Al termine del download per quanto riguarda Windows clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file .EXE appena scaricato sul PC. Dalla prima finestra che appare seleziona la lingua Italiano poi premi su Ok per proseguire. Nella finestra successiva premi sul pulsante Installa e concludi il setup con Chiudi.

In alternativa se desideri usare Tor per Mac una volta scaricato il pacchetto .DMG trascina l’icona di Tor Browser nella cartella Applicazioni di macOS quindi clicca con il tasto destro e dal menu che appare seleziona la voce Apri per due volte consecutive per avviare il programma. Se ti viene chiesto raggira le restrizioni volute dal sistema operativo di Apple.

Come funziona Tor il sistema di navigazione anonima 2

In entrambi i sistemi operativi Windows e macOS una volta avviato Tor Browser dalla prima schermata che appare premi sul pulsante Connetti ed attendi qualche secondo che si apra il browser per iniziare a navigare nella rete anonima.

Nel caso ti trovi in un paese o in cui Internet presenta delle censure o nel caso navighi tramite un proxy prima di cliccare su Connetti premi il pulsante Configura e segui la procedura guidata proposta.

Dopo aver eseguito la connessione e che appare la schermata principale entra in questa pagina per vedere se tutto è configurato a puntino. Ti dovrebbe apparire un messaggio del tipo Congratulations, this browser is configured to use Tor con l’indirizzo IP usato in quel momento.

Per navigare su Tor Browser è molto semplice è come usare un qualsiasi altro browser Web basta digitare l’indirizzo dl sito ed il gioco è fatto. Naturalmente usando gli indirizzi dei siti del Deep Web e del Dark Web che finiscono tutti per .onion quindi non navigabili con i browser tradizionali come Edge, Chrome, Firefox, Safari ecc…. Tanto per iniziare puoi visitare la pagina Hidden Wiki che include una lista di link verso i siti Deep.

Una volta che avrai terminato di navigare con Tor Browser se usi Windows per chiudere il software clicca sull’icona a forma di una X collocata in alto a destra, mentre su macOS premi la combinazione dei tasti sulla tastiera cmd+q.

Come funziona Tor Browser su Android

Come funziona Tor il sistema di navigazione anonima 3

Se vuoi sapere come usare Tor Browser su Android come primo passo scarica ed installa dal Play Store di Google l’app ufficiale di Tor Browser. Al termine premi sul pulsante Apri per avviare l’applicazione.

Tor Browser
Tor Browser
Developer: The Tor Project
Price: Free

Dalla prima schermata che si apre fai tap sul pulsante Connetti ed attendi qualche secondo che venga stabilita la connessione alla rete Onion. Se il paese in cui ti trovi la rete Internet è coperta da censura premi con il dito sull’icona a forma di un ingranaggio collocata in alto a destra e segui le indicazioni che ti vengono date. Buona navigazione.

Come funziona Tor Browser su iPhone e iPad

Come funziona Tor il sistema di navigazione anonima 4

Per usare Tor su iPhone o iPad devi utilizzare come alternativa un browser gratuito pre-configurato di terze parti in quanto non esiste Tor Browser ufficiale. Per installare e scaricare Onion Browser entra nell’App Store e premi il pulsante Ottieni e poi Installa fornendo le autorizzazioni richieste.

‎Onion Browser
‎Onion Browser
Developer: Mike Tigas
Price: Free+

Al termine dell’installazione avvia l’applicazione Onion Browser quindi fai tap su Let’go e poi sul pulsante Connect to Tor ed attendi che venga stabilita la connessione. Una volta che sei connesso fai tap su Next e stabilisci il livello di sicurezza che preferisci e poi premi con il dito su Start Browsing.

Nel caso ti trovassi in un paese in cui la connessione al Web è sottoposta a restrizioni oppure se navighi attraverso un server proxy prima di premere il pulsante come ti ho suggerito nel precedente paragrafo per navigare su Tor premi sulla voce Configure Bridges e segui le indicazioni.

<

Una volta che hai finito di utilizzare la rete Tor con il tuo melafonino per disconnetterti è molto semplice basta chiudere Onion Browser come fai solitamente con una qualsiasi altra applicazione di iOS.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida un come funziona Tor il sistema di navigazione anonima. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati