Home Social e Web Come funziona Edmodo il social network della scuola per studiare al di fuori della classe con lezioni on-line

Come funziona Edmodo il social network della scuola per studiare al di fuori della classe con lezioni on-line

7 min per leggere questa guida
0
63

Cos’è e come si usa Edmodo? Per chi ancora non lo conosce si presenta come un qualsiasi social network, ma a differenza di Facebook e Twitter tanto per citare i più famosi, Edmodo viene usato dai docenti, dai studenti e dalle istituzioni scolastiche sempre però sotto il controllo dei genitori. Decidere di usare questo social network didattico porta molti benefici anche quello di offrire agli studenti la possibilità di studiare al di fuori della classe. Se sei interessato e vuoi sapere come funziona Edmondo allora non ti resta che dedicarmi qualche minuto del tuo tempo e leggere questa guida.

Ecco come funziona Edmodo il social network usato da docenti, studenti, istituzioni scolastiche e genitori con un vantaggio di utilizzo per un ambiente educativo online

Edmodo funziona allo stesso modo di Facebook non richiede nessuna installazione fisica e si può usare sia in classe o fuori dalla classe stessa fornendo un ambiente semplice e sicuro tra studenti e professori con molti vantaggi come quello di mantenere motivati ​​gli studenti, creando una comunità online e offrire agli studenti la possibilità di studiare al di fuori della classe con lezioni on-line.

Con il social network delle scuole Edmodo avendo la possibilità di usarlo anche al di fuori dell’ambiente scolastico può essere usato anche dai professori per dare compiti da svolgere, inviare approfondimenti su argomenti trattati in classe, inviare informazioni, fornire spiegazioni, creare sondaggi o un calendario per le scadenze didattiche e tanto altro. Ma senza perdere altro tempo vediamo come funziona Edmodo il social network delle scuole.

Come usare Edmodo

Sei pronto? Vuoi sapere come si usa Edmodo? Benissimo! Allora come primo passo avvia il browser dal tuo PC collegati alla pagina principale del sito Web di Edmodo clicca su uno dei  pulsante Registrati e scegli una delle possibilità tra Insegnante, Studente o Genitore quindi crea un account personale. Dopo aver creato l’account sei pronto ad usare Edmodo. Come puoi notare l’interfaccia ed il funzionamento è molto simile al collaudato Facebook.

Come funziona Edmodo il social network per le scuole 1

In questo social network gli utenti iscritti possono postare, pubblicare foto e video, commentare, mandare note e allegati. I professori possono creare sondaggi su qualunque tematica, creare calendari con segnate le scadenze didattiche importanti come eventi, gite scolastiche, interrogazioni, le date per gli incontri con i genitori, assemblee di classe e tanto altro.

Puoi portare Edmodo sempre con tè per essere sempre aggiornato, basta scaricare ed installare l’app Android dal Play Store di Google oppure l’app iOS da App Store di Apple. Inoltre puoi trovare tutte le informazioni nel Centro di Assistenza di Edmodo dove ti verrà mostrato dettagliatamente il funzionamento attraverso tutorial video con le modalità di utilizzo di Edmodo e risorse di partenza per insegnanti, studenti e genitori.

Android

Edmodo
Edmodo
Developer: Edmodo, Inc
Price: Free

iOS

‎Edmodo
‎Edmodo
Developer: Edmodo, Inc.
Price: Free

Leggi anche:

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come funziona Edmodo il social network della scuola per studiare al di fuori della classe con lezioni on-line. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati